DOMANDA Primo avvio dopo aver assemblato

Carlo.27

Utente Attivo
451
38
Ciao a tutti,
a brevissimo assemblerò un pc desktop . I componenti sono quelli che vedete nell'immagine allegata,eccetto l'SSD che è già in mio possesso e che aggiungerò.È un samsung 850 EVO con Windows 7 installato.
Domanda : Quali sono i passaggi da eseguire quando accenderò il pc per la prima volta?So che bisognerà installare dei driver.Quali e in che ordine,visto l'hardware che andrò a montare?
 

Allegati

  • componenti 3 - definitivo.jpg
    componenti 3 - definitivo.jpg
    125.4 KB · Visualizzazioni: 104

Cartman

Utente Attivo
1,148
689
Vanno bene puoi anche scendere a 450w se vuoi.
Per i driver ti conviene fare un istallazione pulita di windows per non avere problemi con i vecchi che saranno sicuramente istallati nell ssd.
 

Carlo.27

Utente Attivo
451
38
Vanno bene puoi anche scendere a 450w se vuoi.
Per i driver ti conviene fare un istallazione pulita di windows per non avere problemi con i vecchi che saranno sicuramente istallati nell ssd.

Ok.Ma la procedura esatta qual'è? All'avvio che faccio se monto il mio attuale SSD?
Inoltre,devo prepararmi i driver su cd?Ho letto che all'avvio alcuni componenti non vengono riconosciuti.Scusa è la prima volta per me.Vorrei capire esattamente come procedere.Sia per Windows che per i componenti ;)
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,433
11,263
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao a tutti,
a brevissimo assemblerò un pc desktop . I componenti sono quelli che vedete nell'immagine allegata,eccetto l'SSD che è già in mio possesso e che aggiungerò.È un samsung 850 EVO con Windows 7 installato.
Domanda : Quali sono i passaggi da eseguire quando accenderò il pc per la prima volta?So che bisognerà installare dei driver.Quali e in che ordine,visto l'hardware che andrò a montare?
Conviene sempre una installazione pulita...non avrai noie.
Per i driver per primi io metto sempre quelli della scheda madre da cd/dvd in dotazione, dopo di ché, mi sono sempre affidato e trovato bene con driverbooster.
E' un tool che una volta installato e avviato, cerca, scarica e installa in autonomia i driver necessari e aggiorna quelli già presenti, il software è gratis.
L'unica limitazione tra quello gratis e quello a pagamento e che quello gratis ha una velocità di download dei driver limitata.
 

Carlo.27

Utente Attivo
451
38
Conviene sempre una installazione pulita...non avrai noie.
Per i driver per primi io metto sempre quelli della scheda madre da cd/dvd in dotazione, dopo di ché, mi sono sempre affidato e trovato bene con driverbooster.
E' un tool che una volta installato e avviato, cerca, scarica e installa in autonomia i driver necessari e aggiorna quelli già presenti, il software è gratis.
L'unica limitazione tra quello gratis e quello a pagamento e che quello gratis ha una velocità di download dei driver limitata.

Ok,per intenderci :

1) dal BIOS impostare boot da cd e installate driver scheda madre;

2) Avviare da SSD e installare Windows da zero? (Posso fare qualcosa per salvare le cose che ho installate?sono parecchie )

3) driver booster per tutto il resto.

Altra domanda : c'è bisogno di settare altre cose dal BIOS?Tipo Ram,velocità ventole......
 

DjCanigia

Utente Attivo
156
11
CPU
Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Corsair h100i
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Pro
HDD
Sabrent Rocket 4 Plus
RAM
8x4 Corsair Vengeance RGB 3600 Mhz
GPU
Nvidia Rtx 3080 Zotac Trinity OC
Audio
Creative
Monitor
Antgamer M34G5Q
PSU
Asus Rog 750w
Case
Thermaltake core p5
Periferiche
Corsair k95 platinum RGB
Net
Fibra Telecom
OS
Windows 10
Ok,per intenderci :

1) dal BIOS impostare boot da cd e installate driver scheda madre;

2) Avviare da SSD e installare Windows da zero? (Posso fare qualcosa per salvare le cose che ho installate?sono parecchie )

3) driver booster per tutto il resto.

Altra domanda : c'è bisogno di settare altre cose dal BIOS?Tipo Ram,velocità ventole......
No prima di tutto si consiglia sempre un'installazione di Windows pulita, poi installi i driver.. Se hai dei file da fargli il backup potresti prendere in considerazione l'opzione di creare un altra partizione sul ssd installare il sistema operativo su tale partizione e poi una volta avviato il PC ti fai un salvataggio dei file nella partizione vecchia e poi la formatti e la rimuovi

Inviato da vivo 1725 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Carlo.27

Utente Attivo
451
38
No prima di tutto si consiglia sempre un'installazione di Windows pulita, poi installi i driver.. Se hai dei file da fargli il backup potresti prendere in considerazione l'opzione di creare un altra partizione sul ssd installare il sistema operativo su tale partizione e poi una volta avviato il PC ti fai un salvataggio dei file nella partizione vecchia e poi la formatti e la rimuovi

Inviato da vivo 1725 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

ok...allora installo sistema,driver,e poi rimetto tutto. Quanto all'ultima domanda?da BIOS si deve settare qualcosa riguardante l'hardware?
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
Ciao a tutti,
a brevissimo assemblerò un pc desktop . I componenti sono quelli che vedete nell'immagine allegata,eccetto l'SSD che è già in mio possesso e che aggiungerò.È un samsung 850 EVO con Windows 7 installato.
Domanda : Quali sono i passaggi da eseguire quando accenderò il pc per la prima volta?So che bisognerà installare dei driver.Quali e in che ordine,visto l'hardware che andrò a montare?
se vuoi istallare Windows 7 devi integrare i driver USB 3.0 e Sata con NTLite dopo salvi la iso e fai una pennetta con Rufus
 

Carlo.27

Utente Attivo
451
38
se vuoi istallare Windows 7 devi integrare i driver USB 3.0 e Sata con NTLite dopo salvi la iso e fai una pennetta con Rufus

Ah ok grazie,non conoscevo quel software...Aggiungerò quei driver ;) Pennetta usb perché devo installarli da boot?
 
Ultima modifica:

DjCanigia

Utente Attivo
156
11
CPU
Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Corsair h100i
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Pro
HDD
Sabrent Rocket 4 Plus
RAM
8x4 Corsair Vengeance RGB 3600 Mhz
GPU
Nvidia Rtx 3080 Zotac Trinity OC
Audio
Creative
Monitor
Antgamer M34G5Q
PSU
Asus Rog 750w
Case
Thermaltake core p5
Periferiche
Corsair k95 platinum RGB
Net
Fibra Telecom
OS
Windows 10
Ah ok grazie,non conoscevo quel software...Aggiungerò quei driver ;) Pennetta usb perché devo installarli da boot?
Puoi usare la pennetta ma anche un DVD come ti riesce più comodo non cambia nulla.. Comunque Indovino intendeva di inserire i due driver dentro la iso del sistema operativo per installarli insieme, in caso ti risulta complicato lascia stare e installali tranquillamente dopo a mano

Inviato da vivo 1725 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
Ah ok grazie,non conoscevo quel software...Aggiungerò quei driver ;) Pennetta usb perché devo installarli da boot?
si pennetta USB meglio del dvd è molto più veloce
Post unito automaticamente:

Puoi usare la pennetta ma anche un DVD come ti riesce più comodo non cambia nulla.. Comunque Indovino intendeva di inserire i due driver dentro la iso del sistema operativo per installarli insieme, in caso ti risulta complicato lascia stare e installali tranquillamente dopo a mano

Inviato da vivo 1725 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
non può istallarli dopo perchè senza i driver USB 3 non gli porta a termine l'istallazione ;)
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
ok, allora come faccio a inserirli nell'installazione di windows?
devi scaricare NTLite poi estrai la iso di windows in una cartella e apri NTLite fai klik su "aggiungi" e dai la directory della cartella poi nella parte sinistra del programma aperto klik destro su Windows poi carica una volta caricato ci aggiungi driver e gli dici dove li hai quelli USB3 dopo quelli sata così li aggiorni anche e sono quelli di Intel rapid Storage poi se vuoi anche metterci degli aggiornamenti puoi mettere anche quelli poi una volta finito metti la spunta a crea Iso ed è finito comunque se cerchi con Google istruzioni per NTLIte ne trovi quante ne vuoi
 
  • Mi piace
Reazioni: Carlo.27

Carlo.27

Utente Attivo
451
38
devi scaricare NTLite poi estrai la iso di windows in una cartella e apri NTLite fai klik su "aggiungi" e dai la directory della cartella poi nella parte sinistra del programma aperto klik destro su Windows poi carica una volta caricato ci aggiungi driver e gli dici dove li hai quelli USB3 dopo quelli sata così li aggiorni anche e sono quelli di Intel rapid Storage poi se vuoi anche metterci degli aggiornamenti puoi mettere anche quelli poi una volta finito metti la spunta a crea Iso ed è finito comunque se cerchi con Google istruzioni per NTLIte ne trovi quante ne vuoi

Chiarissimo,grazie.Sto ancora valutando,ma se installassi windows 10 non dovrei installare questi driver usb e sata,giusto?
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!