Primo assemblato gaming\3d\graphic design

Johnnyvisual

Nuovo Utente
14
2
Buongiorno!
Vorrei/dovrei acquistare un pc fisso per grafica 3d\2d e gaming visto che il mio notebook è ingestibile lato overheating.
-Uso al momento un NOTEBOOK DELL XPS 15'' 9550 del 2017 ma scalda troppo arrivando e superando tranquillamente i 90° (ho comunque sostituito i pad termici ma..)
-Budget tra i 600€ e i 1000€ (gestibili)
qualche consiglio?
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno!
Ho urgenza di acquistare pc fisso per grafica 3d\2d e gaming visto che il mio notebook è ingestibile lato overheating.
-Uso al momento un NOTEBOOK DELL XPS 15'' 9550 del 2017 ma scalda troppo arrivando e superando tranquillamente i 90° (ho comunque sostituito i pad termici ma..)
-Budget tra i 600€ e i 1000€ (gestibili)
qualche consiglio?

Salve a te.

L' ugenza, non esiste in un forum. Per quella c'è il pronto intervento.
Infine causa della pandemia, della crisi dei semiconduttori, etc... anche tu dovrai rimandare l' acquisto della configurazione in futuro e quindi anche i consigli per gli acquisti.

Per quanto riguarda il notebook ti consiglio al momento ti tenertelo stretto. Ci sono le basi raffreddanti per portatili. Poi tocca vedere se è pulito all' interno e se c'è da cambiare la pasta termica.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Buongiorno!
Ho urgenza di acquistare pc fisso per grafica 3d\2d e gaming visto che il mio notebook è ingestibile lato overheating.
-Uso al momento un NOTEBOOK DELL XPS 15'' 9550 del 2017 ma scalda troppo arrivando e superando tranquillamente i 90° (ho comunque sostituito i pad termici ma..)
-Budget tra i 600€ e i 1000€ (gestibili)
qualche consiglio?

Ciao! Ma per PC fisso intendi che vuoi procurarti un pre-assemblato o volevi un elenco di componenti da assemblare? Perchè se hai anche urgenza, ad oggi con scarsità di schede video in giro e comunque a prezzi folli, converrebbe (ad oggi) un preassemblato....
 

Johnnyvisual

Nuovo Utente
14
2
Salve a te.

L' ugenza, non esiste in un forum. Per quella c'è il pronto intervento.
Infine causa della pandemia, della crisi dei semiconduttori, etc... anche tu dovrai rimandare l' acquisto della configurazione in futuro e quindi anche i consigli per gli acquisti.

Per quanto riguarda il notebook ti consiglio al momento ti tenertelo stretto. Ci sono le basi raffreddanti per portatili. Poi tocca vedere se è pulito all' interno e se c'è da cambiare la pasta termica.
L' urgenza è mia di acquistare pc per lavoro non richiedo minimamente urgenza nelle risposte o negli interventi, su...
 

Johnnyvisual

Nuovo Utente
14
2
assembli tu o lo vuoi preassemblato?
Come esperienza ho solo fatto hupgrade ai notebook (ssd, ram, ventole, batteria)..
Sono ben disposto ad assemblarlo da me questo fisso, unici dubbi (dubbi miei personali eh) riguardano il fatto che un preassemblato ha specifiche più basse da quanto ho visto nei preassemblati su amazon.
Non vorrei avere pecche nelle performances visto che una volta che faccio la spesa vorrei che sia più completo possibile
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non vorrei avere pecche nelle performances visto che una volta che faccio la spesa vorrei che sia più completo possibile
Allora puoi fare così:
Questa build viene circa 830-840€ a cui dovrai aggiungere la scheda video ovviamente.
Avrai notato che manca la scheda video quindi o ne rimedi una in qualche modo (un vecchio PC, un amico...) oppure ne dovresti comprare una temporanea, purtroppo spendendo circa 100€, per esempio una Asus GT 1030

In alternativa devi ripiegare su una build con CPU Intel che abbia una grafica integrata. La build è identica alla precedente eccetto CPU e scheda madre che dovrebbe esser, ad esempio:
Dal punto di vista tecnico la soluzione AMD sarebbe preferibile, tuttavia capisco che per esigenze di budget potresti essere restio a "buttare" 100€ per una GPU temporanea. Il problema è che quelle ottimale per giocare hanno ancora prezzi esorbitanti
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Dal punto di vista tecnico la soluzione AMD sarebbe preferibile, tuttavia capisco che per esigenze di budget potresti essere restio a "buttare" 100€ per una GPU temporanea. Il problema è che quelle ottimale per giocare hanno ancora prezzi esorbitanti

Beh, temporaneamente si potrebbe ripiegare su una Radeon professionale tipo Questa che per lavorare va bene ed ha 4GB di Vram e comunque va bene anche per giocare....! Sicuramente ottimizzi la spesa piuttosto di una 1030... e così puoi lavorare "meglio" in attesa di acquistare una RTX 3060 o superiore, a prezzi idonei...! ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Johnnyvisual

Johnnyvisual

Nuovo Utente
14
2
Allora puoi fare così:
Questa build viene circa 830-840€ a cui dovrai aggiungere la scheda video ovviamente.
Avrai notato che manca la scheda video quindi o ne rimedi una in qualche modo (un vecchio PC, un amico...) oppure ne dovresti comprare una temporanea, purtroppo spendendo circa 100€, per esempio una Asus GT 1030

In alternativa devi ripiegare su una build con CPU Intel che abbia una grafica integrata. La build è identica alla precedente eccetto CPU e scheda madre che dovrebbe esser, ad esempio:
Dal punto di vista tecnico la soluzione AMD sarebbe preferibile, tuttavia capisco che per esigenze di budget potresti essere restio a "buttare" 100€ per una GPU temporanea. Il problema è che quelle ottimale per giocare hanno ancora prezzi esorbitanti
Ottimo grazie mille!
va da sè che se dovessi prendere queste specifiche uso direttamente i link tuoi
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

frayyy

Nuovo Utente
15
1
Beh, temporaneamente si potrebbe ripiegare su una Radeon professionale tipo Questa che per lavorare va bene ed ha 4GB di Vram e comunque va bene anche per giocare....! Sicuramente ottimizzi la spesa piuttosto di una 1030... e così puoi lavorare "meglio" in attesa di acquistare una RTX 3060 o superiore, a prezzi idonei...! ;)
Buonasera a tutti, mi accodo alla discussione senza aprirne un'altra che probabilmente sarebbe simile. Ho l'esigenza di assemblare un PC per uso photoshop e lightroom (qualche video ma veramente basilare, pochi effetti) , se non erro e correggetemi in caso, la configurazione data qui potrebbe andare bene nel mio caso, giusto? Dimenticavo, io ho l'esigenza di avere una GPU ma potrei tranquillamente arrivare a spendere 400/500 euro in più.
Post unito automaticamente:

non se ne parla, servono nuovi,
però per per fortuna puoi recuperare la scheda video che, per quanto vecchia, ti consente di mettere in piedi una bella configurazione a base AMD
circa 1250€ (1418€ col 5900X) , è un PC veramente potente
Avevo visto anche questa configurazione data in un'altra discussione.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
la configurazione data qui potrebbe andare bene nel mio caso, giusto?
avendo le stesse esigenze, andrà benissimo
Dimenticavo, io ho l'esigenza di avere una GPU ma potrei tranquillamente arrivare a spendere 400/500 euro in più.
questi 400-500€ in più sono la cifra che ti serve per acquistare una GPU NVidia RTX 3060 quando scendono a prezzi normali, i segnali di discesa prezzi ci sono. Al momento però devi riciclare una scheda video separata se vuoi una CPU AMD ()che sarebbe meglio visto l'uso) oppure, come dicevo nel post precedente, ripiegare su una Asus GT 1030. (meglio ancora se qualche amico ti presta una scheda video che non usa più ti riaprmi i soldi). Altrimenti devi ripiegare sul sistema Intel (però in questo momento AMD è meglio).
Al momento, e per circa altri 2 mesi almeno, non ci sono CPU AMD Ryzen 5000G (con grafia) sul menrcato.
 
  • Mi piace
Reazioni: frayyy

frayyy

Nuovo Utente
15
1
avendo le stesse esigenze, andrà benissimo

questi 400-500€ in più sono la cifra che ti serve per acquistare una GPU NVidia RTX 3060 quando scendono a prezzi normali, i segnali di discesa prezzi ci sono. Al momento però devi riciclare una scheda video separata se vuoi una CPU AMD ()che sarebbe meglio visto l'uso) oppure, come dicevo nel post precedente, ripiegare su una Asus GT 1030. (meglio ancora se qualche amico ti presta una scheda video che non usa più ti riaprmi i soldi). Altrimenti devi ripiegare sul sistema Intel (però in questo momento AMD è meglio).
Al momento, e per circa altri 2 mesi almeno, non ci sono CPU AMD Ryzen 5000G (con grafia) sul menrcato.
Grazie della risposta! Per quanto riguarda la GPU, ha senso spendere quei 400/500 euro per l'uso che ne faccio io? (photoshop e lightroom) oppure è meglio se spendo qualcosa in più su processore e ram?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ha senso spendere quei 400/500 euro per l'uso che ne faccio io? (photoshop e lightroom) oppure è meglio se spendo qualcosa in più su processore e ram?
Le NVidia RTX hanno driver ottimizzati per le applicazioni, si chiamano Driver Studio e ne puoi leggere le caratteristiche qui:
  • descrizione dei driver: https://www.nvidia.com/it-it/studio/ --> qui dentro se socrri la pagina ad un certo punto incontri sia Adobe Photoshop che Adobe Photoshop Lightroom con una stima di quanto vengono accelerate determinate operazioni. Le schede 3060 sono poco citate ma ovviamente hanno prestazioni superiori (doppie probabilmente) rispetto elle 2060
  • applicazioni supportate: https://www.nvidia.com/it-it/studio/software/ --> in particolare se vai nella scheda FOTOGRAFIA,ci sono sia Adobe Photoshop che Adobe Photoshop Lightroom con la descrizione delle operazioni che vengono accelerate o per cui vengono supportate operazioni speciali
Per quanto riguarda la CPU, per operazioni essenzialmente di fotoritocco normalmente non hai particolari vantaggi, invece mettere il doppio della RAM dà sempre vantaggi, nel tuo caso se ti trovi a manipolare immagini da decine/centinaia di megabyte (o addirittura gigabyte)
 
  • Mi piace
Reazioni: frayyy

frayyy

Nuovo Utente
15
1
Le NVidia RTX hanno driver ottimizzati per le applicazioni, si chiamano Driver Studio e ne puoi leggere le caratteristiche qui:
  • descrizione dei driver: https://www.nvidia.com/it-it/studio/ --> qui dentro se socrri la pagina ad un certo punto incontri sia Adobe Photoshop che Adobe Photoshop Lightroom con una stima di quanto vengono accelerate determinate operazioni. Le schede 3060 non sono citate ma ovviamente avranno prestazioni superiori rispetto elle 2060
  • applicazioni supportate: https://www.nvidia.com/it-it/studio/software/ --> in particolare se vai nella scheda FOTOGRAFIA,ci sono sia Adobe Photoshop che Adobe Photoshop Lightroom con la descrizione delle operazioni che vengono accelerate o per cui vengono supportate operazioni speciali
Per quanto riguarda la CPU, per operazioni essenzialmente di fotoritocco normalmente non hai particolari vantaggi, invece mettere il doppio della RAM dà sempre vantaggi, nel tuo caso se ti trovi a manipolare immagini da decine/centinaia di megabyte (o addirittura gigabyte)
Chiarissimo, grazie mille dei link. Leggo e valuto bene, occupandomi prevalentemente di fotografia di matrimonio non ho l'esigenza di applicare particolari effetti quindi probabilmente basterebbe una gtx 1650... Ho visto che si trova a circa 300 euro... Li vale?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Chiarissimo, grazie mille dei link. Leggo e valuto bene, occupandomi prevalentemente di fotografia di matrimonio non ho l'esigenza di applicare particolari effetti quindi probabilmente basterebbe una gtx 1650... Ho visto che si trova a circa 300 euro... Li vale?
Non li vale sicuramente purtroppo
 
  • Mi piace
Reazioni: frayyy

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!