DOMANDA Primo assemblaggio - consigli?

Kynzo

Utente Attivo
309
56
CPU
i7-8700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
AsRock Z370 Taichi
HDD
1,250
RAM
Corsair LPX 3000 CL15 DDR4
GPU
Integrata UHD 630
Monitor
Asus PG279Q
PSU
EVGA G3 650W
Case
Noctis 450
OS
Windows 10
Salve, mi appresto ad assemblare la mia prima build e prima di "mettere mano" vorrei confrontarmi con qualcuno più esperto! Innanzitutto la build:
  • Case Noctis 450
  • EVGA G3 650W
  • i7 8700K
  • Z370 Taichi
  • 2 slot da 8 Gb di RAM low profile
  • Noctua NH-D15
  • Hard disk 1 Tb
  • 2 SSD
Ora la valanga di domande :lol:

cacciavite a stella o l'altro (non ricordo come si chiama..)
Mi pare sia da evitare quello magnetico, dico bene? XD

Allora, per prima cosa, al momento userò la scheda integrata in attesa di comprarne una dedicata che però voglio sicuramente acquistare quanto prima. In vista di ciò, mi conviene comunque collegare il cavo per l'alimentazione della VGA e lasciarlo "appeso" per la futura installazione o una cosa del genere potrebbe dare qualche problema?

Poi, seconda cosa, ho preso dei braccialetti antistatici per essere più coperto da disastri, seppur poco probabili. C'è altro che devo fare per evitare di provocare danni?

Altra cosa, ho pensato ad un ordine da seguire per assemblare il tutto :dancinghae: me lo approvate?
  1. Smonto i pannelli del case
  2. Smonto 3 tray per hd perché ne uso solo 1 e un altro lo lascio per aggiornamenti futuri (un altro hd forse lo metterò) mentre i 2 ssd li metto negli spazi appositi del case che sono proprio vicino la finestra.
  3. Il case ha "di serie" 3 ventole da 120 frontali e 1 da 140 posteriormente, sposto quella da 140 sopra (nello slot più posteriore) e ci monto una noctua da 140, così da averne due che tirano fuori l'aria calda.
  4. Inserisco cpu e ram all'interno della mobo
  5. metto lo shield nel case
  6. fisso la mobo nel case
  7. monto il sostegno del gigante buono (dissipatore)
  8. metto un chicco di pasta termica al centro della cpu
  9. monto il noctua sulla CPU
  10. Monto l'hard disk.
  11. Monto i 2 SSD
  12. Inserisco i cavi necessari nell'ali e lo inserisco nel case
  13. Litigo con i cavi cercando di collegare tutto nel posto giusto senza fare cazzate e cerco anche di farlo con ordine sistemando bene i cavi dietro (:help:)
  14. Rimetto . pannelli al case
  15. collego alla corrente l'ali
  16. collego l'hdmi al monitor
  17. prego e accendo l'alimentatore
Che ne dite? :asd:
Probabilmente vi chiederò anche altro appena mi viene in mente, vi ringrazio per la pazienza di leggere questo po' di roba.
:thanks:
 

iannu27

Utente Attivo
1,076
535
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Enermax Aquafusion 240
Scheda Madre
ASUS Rog Strix x470-F Gaming
HDD
Crucial P1 500GB / Toshiba P300 1TB / Samsung 870 QVO 1TB
RAM
HyperX Predator 2x8GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RX 5700 XT Gaming OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
AOC 24G2U/BK / Dell S2418HN
PSU
Corsair TX550M
Case
Fractal Design Meshify C
Periferiche
Mouse: Zowie EC-2B Divina / Tastiera: Ducky One 2 Horizon / Cuffie: Sennheiser HD 599
OS
Windows 10 Pro 64bit
Salve, mi appresto ad assemblare la mia prima build e prima di "mettere mano" vorrei confrontarmi con qualcuno più esperto! Innanzitutto la build:
  • Case Noctis 450
  • EVGA G3 650W
  • i7 8700K
  • Z370 Taichi
  • 2 slot da 8 Gb di RAM low profile
  • Noctua NH-D15
  • Hard disk 1 Tb
  • 2 SSD
Ora la valanga di domande

cacciavite a stella o l'altro (non ricordo come si chiama..)
Mi pare sia da evitare quello magnetico, dico bene? XD

Allora, per prima cosa, al momento userò la scheda integrata in attesa di comprarne una dedicata che però voglio sicuramente acquistare quanto prima. In vista di ciò, mi conviene comunque collegare il cavo per l'alimentazione della VGA e lasciarlo "appeso" per la futura installazione o una cosa del genere potrebbe dare qualche problema?

Poi, seconda cosa, ho preso dei braccialetti antistatici per essere più coperto da disastri, seppur poco probabili. C'è altro che devo fare per evitare di provocare danni?

Altra cosa, ho pensato ad un ordine da seguire per assemblare il tutto :dancinghae: me lo approvate?
  1. Smonto i pannelli del case
  2. Smonto 3 tray per hd perché ne uso solo 1 e un altro lo lascio per aggiornamenti futuri (un altro hd forse lo metterò) mentre i 2 ssd li metto negli spazi appositi del case che sono proprio vicino la finestra.
  3. Il case ha "di serie" 3 ventole da 120 frontali e 1 da 140 posteriormente, sposto quella da 140 sopra (nello slot più posteriore) e ci monto una noctua da 140, così da averne due che tirano fuori l'aria calda.
  4. Inserisco cpu e ram all'interno della mobo
  5. metto lo shield nel case
  6. fisso la mobo nel case
  7. monto il sostegno del gigante buono (dissipatore)
  8. metto un chicco di pasta termica al centro della cpu
  9. monto il noctua sulla CPU
  10. Monto l'hard disk.
  11. Monto i 2 SSD
  12. Inserisco i cavi necessari nell'ali e lo inserisco nel case
  13. Litigo con i cavi cercando di collegare tutto nel posto giusto senza fare cazzate e cerco anche di farlo con ordine sistemando bene i cavi dietro (:help:)
  14. Rimetto . pannelli al case
  15. collego alla corrente l'ali
  16. collego l'hdmi al monitor
  17. prego e accendo l'alimentatore
Che ne dite? :asd:
Probabilmente vi chiederò anche altro appena mi viene in mente, vi ringrazio per la pazienza di leggere questo po' di roba.
:thanks:
Ciao,
Secondo me il noctua (dissipatore) vista la sua mole conviene montarlo prima di inserire tutto nel case, per comodità. Per installare il SO tieni attaccato solo l'ssd di destinazione, almeno siamo sicuri che vada tutto lì è che alcuni file di sistema non vadano in altri dischi. Per il resto non mi sembra ci sia nulla da aggiungere. Nel caso leggi la guida all'assemblaggio fissata qui in sezione ;)

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Kynzo

Kynzo

Utente Attivo
309
56
CPU
i7-8700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
AsRock Z370 Taichi
HDD
1,250
RAM
Corsair LPX 3000 CL15 DDR4
GPU
Integrata UHD 630
Monitor
Asus PG279Q
PSU
EVGA G3 650W
Case
Noctis 450
OS
Windows 10
Ciao,
Secondo me il noctua (dissipatore) vista la sua mole conviene montarlo prima di inserire tutto nel case, per comodità. Per installare il SO tieni attaccato solo l'ssd di destinazione, almeno siamo sicuri che vada tutto lì è che alcuni file di sistema non vadano in altri dischi. Per il resto non mi sembra ci sia nulla da aggiungere. Nel caso leggi la guida all'assemblaggio fissata qui in sezione ;)

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Ti ringrazio per il consiglio sul dissipatore, vedrò durante l'assemblaggio cosa mi risulta più semplice :)

quindi stacco un ssd e un hard disk e li attacco ad installazione di Windows ultimata?



Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

iannu27

Utente Attivo
1,076
535
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Enermax Aquafusion 240
Scheda Madre
ASUS Rog Strix x470-F Gaming
HDD
Crucial P1 500GB / Toshiba P300 1TB / Samsung 870 QVO 1TB
RAM
HyperX Predator 2x8GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RX 5700 XT Gaming OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
AOC 24G2U/BK / Dell S2418HN
PSU
Corsair TX550M
Case
Fractal Design Meshify C
Periferiche
Mouse: Zowie EC-2B Divina / Tastiera: Ducky One 2 Horizon / Cuffie: Sennheiser HD 599
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ti ringrazio per il consiglio sul dissipatore, vedrò durante l'assemblaggio cosa mi risulta più semplice :)

quindi atacco un ssd e un hard disk e li attacco ad installazione di Windows ultimata?



Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Solo SSD, mi è capitato di leggere di qualche problemino in sezione hard disk, quindi per evitare io farei così :asd:

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Kynzo

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Salve, mi appresto ad assemblare la mia prima build e prima di "mettere mano" vorrei confrontarmi con qualcuno più esperto! Innanzitutto la build:
  • Case Noctis 450
  • EVGA G3 650W
  • i7 8700K
  • Z370 Taichi
  • 2 slot da 8 Gb di RAM low profile
  • Noctua NH-D15
  • Hard disk 1 Tb
  • 2 SSD
Ora la valanga di domande :lol:

cacciavite a stella o l'altro (non ricordo come si chiama..)
Mi pare sia da evitare quello magnetico, dico bene? XD

Allora, per prima cosa, al momento userò la scheda integrata in attesa di comprarne una dedicata che però voglio sicuramente acquistare quanto prima. In vista di ciò, mi conviene comunque collegare il cavo per l'alimentazione della VGA e lasciarlo "appeso" per la futura installazione o una cosa del genere potrebbe dare qualche problema?

Poi, seconda cosa, ho preso dei braccialetti antistatici per essere più coperto da disastri, seppur poco probabili. C'è altro che devo fare per evitare di provocare danni?

Altra cosa, ho pensato ad un ordine da seguire per assemblare il tutto :dancinghae: me lo approvate?
  1. Smonto i pannelli del case
  2. Smonto 3 tray per hd perché ne uso solo 1 e un altro lo lascio per aggiornamenti futuri (un altro hd forse lo metterò) mentre i 2 ssd li metto negli spazi appositi del case che sono proprio vicino la finestra.
  3. Il case ha "di serie" 3 ventole da 120 frontali e 1 da 140 posteriormente, sposto quella da 140 sopra (nello slot più posteriore) e ci monto una noctua da 140, così da averne due che tirano fuori l'aria calda.
  4. Inserisco cpu e ram all'interno della mobo
  5. metto lo shield nel case
  6. fisso la mobo nel case
  7. monto il sostegno del gigante buono (dissipatore)
  8. metto un chicco di pasta termica al centro della cpu
  9. monto il noctua sulla CPU
  10. Monto l'hard disk.
  11. Monto i 2 SSD
  12. Inserisco i cavi necessari nell'ali e lo inserisco nel case
  13. Litigo con i cavi cercando di collegare tutto nel posto giusto senza fare cazzate e cerco anche di farlo con ordine sistemando bene i cavi dietro (:help:)
  14. Rimetto . pannelli al case
  15. collego alla corrente l'ali
  16. collego l'hdmi al monitor
  17. prego e accendo l'alimentatore
Che ne dite? :asd:
Probabilmente vi chiederò anche altro appena mi viene in mente, vi ringrazio per la pazienza di leggere questo po' di roba.
:thanks:
Cacciavite a stella, magnetico è meglio così eviti di far cadere le viti col rischio di rompere qualche pista della scheda madre.

Ok il braccialetto antistatico, tocca anche il case con le mani per scaricare altra elettricità statica, personalmente non ho mai preso nessuna accortezza con le cariche statiche m se vuoi fa come ti ho detto.

I cavi gpu li monti sull'alimentatore quando compri la gpu, non vedo perché tenerli tra I piedi nel case.

Il dissipatore è da montare SEMPRE a scheda madre fuori dal case, così quando metti la scheda madre dentro puoi usare il dissipatore come aiuto, inoltre hai più spazio fuori dal case per montare il dissi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kynzo

Kynzo

Utente Attivo
309
56
CPU
i7-8700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
AsRock Z370 Taichi
HDD
1,250
RAM
Corsair LPX 3000 CL15 DDR4
GPU
Integrata UHD 630
Monitor
Asus PG279Q
PSU
EVGA G3 650W
Case
Noctis 450
OS
Windows 10
Cacciavite a stella, magnetico è meglio così eviti di far cadere le viti col rischio di rompere qualche pista della
Ok
I cavi gpu li monti sull'alimentatore quando compri la gpu, non vedo perché tenerli tra I piedi nel case.
Era per averlo già pronto, so che posso farlo dopo, ma il mio dubbio è se poteva dare qualche problema.
Il dissipatore è da montare SEMPRE a scheda madre fuori dal case, così quando metti la scheda madre dentro puoi usare il dissipatore come aiuto, inoltre hai più spazio fuori dal case per montare il dissi.
Il dubbio mi veniva da vari video che ho visto, alcuni fanno come dici tu, altri stendono il case con già la scheda madre messa e ci montano il noctua.
Diciamo che essendo un dissipatore grandicello avevo pensato che montandolo sulla mobo senza che quest'ultima fosse fissata al case si poteva flettere, mentre se monto il dissipatore con la mobo già ben fissata magari non incontravo questo problema!

Comunque grazie per i consigli ragazzi :)
 

daspo

Utente Attivo
1,023
315
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
Guarda io ho montato un noctua sul ryzen a scheda montata in quanto ho sostituito quello stock, ormai tutti i recenti case ti consentono di farlo ma oggettivamente ci lavori maluccio, meglio tenere la mobo fuori dal case appoggiata su una superficie adatta e lavorare in piena serenità. Preoccupati di avvitare sempre le 4 viti ad incrociare (alto a destra poi basso a sin poi alto a sin e basso destra) senza stringere subito al massimo ma facendo diversi passaggi e vai tranquillo che non si piega nulla

Inviato da SM-N9005 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Kynzo

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Guarda io ho montato un noctua sul ryzen a scheda montata in quanto ho sostituito quello stock, ormai tutti i recenti case ti consentono di farlo ma oggettivamente ci lavori maluccio, meglio tenere la mobo fuori dal case appoggiata su una superficie adatta e lavorare in piena serenità. Preoccupati di avvitare sempre le 4 viti ad incrociare (alto a destra poi basso a sin poi alto a sin e basso destra) senza stringere subito al massimo ma facendo diversi passaggi e vai tranquillo che non si piega nulla

Inviato da SM-N9005 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Il rischio anche abbastanza concreto di lavorare dentro al case è che essendo il dissipatore grande non hai spazio di "manovra" e potresti danneggiare qualcosa sulla scheda madre urtando o facendo cadere il dissipatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kynzo

Kynzo

Utente Attivo
309
56
CPU
i7-8700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
AsRock Z370 Taichi
HDD
1,250
RAM
Corsair LPX 3000 CL15 DDR4
GPU
Integrata UHD 630
Monitor
Asus PG279Q
PSU
EVGA G3 650W
Case
Noctis 450
OS
Windows 10
ok mi avete convinto :)
Domani è il grande giorno, mi metto sulla mia scrivania di legno, collego il bracciale ad un tray in metallo del case e vedo di assemblare! Oggi ho preso il cacciavite :asd:

Se ho problemi (al 98% ne avrò) vi chiederò aiuto qui

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Kynzo

Utente Attivo
309
56
CPU
i7-8700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
AsRock Z370 Taichi
HDD
1,250
RAM
Corsair LPX 3000 CL15 DDR4
GPU
Integrata UHD 630
Monitor
Asus PG279Q
PSU
EVGA G3 650W
Case
Noctis 450
OS
Windows 10
ok, eccomi a chiedere aiuto xD
Il case ha un fun hub che va collegato a cpu fan sulla mobo
il dissi va collegato insieme alle altre ventole a questo hub, ma il noctua d15 ha due ventole e l'hub ne accetta max 1 per pin, quindi che faccio?
Inizialmente volevo collegare con il cavo a y della noctua le due ventole del dissi all'hub, ma dal manuale pare sia meglio 1 ventola sola per cpu cooler, quindi che faccio? L'altra la collega ad un altro pin come fosse una ventola del case?


Guarda io ho montato un noctua
edit: @daspo ti taggo visto che lo hai montato anche tu..ho appena notato che le viti del backplate, le due inferiori, non sono arrivate proprio attaccate al backplate come quelle superiori..può essere un problema? Devo smontare tutto? =S

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

daspo

Utente Attivo
1,023
315
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
ok, eccomi a chiedere aiuto xD
Il case ha un fun hub che va collegato a cpu fan sulla mobo
il dissi va collegato insieme alle altre ventole a questo hub, ma il noctua d15 ha due ventole e l'hub ne accetta max 1 per pin, quindi che faccio?
Inizialmente volevo collegare con il cavo a y della noctua le due ventole del dissi all'hub, ma dal manuale pare sia meglio 1 ventola sola per cpu cooler, quindi che faccio? L'altra la collega ad un altro pin come fosse una ventola del case?



edit: @daspo ti taggo visto che lo hai montato anche tu..ho appena notato che le viti del backplate, le due inferiori, non sono arrivate proprio attaccate al backplate come quelle superiori..può essere un problema? Devo smontare tutto? =S

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Non so se ho capito bene ma ti conviene comunque attaccare la ventola del dissipatore della CPU alla cpu fan sulla Mobo, secondo me la seconda ventola della noctua la puoi tranquillamente attaccare all'altra con il cavo a y. Così entrambe avranno lo stesso numero di giri e non creano problemi di flusso d'aria nel grosso dissipatore. Per le viti non ho ben capito, magari fai una foto però se comunque le viti sono avvitate al back non dovrebbero esserci problemi. Non forzare comunque

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Kynzo

Kynzo

Utente Attivo
309
56
CPU
i7-8700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
AsRock Z370 Taichi
HDD
1,250
RAM
Corsair LPX 3000 CL15 DDR4
GPU
Integrata UHD 630
Monitor
Asus PG279Q
PSU
EVGA G3 650W
Case
Noctis 450
OS
Windows 10
Non so se ho capito bene ma ti conviene comunque attaccare la ventola del dissipatore della CPU alla cpu fan sulla Mobo, secondo me la seconda ventola della noctua la puoi tranquillamente attaccare all'altra con il cavo a y. Così entrambe avranno lo stesso numero di giri e non creano problemi di flusso d'aria nel grosso dissipatore. Per le viti non ho ben capito, magari fai una foto però se comunque le viti sono avvitate al back non dovrebbero esserci problemi. Non forzare comunque

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
20171118_131500.jpg

Ecco, sotto non arrivano fino in fondo come quelle sopra, non si vede solo la "testa" della vite ma anche un po' di corpo

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

daspo

Utente Attivo
1,023
315
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
  • Mi piace
Reazioni: Kynzo

Kynzo

Utente Attivo
309
56
CPU
i7-8700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
AsRock Z370 Taichi
HDD
1,250
RAM
Corsair LPX 3000 CL15 DDR4
GPU
Integrata UHD 630
Monitor
Asus PG279Q
PSU
EVGA G3 650W
Case
Noctis 450
OS
Windows 10

daspo

Utente Attivo
1,023
315
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
rimontato, tutto ok adesso.

Avrei anche collegato tutto e acceso..sembra ok, domattina procedo con l'installazione di Windows o prima devo fare altro?

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Ok se hai verificato che tutto si accende e che tutte le ventole girano controlla se c'è da aggiornare il bios e peocedi con Windows. Installa tutti i driver aggiornati. Poi installa programmi come cpu-z e hwinfo e verifica hardware e temperature

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Kynzo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili