Primo assemblaggio PC: ansia da elettricità statica

LinP

Nuovo Utente
13
1
Ciao a tutti,
questo fine settimana dovrei finalmente poter assemblare il mio primo pc e naturalmente, come potete immaginare, ho il terrore dell'elettricità statica.
Facendo un po' il punto della situazione non ho molte opzioni tra cui scegliere considerando che l'idea di attaccarmi con il braccialetto a qualsiasi parte che conduca elettricità, per quanto sicura la cosa possa essere, non mi piace per niente come idea.
Quindi come soluzioni mi rimarrebbero:
Il termosifone che ho nella stanza in cui svolgerò il lavoro, il però è verniciato di bianco e da quello che ho capito questo fa si che non potrò usarlo per scaricare l'elettricità statica, giusto?
E il frigorifero. Quello che ho è di questo tipo, potrebbe andare?
Lo so che sono mille paranoie inutili, ma ho un po' d'ansia rispetto a questa cosa e avrei bisogno di essere sicura di non far danni.
 

Allegati

  • -img-gallery-32170882-6555 (1).jpg
    -img-gallery-32170882-6555 (1).jpg
    158.4 KB · Visualizzazioni: 116

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,258
31,783
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Hai mille paranoie inutili
 

Albo89

Utente Èlite
5,901
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
si infatti vai tranquillo...
e se proprio non ti fidi butta 5 € per il braccialetto dato che è così che si fa... non collegandosi allo scaldabagno
 

LinP

Nuovo Utente
13
1
si infatti vai tranquillo...
e se proprio non ti fidi butta 5 € per il braccialetto dato che è così che si fa... non collegandosi allo scaldabagno
OK, avevo letto che poteva andare bene anche toccare il frigorifero e mi chiedevo se il mio potesse andare bene o meno.
Con il braccialetto dovrei comunque essere collegata alla corrente che è ciò che volevo evitare.
Penso che risolverò il tutto facendo assemblare al mio informatico di fiducia per essere sicuri :asd:
Grazie mille lo stesso! Buona serata
 
U

Utente 16812

Ospite
Personalmente ho sempre lavorato a mani nude (a parte il fatto che sono più di 10 anni che non assemblo PC da desktop ad uso personale, adesso solo laptop) e non mi sono mai "scaricato" elettrostaticamente e non è mai successo nulla :D
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao ^^

Puoi usare i guanti in lattine monouso oppure in alternativa il braccialetto elettrostatico. Quest' ultimo non va collegato al case del pc.
Non c'è la necessità di collegarsi al cavo giallo/verde delle messa a terra in questo caso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!