Primo assemblaggio

GMarshall

Bannato a Vita
13
0
Ciao ragazzi, premetto che non ho alcuna esperienza in questo campo.
Avrei necessità di assemblare un pc per svariati utilizzi, tra cui matlab, programmazione in c/c++ per l'università, fotoritocco per hobby. Non è detto che non abbia bisogno di giocarci in futuro, ma per me non è la priorità. Sono riuscito a entrare in possesso di un ryzen 3600 a metà prezzo, per cui se poteste includermelo nella configurazione sarebbe fantastico. Il budget purtroppo limita un po' le scelte, considerando che sono disposto a spendere sui 500/600 e dovrei acquistare anche il monitor. Periferiche escluse, come già accennato ho già la cpu

Grazie :ok:
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
28,922
11,796
Ciao ragazzi, premetto che non ho alcuna esperienza in questo campo.
Avrei necessità di assemblare un pc per svariati utilizzi, tra cui matlab, programmazione in c/c++ per l'università, fotoritocco per hobby. Non è detto che non abbia bisogno di giocarci in futuro, ma per me non è la priorità. Sono riuscito a entrare in possesso di un ryzen 3600 a metà prezzo, per cui se poteste includermelo nella configurazione sarebbe fantastico. Il budget purtroppo limita un po' le scelte, considerando che sono disposto a spendere sui 500/600 e dovrei acquistare anche il monitor. Periferiche escluse, come già accennato ho già la cpu

Grazie :ok:
hai intenzione di migliorarlo in futuro, puntando a lavorare nell'ambito della programmazione?
il monitor deve essere incluso?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
28,922
11,796
il monitor non saprei come inserirlo, tecnicamente mancherebbe ancora un dissipatore per completare

Motherboard: Gigabyte X570 GAMING X ATX AM4 Motherboard (€179.69 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper 4 Blackout 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 Memory (€87.99 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket 512 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€79.98 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus Radeon RX 560 - Video Card (€106.66 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H510 ATX Mid Tower Case (€75.98 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair TXM Gold 550 W 80+ Gold Certified Semi-modular ATX Power Supply (€78.00)
Total: €608.30

andando al risparmio, con conseguente calo di prestazioni e limitato upgrade

Motherboard: MSI B450 TOMAHAWK MAX ATX AM4 Motherboard (€113.60 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper 4 Blackout 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 Memory (€87.99 @ Amazon Italia)
Storage: Silicon Power A55 512 GB 2.5" Solid State Drive (€63.00)
Video Card: Asus Radeon RX 560 - Video Card (€106.66 @ Amazon Italia)
Case: Cooler Master MasterBox MB520 RGB ATX Mid Tower Case (€64.38 @ Amazon Italia)
Power Supply: RIOTORO BUILDER 600 W 80+ Certified ATX Power Supply (€63.00)
Total: €498.63
 
  • Mi piace
Reazioni: GMarshall

GMarshall

Bannato a Vita
13
0
Grazie mille, penso che opterò per la configurazione sotto per ragioni di risparmio (ovviamente mi fa gola anche la prima).
Secondo te, se a questo punto volessi inserire anche dissipatore e monitor, con un ulteriore budget di 200€, quali consiglieresti?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
28,922
11,796
puoi investirli tutti in un buon monitor 21/9 per avere una superficie maggiore di lavoro con più finestre aperte, come dissi usi quello stock monitorando le temperature in fase di compilazione
altrimenti monitor 24" e dissipatore, in futuro aggiungi un secondo monitor
 

GMarshall

Bannato a Vita
13
0
scusami, un'ultima domanda che mi è venuta in mente leggendo gli altri topic, se volessi dedicare il pc anche al gaming, mi può convenire acquistare una scheda video usata (per circa il prezzo di quella che mi hai linkato) ma più permormante? O per questo processore vado sul sicuro con quella che mi hai consigliato tu? Se sì, hai qualche marca che potrebbe rientrare nella configurazione che mi hai fatto?

Grazie ancora :ok:
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
28,922
11,796
per il gaming, sull'usato dovresti andare su una RX 570 o GTX1060 a salire, magari un GTX970 andando ancora più indietro con gli anni
come marca non puoi pretendere molto, l'importante e che siano a doppia ventola
 

GMarshall

Bannato a Vita
13
0
Scusate l'insistenza ma ne capisco davvero poco in ambito schede grafiche...
Giusto per orientarmi posto un po' di esempi:
la rx560 immagino tu me l'abbia consigliata per rientrare in budget...
rx580
gtx1650
gtx1650s

1) Quale di queste è compatibile con la mia configurazione? Quale invece è più adatta? (immagino nessuna sia limitata dalla cpu, ma qualcuna di queste è per caso troppo datata/primitiva per la mia cpu?
Più dell'ultima che ho linkato immagino sia troppo per i miei scopi... Non so davvero come orientarmi ma vorrei imparare a distinguerle, anche per quanto riguarda la questione 4/8GB etc...

Grazie per la pazienza :asd:
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Allora tra qulle che hai indicato sicuramente la scelta migliore è la 1650super, questa scheda va un pelo meglio della 580 e della 1060 da 6GB. Scalda meno, consuma meno, è più nuova.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
28,922
11,796
Scusate l'insistenza ma ne capisco davvero poco in ambito schede grafiche...
Giusto per orientarmi posto un po' di esempi:
la rx560 immagino tu me l'abbia consigliata per rientrare in budget...
rx580
gtx1650
gtx1650s

1) Quale di queste è compatibile con la mia configurazione? Quale invece è più adatta? (immagino nessuna sia limitata dalla cpu, ma qualcuna di queste è per caso troppo datata/primitiva per la mia cpu?
Più dell'ultima che ho linkato immagino sia troppo per i miei scopi... Non so davvero come orientarmi ma vorrei imparare a distinguerle, anche per quanto riguarda la questione 4/8GB etc...

Grazie per la pazienza :asd:
prendi questa, è superiore alla 580 consumando meno e costa poco più della 1650 normale a cui manca qualche features
 

GMarshall

Bannato a Vita
13
0
Ciao a tutti, mi rifaccio vivo dopo un po' di tempo... Ho montato il PC e sono davvero soddisfatto delle prestazioni e per il momento sto usando un monitor 60hz con la 1650s che mi avete consigliato. Ora però vorrei di più dal monitor, per cui stavo valutando l'acquisto dell'LG 21 9 che mi hai suggerito, mi ispira davvero molto!
La mia 1650s me li reggerebbe i giochi con questo monitor? Ho letto in altri topic che ci vorrebbero schede superiori come 1660s o addirittura 2060s.. grazie in anticipo!

Il monitor in questione:
Questo
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
28,922
11,796
Ciao a tutti, mi rifaccio vivo dopo un po' di tempo... Ho montato il PC e sono davvero soddisfatto delle prestazioni e per il momento sto usando un monitor 60hz con la 1650s che mi avete consigliato. Ora però vorrei di più dal monitor, per cui stavo valutando l'acquisto dell'LG 21 9 che mi hai suggerito, mi ispira davvero molto!
La mia 1650s me li reggerebbe i giochi con questo monitor? Ho letto in altri topic che ci vorrebbero schede superiori come 1660s o addirittura 2060s.. grazie in anticipo!

Il monitor in questione:
Questo
io ho lo stesso monitor e ci giocavo con una vecchia RX570, dipende tutto dai giochi, prova come va e in caso la cambi, ma dovrebbe gestire tranquillamente il fullHD
 

GMarshall

Bannato a Vita
13
0
Mi sa che 2560x1080 è più di fullhd... Se non ne ho la sicurezza di poterlo comprare, penso che andrei sulla versione 24" fullhd, il pannello è lo stesso?

LG 24" fullhd

e se andassi di questo, soprattutto, potrei metterne più di uno?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
28,922
11,796
Mi sa che 2560x1080 è più di fullhd... Se non ne ho la sicurezza di poterlo comprare, penso che andrei sulla versione 24" fullhd, il pannello è lo stesso?
è poco più del fullHD ma regge tranquillamente, se i giochi non sono la priorità preferisco una superficie maggiore di lavoro, poi al di fuori dei giochi puoi avere anche un 4k, non affatica la gpu
se vuoi andare di 24" vai su questo
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili