Primo colloquio di lavoro della mia vita

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Thiccboi 554

Nuovo Utente
10
6
CPU
AMD Ryzen 7 4800H
Scheda Madre
HP Pavilion Gaming 15
HDD
512 GB SSD
RAM
8G DDR4
GPU
GTX 1650 4 GB GDDR6
OS
Windows 10
Domani ho il primo colloquio di lavoro della mia vita, dopo una settimana che sono stato a sfogliare TUTTI i siti e TUTTI gli annunci e dopo aver mandato 2000 candidature e CV finalmente ho trovato uno che mi ha cagato, si tratta di un lavoro come cameriere in un ristorante.

Allora, domani ho il colloquio in presenza e do quasi per scontato che NON verrò assunto, però diciamo più che altro ho tantissima paura di fare una figura di m***a, vorrei chiedere come posso fare per evitarlo, sto veramente morendo di ansia giuro.

Comunque sia anche se venissi assunto nella migliore delle ipotesi, non so nemmeno quanto sia la paga, sicuramente molto bassa ma, sinceramente non me ne frega molto del guadagno per ora, per ora punto di più a fare esperienza da mettere nel curriculum.

Poi non so se sono l'unico sfigato che è disposto anche a lavorare per 400€ al mese per 12 ore di lavoro al giorno, considerando che non c'è quasi nessuno disposto ad assumere gente come me...

Inviato da Redmi Note 8T tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Io vivendo fuori italia ho altre esperienze, ma ricordo molto bene il penoso periodo in italia in cerca di lavoro.

Non vorrei demoralizzarti ma, il cambiamento deve partire da voi giovani (suppongo tu sia giovane).
Ricordati che lavorare é un diritto e non un favore che ti concedono, quindi accontentarsi di essere sfruttano non é una buona cosa.

È anche per questo atteggiamento che le nuove generazioni si ritrovano con stipendi bassi, ore non pagate e condizioni di lavoro da sfruttamento indecente.

Un colloquio di lavoro deve anche comprendere la parte dove si parla di contratto e di retribuzione, é un tuo diritto saperlo, ma in italia non si "usa" anzi, parlare di soldi ad un colloquio é quasi considerata una mancanza di rispetto verso il datore di lavoro, un taboo che deve essere superato dalle nuove generazioni.

Un mio consiglio: vai a testa alta, senza fare lo spavaldo, umile e gentile, ma senza timore.
Se poi devi fare il cameriere, cercano persone spigliate con la gente.

Io cmq non ccetterei mai una paga da fame perché "tanto non si trova altro" o "meglio di niente", in questo modo si continua ad incentivare quella macchina schifosa dello sfruttamento, ma questo é un mio pensiero, poi tu sei liberissimo di accettare le scelte del caso.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!