Primo computer da costruire. Help

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MrVeyron

Utente Attivo
146
4
Poni la tua domanda

- - - Updated - - -

Ciao a tutti.
Sono nuovo qui e vorrei chiedervi se i componenti che ho scelto per il mio computer che vorrei costruire a breve vanno bene. Purtroppo mi informo come posso e alcune cose non mi sono molto chiare per favore aiutatemi.
Queste sono le componenti:
Corsair graphite series 230T
Intel DP67DE
Intel i5-3350P
Intel SSD 520 series 120Gb 2,5" SATA 6 Gb/s
Coolermaster GX-Lite 600W
NVIDIA GTX 650 Ti Boost
Corsair Dominator Kit DDR3 16Gb(4x4GB) a due canali
Samsung SH-224 BB DVD-RW

Questi sono gli abbinamenti che sono riuscito a trovare dalle specifiche dei componenti principali quali la scheda madre e la GPU ma alcune cose come i moduli RAM non mi sono molto chiari. Prima di fare l'acquisto volevo chiedere a voi che ne sapete di più se ho fatto centro o è un buco nell'acqua.

Ultima cosa vorrei installarvi poi 8.1 a 64 bit è possibile? Sempre da DVD vero?
 

Lukedes

Utente Attivo
128
36
CPU
AMD FX 8320
Scheda Madre
Gigabyte 970A-UD3P
HDD
Seagate Barracuda 7200.14 1TB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance LP 1600Mhz Cl9
GPU
MSI Radeon R9 270X Hawk Twin Frozr IV
Monitor
Packard Bell Viseo 191WS 19"
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Aerocool xPredator X1 Evil Black Edition
OS
Win 8.1 64 Bit
Domande di routine:
Per cosa usi il PC?
Hai intenzione di fare Overclock o Multigpu?
A che risoluzione giochi?
:D
 

Lehm

Nuovo Utente
60
0
Secondo me 16gb se non devi fare lavori di grafica pesanti mi sembrano esagerati visto che hai detto:"un inizio per un gaming".
Come SSD ti consiglio un samsung 840 pro da 128 o 256gb, per l'alimentatore ti consiglio di prenderne uno con più W, almeno in futuro se farai upgrade non dovrai cambiare pure quello, magari anche un processore di quarta generazione.
Per la mobo prova a guardare qualche ASRock, Asus o Gigabyte.
 

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
quell'alimentatore secondo me invece è troppo potente, un alimentatore con molti W che non viene sfruttato perde rapidamente la sua efficienza, penso che un XFX da 550W sia più che sufficiente, specialmente se non intende cambiare VGA a breve, potrebbe reggere una vga più potente e se proprio vorrà fare uno sli lo cambierà...

Mi sorge un dubbio: l'hard disk lo possiedi? un SSD da solo non va bene perchè non è fatto per archiviarci dati ma per contenere programmi d'uso frequente e il sistema operativo

per le ram vai di 2x4 gb 1600Mhz volendo sempre della corsair ma prendile low profile cioè basse altrimenti ci sono le G. Skill (assicurati che siano CL9 è sempre riportato o nel codice o nella descrizione del prodotto) I banchi lavorano in coppia quindi dovrai metterli alternati sulla scheda madre es. immagina che questi siano gli slot delle ram A1 B1 A2 B2 potrai occupare gli slot A1 e A2 OPPURE B1 e B2 lasciando gli altri due vuoti.


ps sconsiglio win8 a quel punto è meglio win 7 a 64x (se metti windows a 32bit il sistema leggerà solo 4gb di ram)
 

Lukedes

Utente Attivo
128
36
CPU
AMD FX 8320
Scheda Madre
Gigabyte 970A-UD3P
HDD
Seagate Barracuda 7200.14 1TB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance LP 1600Mhz Cl9
GPU
MSI Radeon R9 270X Hawk Twin Frozr IV
Monitor
Packard Bell Viseo 191WS 19"
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Aerocool xPredator X1 Evil Black Edition
OS
Win 8.1 64 Bit
Innanzitutto vediamo il budget totale, dai pezzi che hai scelto non credo che sia molto alto, vero?
Comunque anche io direi che ti conviene mettere solo un HardDisk classico per ora, l'SSD lo potrai sempre comprare in futuro quando costerà meno
Per le Ram direi che 8Gb 2x4 1600mhz bastano, non c'è motivo per arrivare a 16
 

MrVeyron

Utente Attivo
146
4
Ok grazie. Allora riprovo con questi consigli.

- - - Updated - - -

Si il budget non è altissimo. Quindi per ora escludo un processore di quarta generazione ma un futuro potrei prenderlo senza però dover cambiare la scheda madre. Quindi mi conviene a questo punto prendere una scheda madre un po più nuova ma che comunque possa ospitare ance un intel di 3 generazione. Possibile?

- - - Updated - - -

Ultima cosa io pensavo ad una micro atx non volendo per ora aggiungere altre GPU ma consigliate comunque un atx normale?
 

Lukedes

Utente Attivo
128
36
CPU
AMD FX 8320
Scheda Madre
Gigabyte 970A-UD3P
HDD
Seagate Barracuda 7200.14 1TB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance LP 1600Mhz Cl9
GPU
MSI Radeon R9 270X Hawk Twin Frozr IV
Monitor
Packard Bell Viseo 191WS 19"
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Aerocool xPredator X1 Evil Black Edition
OS
Win 8.1 64 Bit
Purtroppo le schede madri per i 3xxx (Socket 1155) non sono compatibili con i processori 4xxx (Socket 1150) e viceversa, ognuno deve avere la propria MoBo
Quanto pagheresti il 3350P? Perché l' i5-4430 dovrebbe costare pochi euro in più (Circa 169€) ma ti permetterebbe di prendere una Scheda Madre 1150 e quindi di fare un upgrade in futuro ad un i5 o i7 migliore
Se puoi prendere una ATX è meglio, le m-ATX funzionano bene solo con i processori meno potenti (Pentium ed i3), per un i5 andrei su una AsRock H87 o al anche B87 se hai problemi monetari
Comunque l'i5 alla fine funzionerà comunque anche nella m-ATX, ma in futuro in caso di upgrade non è detto che vada ancora tanto bene
Per le Ram ribadisco di ridurre i Gb fino ad 8 in Dual Channel (2x4)
L' alimentatore è abbastanza sovradimensionato, cerca un XFX 450W che basta e avanza ;)
Se puoi sostituisci l'SSD con un HDD classico (almeno per ora)
Facci sapere se sei ancora nei limiti del tuo budget :ok:
 
Ultima modifica:

MrVeyron

Utente Attivo
146
4
Ok .
Seguendo i vostri consigli sono arrivato a queste componenti:
Corsair graphite series 230 T
ASRock H87 Performance
Intel i5-4570S
Seagate 3,5" 1TB
NVIDIA GTX650TiBoost
XFX 550W
Kingstone Genesis 8Gb Kit(2x4Gb) DDR£ 1600MHz

Può andare?

- - - Updated - - -

Facendo i conti sono sceso di quasi 200 euro nel costo...

- - - Updated - - -

In più mi sembra che dalle specifiche la H87 sia una scheda madre buona...sbaglio?
Non preoccupatevi ditemi tutto quello che volete, di buono o cattivo. Sono qui per imparare:)
 

Lukedes

Utente Attivo
128
36
CPU
AMD FX 8320
Scheda Madre
Gigabyte 970A-UD3P
HDD
Seagate Barracuda 7200.14 1TB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance LP 1600Mhz Cl9
GPU
MSI Radeon R9 270X Hawk Twin Frozr IV
Monitor
Packard Bell Viseo 191WS 19"
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Aerocool xPredator X1 Evil Black Edition
OS
Win 8.1 64 Bit
Più o meno ci dovremmo essere, solo un piccolo appunto: hai detto che giochi a 1920x1080 (praticamente FullHD) e in quel caso una 650 Ti Boost non dovrebbe avere prestazioni sufficienti per reggere gli ultimi giochi usciti, probabilmente tra un annetto farà già fatica a reggere i dettagli medi
Se vuoi restare in casa nVidia puoi prendere una 760, altrimenti con AMD una 270X che costa un po'di meno e va anche un po'meno :D

Poi se con i soldi rimasti vuoi migliorare/aggiungere qualcosa chiedi, altrimenti sono soldi risparmiati per il futuro :sisilui:
 

MrVeyron

Utente Attivo
146
4
OK Grazie. In effetti sulla scheda grafica sono alquanto perplesso. Visto che è il primo andrei sulla 650 risparmiando un po magari giocando ad un livello grafico un po inferiore. Poi l'anno prossimo una volta capiti i meccanismi e essere entrato nel mondo spalare con una scheda più potente. Comunque grazie del consiglio lo terrò a mente.

- - - Updated - - -

Ultimissima cosa:
Nella pagina della mobo c'è scritto windows 8.1 ready ma non capisco cosa vuol dire. Una breve spiegazione? Grazie in anticipo.
 

Lukedes

Utente Attivo
128
36
CPU
AMD FX 8320
Scheda Madre
Gigabyte 970A-UD3P
HDD
Seagate Barracuda 7200.14 1TB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance LP 1600Mhz Cl9
GPU
MSI Radeon R9 270X Hawk Twin Frozr IV
Monitor
Packard Bell Viseo 191WS 19"
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Aerocool xPredator X1 Evil Black Edition
OS
Win 8.1 64 Bit
OK Grazie. In effetti sulla scheda grafica sono alquanto perplesso. Visto che è il primo andrei sulla 650 risparmiando un po magari giocando ad un livello grafico un po inferiore. Poi l'anno prossimo una volta capiti i meccanismi e essere entrato nel mondo spalare con una scheda più potente. Comunque grazie del consiglio lo terrò a mente.

- - - Updated - - -

Ultimissima cosa:
Nella pagina della mobo c'è scritto windows 8.1 ready ma non capisco cosa vuol dire. Una breve spiegazione? Grazie in anticipo.

Significa semplicemente che supporta Windows 8.1, l' ultima versione di Windows
Comunque se vuoi mettere 8, 7, Vista, XP o qualunque cosa tu voglia va bene comunque, quella scritta indica solo la compatibilità anche con la versione 8.1 :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!