DOMANDA Primo computer gaming [900€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,275
31,790
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
che va bene per i tuoi scopi
Le ram beh in gamign qualcosina può calare però se ti servono 32 giga ve bene ma metti QUESTE allora 3600 montano un ottimo chip

Per il monitor ti lascio alle letture in rete per capire quanto sia folle mettere un 27 pollici in FHD

riporto uno dei MILIONI di articoli presenti in rete:

Per vedere bene le immagini a schermo non basta che questo sia grande, deve anche avere una risoluzione adeguata, in altre parole i pixel non devono essere distinguibili alla normale distanza di visione (50 – 60 centimetri). Questo rischio è scongiurato quando la risoluzione è di 1.920 x 1.080 pixel (Full Hd) per monitor intorno ai 22 – 24 pollici, mentre con risoluzioni inferiori, per esempio 1.366 x 768 punti, non si dovrebbero superare i 15 – 17 pollici. Una via di mezzo è 1.600 x 900 pixel, adeguata per display grandi 18 – 20 pollici. Per monitor di dimensioni maggiori a 26″ è bene che la risoluzione salga a 2.560 x 1.440 punti. Da notare che la tecnologia moderna permette di costruire pannelli Lcd Ultra Hd (3.840 x 2.160 pixel) di dimensioni contenute, che possono scendere anche a 24″. Ma se volete vedere bene gli elementi grafici più minuti, con una risoluzione così elevata in monitor di queste dimensioni, è facile che vi ritroviate con il naso attaccato allo schermo.
Pure su "pc professionale" sanno che un monitor FHD non va messo in 27 pollici, avranno anche loro gli occhi bionici
 
Ultima modifica:

RobiShark

Nuovo Utente
32
1
Ma per le RAM, c’è differenza fra mettere 4x8GB e 2x16GB?

Altra domanda: c’è un modo per poter controllare, e quindi all’occorrenza anche spegnere, tutti i vari RGB che potrebbero esserci all’interno del case? Quindi ventole, RAM, ecc.
Perché spesso dovrà andare anche di notte, e la futura moglie mi ammazza se sembra di essere in discoteca ahah
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,275
31,790
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
si meglio 2x16 altrimenti il controller del ryzen lo mandi a soffrire con 4 banchi ad alta frequanza.
Si gli rgb si controllano tramite software e nel caso si possono anche spegnere
 

RobiShark

Nuovo Utente
32
1
Capito, perché pensavo di prendere 2x8GB e se nel caso non bastasse aggiungerne altre 2.. ma se mi dici che andrebbe a soffrire, forse meglio prendere direttamente 2x16GB
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,275
31,790
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
con 4 banchi vai a far soffrire il controller del ryzen dovrebbe andare ma è meglio sempre utilizzare 2 banchi in dual channel, da sicuramente meno potenziali problemi
 

saber018

Bannato a Vita
232
38
che va bene per i tuoi scopi
Le ram beh in gamign qualcosina può calare però se ti servono 32 giga ve bene ma metti QUESTE allora 3600 montano un ottimo chip

Per il monitor ti lascio alle letture in rete per capire quanto sia folle mettere un 27 pollici in FHD

riporto uno dei MILIONI di articoli presenti in rete:


Pure su "pc professionale" sanno che un monitor FHD non va messo in 27 pollici, avranno anche loro gli occhi bionici

Infatti è sconsigliato , ma tutto dipende da chi utilizza il pc , per quali scopi , a quale distanza etc.. non fare di tutta l'erba un fascio sennò si cade nel superficiale. Inoltre li non parla durante il gaming , ma di utilizzo generico ...e c'è differenza tra le due cose.

Un 27" fhd non lo puoi tenere a 50 cm , la distanza ideale è 70-80 cm alla quale infatti la sgranatura dei pixel non è più percepibile. Al 27" fhd più stai vicino maggiore è la sgranatura , ma oltre una certa distanza non si vede più. Un pò come per le tv da 50 pollici che se le guardi da vicino vedi a pallettoni , ma a 3 metri dal divano è perfetto.

Poi lo ripeto , dipende dalle esigenze ..se io fossi uno che utlizza il pc solo per gaming e non vorrei ovviamente rinunciare ai 144 hz , ma vorrei spendere il meno possibile (praticamente il profilo del 70% dei gamers), prenderei sicuramente un 27" fhd. Perderei qualcosa come risoluzione sul desktop , ma avrei una risoluzione buona nei giochi (dove la sgranatura NON SI NOTA) e spenderei molto meno rispetto ad un 29" 21:9 . Per me è il miglior compromesso tra qualità/immersività/prezzo . Poi se uno a budget illimitato cambia il discorso.

Però non dire che il 27 fhd è sconsigliabile a priori a chiunque ...anche perchè parliamoci chiaro , la sgranatura di cui si parla è una cosa davvero minima per me sono più paranoie che altro ,l'utente medio che si siede davanti al pc non lo noiterà mai se non è consapevole della cosa ...altrimenti dubito che le multinazionali più importanti continuerebbero ad investire milioni per produrre i 27" fhd (di cui il mercato è inondato)se nessuno li utilizzasse.

cmq mi hai troppo incuriosito....di preciso cosa noti nei giochi con un 27" fhd ?? Visto che hai dichiarato che nei giochi tu lo noti molto.
Post unito automaticamente:

Ma per le RAM, c’è differenza fra mettere 4x8GB e 2x16GB?

Altra domanda: c’è un modo per poter controllare, e quindi all’occorrenza anche spegnere, tutti i vari RGB che potrebbero esserci all’interno del case? Quindi ventole, RAM, ecc.
Perché spesso dovrà andare anche di notte, e la futura moglie mi ammazza se sembra di essere in discoteca ahah

Concordo meglio 2x16 gb in dual channel. Per gli rgb li puoi controllare/spegner/sincronizzare/velocizzare /rallentare tramite software dedicato , però devi fare attenzione che i componenti rgb nel tuo case siano tutti compatbili con il software di gestione della motherboard....ad esempio se hai una mobo Gigabyte devi avere tutti i componenti compatibili rgb fusion ...e cosi via per tutte le marche.
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
un 27 POLLICI FULL HD non va bene per giocare.... per il full hd la dimensione corretta è il 24 pollici....
Il 27 anche nelle semplici funzioni da ufficio tipo la mia ("programmare su visual studio") le pagine di tale editor risultano sgranate rispetto ad un monitor da 24, il testo risulta sgranato e ti impappola la vista.

@saber018 non è che se tu lo hai comprato e ti ci trovi bene è corretta la cosa... non è che se tu hai comprato una rx 5600xt a 320€ il prezzo è corretto....
Tu hai le tue idee e le esprimi, ma ciò che dici non è LEGGE!

Ti consiglio espressamente ti testare le cose con dovuti test e poi sparare sentenze.
per il 27 pollici la risoluzione migliore è il QHD.
 

saber018

Bannato a Vita
232
38
un 27 POLLICI FULL HD non va bene per giocare.... per il full hd la dimensione corretta è il 24 pollici....
Il 27 anche nelle semplici funzioni da ufficio tipo la mia ("programmare su visual studio") le pagine di tale editor risultano sgranate rispetto ad un monitor da 24, il testo risulta sgranato e ti impappola la vista.

@saber018 non è che se tu lo hai comprato e ti ci trovi bene è corretta la cosa... non è che se tu hai comprato una rx 5600xt a 320€ il prezzo è corretto....
Tu hai le tue idee e le esprimi, ma ciò che dici non è LEGGE!

Ti consiglio espressamente ti testare le cose con dovuti test e poi sparare sentenze.
per il 27 pollici la risoluzione migliore è il QHD.

Che un 27 fhd non è buono per giocare è una tua opinione per me invece è l'unico utilizzo nel quale sarebbe sgiusto sceglierlo se si ha budget limitati , io sto ad una distanza di 70 cm dal monitor e non noto nulla di nulla , è perfetto allo stesso modo del 24 che avevo 1 mese fa. Parli senza leggere , ho eseguito un test con entrambi i monitor 24 fhd e 27 fhd e la differenza si nota un pò sul desktop ad una distanza <50 per il resto nada sono solo paranoie da forum..per cui non diciamo fesserie. Cmq se tu leggessi prima di scrivere , avresti visto che per u nuso desktop lavorativo anche io prenderei il 24 fhd , io parlavo di 27 fhd ESCLUSIVAMENTE nei giochi.

Se cmq leggessi meglio indietro , ho detto subito che la risoluzione migliore è per il 27 " qhd , è scontato ...ma il prezzo è molto più alto :)

Per cui per chi non ha grossi budget da investire come la maggior parte , per me è una valida scelta ..ma anche per altri a quanto pare:

 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,275
31,790
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Che un 27 fhd non è buono per giocare è una tua opinione per me invece è l'unico utilizzo nel quale sarebbe sgiusto sceglierlo , io sto ad una distanza di 70 cm dal monitor e non noto nulla di nulla , è perfetto allo stesso modo del 24 che avevo 1 mese fa. Parli senza leggere , ho eseguito un test con entrambi i monitor 24 fhd e 27 fhd e la differenza si nota un pò sul desktop ad una distanza <50 per il resto nada sono solo paranoie da forum..per cui non diciamo fesseri
A parte il fatot che tutto il mondo dice che il FHD sul 27 pollici si vede sgranato...

Quale è il senso pratico di tenere un 27 pollici "lontano" come dici te piuttosto che un 24 pollici "vicino"

éer prendere un 27 pollici in FHd non devi avere proprio altra scelta

Risparmi 100 euro solo avvicinando il monitor di 10 cm che in 24 pollici non si vedrà mai sgranato

Non so se ti è chiaro il concetto di ppi e pixel pitch
 
  • Mi piace
Reazioni: oso890

saber018

Bannato a Vita
232
38
A parte il fatot che tutto il mondo dice che il FHD sul 27 pollici si vede sgranato...

Quale è il senso pratico di tenere un 27 pollici "lontano" come dici te piuttosto che un 24 pollici "vicino"

éer prendere un 27 pollici in FHd non devi avere proprio altra scelta

Risparmi 100 euro solo avvicinando il monitor di 10 cm che in 24 polliici non si vedrà mai sgranato

Bhe infatti ...io penso che una domanda fondamentale che si dovrebbe porre a chi deve acquistare è la seguente:

A che distanza giochi dal monitor abitualmente ??

Perchè solo così si riesce a dare un giusto consiglio. Ma perdonami forse mi sbaglio , ma non ti ho mai visto chiederlo in tutti i consigli che dai.

Io il monitor c'è l'ho per forza di cose a 75 cm non per scelta (ho la scrivania grande) e mi ci trovo benissimo...poi è ovvio che se avevo il monitor a 30 cm avrei scelto un 24" ..anche perchè il 27" a 30 cm di distanza sicuramente perde in qualità ma soprattutto è fastidioso per gli occhi.

E cmq lo ribadisco , per la mia esperienza e per mia opinione chiaramente..giocare su di un 24" a giochi fps tipo Metro ma anche in terza persona tipo AC , è veramente brutto , immersione zero a meno di non starci appiccicati.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,275
31,790
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ma non c'entra la distanza in full hd sul 27 pollici il "la distanza tra i pixel è proprio maggiore capisci in un 27 pollici la densità dei pixel è minore scende a 81ppi
il pitch è di 0,31

mentre in 24 pollici è di quasi 92ppi come densità
e il pitch è di 0,27

se metti lo schermo alla STESSA distanza il 24 pollici si vedrà sempre meglio, non ci piove proprio

Perdi di densità e sotto gli 85ppi non è assolutamente consigliabile andare in nessun caso
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: oso890

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
guarda per farti capire la mia scrivania, cosi capirai che col 27 ci gioco a 50cm forse.
 

Allegati

  • IMG-20200121-WA0020.jpeg
    IMG-20200121-WA0020.jpeg
    449.2 KB · Visualizzazioni: 47

saber018

Bannato a Vita
232
38
... non è che se tu hai comprato una rx 5600xt a 320€ il prezzo è corretto....

Poi magari mi spiegherai perchè 320 euro per una 5600xt è un prezzo non corretto , invece per un rtx 2060 customizzata da schifo o di marca sconosciuta 370 di media vanno bene??? ma per favore dai per me la rtx2060 per fare un esempio è un ottima alternativa ottima scheda , però costa di più . ...é chiaro a tutti che ATTUALMENTE Amd lato gpu , offre un qualità/prezzo decisamente superiore ad Nvidia...a me qua alcuni sembrano un po Fanboy Nvidia e per fortuna non sono l'unico che lo nota.

Poi in altri forum invece c'è il problema contrario consigliano solo Amd guai a nominare nvidia , questo per dire che mi sembra che manchi un pò di obiettività tutto qua.
Post unito automaticamente:

guarda per farti capire la mia scrivania, cosi capirai che col 27 ci gioco a 50cm forse.

scusa non ho capito , quei monitor sono dei 27? cosa vuoi dire ?

Se stai a neanche 50 cm dipende dalla tua scrivania , io dalla mia sto a 70 e più , li poi dipende dal modello di scrivania , dalla sedia e dalla corporatura di chi si siede , io personalmente sono 1,83 cm di altezza e a 70 cm sto decisamente bene.
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
no sono 24 full hd, e 27 2k....
Comunque perchè quella rx a 320 è una fucilata quando a 330/340 prendi la 5700 liscia che se la mangia!
Poi a 370 € prendere la rtx liscia e non super è da eresia esattamente come la 5600xt a 320.

Io sono ex AMD avevo la 580 fino ad un mese fa... Semplicemente c'è modo e modo di spendere i soldi... putroppo c'è chi li butta proprio!!
 

saber018

Bannato a Vita
232
38
no sono 24 full hd, e 27 2k....
Comunque perchè quella rx a 320 è una fucilata quando a 330/340 prendi la 5700 liscia che se la mangia!
Poi a 370 € prendere la rtx liscia e non super è da eresia esattamente come la 5600xt a 320.

Io sono ex AMD avevo la 580 fino ad un mese fa... Semplicemente c'è modo e modo di spendere i soldi... putroppo c'è chi li butta proprio!!

No aspetta ... il 90 % di chi compra oggi lo fa su amazon e non sto nemmeno a spiegare il motivo perchè noto . Basandosi su quei prezzi la 5700 più economica costa 360 euro che sono già 40 euro di differenza..che fanno quasi il 15% . Inoltre che la 5700 la brucia , lo stai dicendo te ma se guardi i benchamrk non è proprio così , guarda un pò



Dire che se la mangia è una falsità bella e buona visto che ci sono si e no 10 fps di differenza a voler abbondare , in ACO fanno gli stessi fps...per cui calibriamo bene le parole.

Per non parlare del fatto (non di poco conto) che la 5700 più economica xfx è una delle custom peggiori , infatti chissà perchè per averne di meglio bisogna andare su con i prezzi...nessuno ti regala nulla in generale. Per cui è evidente che la 5600xt e la 5700 liscia sono abbstanza vicine come prezzi , quanto come prestazioni.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili