RISOLTO Primo Assemblaggio PC, si accende ma sul monitor non compare nulla, come se nemmeno lo riconoscesse.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lostep

Utente Attivo
254
26
Ciao a tutti ? , ho appena finito il mio primo assemblaggio di un pc, è un pc molto economico per i miei genitori ed ho voluto approfittarne per fare un minimo di esperienza nell'assemblaggio.
La scelta delle componenti mi è stata consigliata su questo forum in base al mio budget di 350/380 euro, non ho idea se sono riuscito ad assemblarlo nella maniera corretta, credevo di si.
Il problema è il seguente, appena avvio il pc, il pc parte, i led si accendono, la ventola stock del case e la ventola del dissipatore stock del mio processore Intel i3 10100 sono in funzione, ma sul monitor (attaccato con cavo VGA) non compare nulla. Non solo, sembra come se il monitor collegandolo al pc andasse volontariamente in standby. Ho provato ad accendere il pc anche con la chiavetta pronta per l'installazione di windows ma il problema rimane. Ho provato ad attaccare vari monitor VGA e su tutti c'è questo problema, eppure sento che il pc è in funzione senza notare particolari rumori o situazioni. Non ho idea di come procedere, cerco consigli su come risolvere questo problema. Il pc ha solo la scheda video integrata, elenco qui di seguito i componenti:

-Asus PRIME H510M-A WIFI
-Thermaltake Versa H15 SPCC Micro ATX Mini Tower
-Processore Intel BX8070110100 Core i3-10100
-Crucial BX500 480 GB CT480BX500SSD1 fino a 540 MB/s, SSD Interno, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici, Nero
-G.SKILL, F4-3200C16D-16GIS, kit di memoria, Aegis DDR4, 16GB, PC 3200, CL16 KIT (2x8GB)
-Cooler Master MWE 450 Bronze 230V V2, Alimentatore Spina EU, 80 PLUS Bronze

Grazie per l'aiuto. ?
 

lostep

Utente Attivo
254
26
Non riuscendo a cancellare il post, per ora posso comunicare che ho RISOLTO il problema, anche se forse ne ho sfiorato un altro. ;) Credo che il problema fosse dovuto al fatto che le Ram erano ben collegate solo da un angolo, mentre nell'angolo opposto erano quasi completamente collegate, ma ancora non avevano fatto lo scattino. Una volta reinserite correttamente, ho installato windows con successo.
Nel tentativo di staccare e riattaccare tutti i cavi dalla scheda madre però (per sicurezza), nello staccare il cavo tipico dei collegamenti usb del front del case, ho quasi rischiato di staccare un pezzetto, che accoglieva il cavo (presa), della scheda madre. Non so se è stata un illusione ottica oppure se veramente quel pezzetto dove si infila il cavo si è in piccola parte alzato dalla scheda madre. Era veramente duro da togliere, dopo veramente tanti tentativi ce l'ho fatta, e cercando di muovere quel pezzetto di plastica che accoglieva il cavo (attaccato alla scheda madre) non sembrava cosi molle e fragile, anzi sembrava piuttosto robusto e ben saldato, quindi non so cosa pensare, se far finta di nulla, tanto il pc per ora sembra funzionare (ho solo installato windows), oppure se cercare di indagare in una eventuale assistenza. Ripeto, quel pezzetto sentendo con le mani sembra molto ben saldo alla scheda madre e non si muove, solamente col cavo inserito, nel tentativo di estrarlo, mi mette tanta ansia per come si muove. Perciò il post si può anche considerare come RISOLTO. In caso di altri eventuali problemi creerò un post nuovo. Grazie. ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili