DOMANDA Primo approccio rasberry pi 4 B

unascarpa

Nuovo Utente
45
4
CPU
i7-8565U
OS
Windows10/Ubuntu/CentOS
Salve ragazzi,

da pochissimo mi è stato "regalato" un rasberry pi 4 B 2018.
è solamente la scheda senza nulla(e case trasparente), vorrei sapere se quello che ho pensato di comprare possa essere utile:

MicroSD
Cavo Micro HDMI a HDMI
RASPBERRY Alimentatore USB-C 5.1V 3A

Per la micro sd è importante la grandezza oppure consigliate di usare la micro sd solo per installare e poi uso un hardisk esterno come archiviazione?
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Salve ragazzi,

da pochissimo mi è stato "regalato" un rasberry pi 4 B 2018.
è solamente la scheda senza nulla(e case trasparente), vorrei sapere se quello che ho pensato di comprare possa essere utile:

MicroSD
Cavo Micro HDMI a HDMI
RASPBERRY Alimentatore USB-C 5.1V 3A

Per la micro sd è importante la grandezza oppure consigliate di usare la micro sd solo per installare e poi uso un hardisk esterno come archiviazione?
Che cosa ci vuoi fare? Comunque compra pure un dissipatore e che modello hai? (Ram parlando)
 

unascarpa

Nuovo Utente
45
4
CPU
i7-8565U
OS
Windows10/Ubuntu/CentOS
Ho una 4 gb, diciamo che per il momento sto ancora decidendo cosa farci, sono in cerca di progetti dyn.

Credo che inizialmente proverò un po di cose.
Poi sarà adibita a un mini pc portatile, che all'avvio dovrà mostrare le telecamere in casa sempre.

mi consigli quelle cose sopra?
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Ho una 4 gb, diciamo che per il momento sto ancora decidendo cosa farci, sono in cerca di progetti dyn.

Credo che inizialmente proverò un po di cose.
Poi sarà adibita a un mini pc portatile, che all'avvio dovrà mostrare le telecamere in casa sempre.

mi consigli quelle cose sopra?
Magari una console per retrogaming (come progetto iniziale).
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Salve ragazzi,

da pochissimo mi è stato "regalato" un rasberry pi 4 B 2018.
è solamente la scheda senza nulla(e case trasparente), vorrei sapere se quello che ho pensato di comprare possa essere utile:

MicroSD
Cavo Micro HDMI a HDMI
RASPBERRY Alimentatore USB-C 5.1V 3A

Per la micro sd è importante la grandezza oppure consigliate di usare la micro sd solo per installare e poi uso un hardisk esterno come archiviazione?

Ciao, ti sconsiglio di usare adattatori , meglio se utilizzi direttamente un cavo Micro Hdmi. La MicroSD direi almeno da 32Gb a salire , anche in base alle tue esigenze.

Ti consiglio di prenderti un kit come questo , ce ne sono tanti simili , se il case non ti serve lo metti da parte
https://www.amazon.it/gp/product/B07WXP1Z81/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Dentro hai tutto il necessario per far funioznare il Pi 4 B , alimentatore 3A , MicroSd 32 gb , dissipatori passivi , cavo Micro Hdmi ed in questo kit è compreso anche un modulo aggiuntivo per controllare la ventola (inclusa) manualmente , mantenendo la possibilità di utilizzare simultaneamante la presa GPIO.

L'ho preso anche io per il mio raspberry pi 4 e mi sono trovato molto bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: unascarpa

unascarpa

Nuovo Utente
45
4
CPU
i7-8565U
OS
Windows10/Ubuntu/CentOS
Ciao, ti sconsiglio di usare adattatori , meglio se utilizzi direttamente un cavo Micro Hdmi. La MicroSD direi almeno da 32Gb a salire , anche in base alle tue esigenze.

Ti consiglio di prenderti un kit come questo , ce ne sono tanti simili , se il case non ti serve lo metti da parte
https://www.amazon.it/gp/product/B07WXP1Z81/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Dentro hai tutto il necessario per far funioznare il Pi 4 B , alimentatore 3A , MicroSd 32 gb , dissipatori passivi , cavo Micro Hdmi ed in questo kit è compreso anche un modulo aggiuntivo per controllare la ventola (inclusa) manualmente , mantenendo la possibilità di utilizzare simultaneamante la presa GPIO.

L'ho preso anche io per il mio raspberry pi 4 e mi sono trovato molto bene.
Uau credo proprio che prenderò questo kit che mi hai segnalato.
Credo che dunque l'alimentatore sia quello preciso per rasberry pi 4 b da 4gb

Inoltre leggo che la ventola che è presente li deve essere alimentata esternamente, non è possibile collegarla alla pi?

Scusami la domanda, come mai è meglio evitare adattatori hdmi?
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Uau credo proprio che prenderò questo kit che mi hai segnalato.
Credo che dunque l'alimentatore sia quello preciso per rasberry pi 4 b da 4gb

Inoltre leggo che la ventola che è presente li deve essere alimentata esternamente, non è possibile collegarla alla pi?

Scusami la domanda, come mai è meglio evitare adattatori hdmi?

L'alimentatore è precisamente per il raspberry pi 4 b , ha le stesse caratteristiche di quello ufficiale. La ventola la puoi collegare tramite quel modulo aggiuntivo, che è dotato di potenziometro per gestire la velocità della ventola e lo switch on/off , per spegnere ed accendere il Pi tramite un comodo pulsante , invece di scollegarlo dalla corrente ogni volta. La ventola inclusa in questo kit si può utilizzare solo collegata al modulo apposito , il che è un vantaggio perchè permette di tenere libera la porta Gpio , che altrimenti sarebbe inutilizzabile perché occupata dai pin della ventola. Ecco guarda


Sul sito di Freenove trovi le istruzioni in digitale (sono solo in inglese ma sono semplici)

Però ricordati che per sfruttare quel modulo aggiuntivo devi utilizzare per forza il case all'interno del kit , perchè predisposto per montarci il modulo , oppure se sei pratico dovresti provare a modificare quello che hai .

Meglio il cavo diretto micro Hdmi degli adattatori perchè ho sentito tante esperienze di persone che hanno avuto dei difetti (problemi video o audio )utilizzando adattatori.

Se non ti serve la porta Gpio , e non ti interessa gestire la velocità ventola o il pulsante on/off puoi trovare anche kit simili che non hanno questo plus , basta cercarli su Amazon.
 
Ultima modifica da un moderatore:

unascarpa

Nuovo Utente
45
4
CPU
i7-8565U
OS
Windows10/Ubuntu/CentOS
L'alimentatore è precisamente per il raspberry pi 4 b , ha le stesse caratteristiche di quello ufficiale. La ventola la puoi collegare tramite quel modulo aggiuntivo, che è dotato di potenziometro per gestire la velocità della ventola e lo switch on/off , per spegnere ed accendere il Pi tramite un comodo pulsante , invece di scollegarlo dalla corrente ogni volta. La ventola inclusa in questo kit si può utilizzare solo collegata al modulo apposito , il che è un vantaggio perchè permette di tenere libera la porta Gpio , che altrimenti sarebbe inutilizzabile perché occupata dai pin della ventola. Ecco guarda


Sul sito di Freenove trovi le istruzioni in digitale (sono solo in inglese ma sono semplici)

Però ricordati che per sfruttare quel modulo aggiuntivo devi utilizzare per forza il case all'interno del kit , perchè predisposto per montarci il modulo , oppure se sei pratico dovresti provare a modificare quello che hai .

Meglio il cavo diretto micro Hdmi degli adattatori perchè ho sentito tante esperienze di persone che hanno avuto dei difetti (problemi video o audio )utilizzando adattatori.

Se non ti serve la porta Gpio , e non ti interessa gestire la velocità ventola o il pulsante on/off puoi trovare anche kit simili che non hanno questo plus , basta cercarli su Amazon.
Aalla fine prenderò il kit che mi hai consigliato, anche se non ho bisogno della gpio è comunque quello che mi sembra migliore.
Grazie mille :D
 

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
Perchè solo con il modulo? Io leggo 5v sulla ventola. Puoi collegarla anche direttamente al 5v del raspberry o se fa troppo rumore, come nel mio caso, al 3v
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Perchè solo con il modulo? Io leggo 5v sulla ventola. Puoi collegarla anche direttamente al 5v del raspberry o se fa troppo rumore, come nel mio caso, al 3v

Non puoi perché quella ventola inclusa nel kit così come viene fornita ha un attacco specifico per quel modulo...non ha i cavetti a singolo pin da inserire sulla Gpio alla 5v o 3,3v , come hanno di solito le altre ventole . Al limite si potrebbe modificare..
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: enricovela

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
Non puoi perché quella ventola inclusa nel kit così come viene fornita ha un attacco specifico per quel modulo...non ha i cavetti a singolo pin da inserire sulla Gpio alla 5v o 3,3v , come hanno di solito le altre ventole . Al limite si potrebbe modificare..
Beh si penso che l'attacco differente sia l'ultimo dei problemi... Basta prendere due jumper di quelli che si usano con Arduino

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

unascarpa

Nuovo Utente
45
4
CPU
i7-8565U
OS
Windows10/Ubuntu/CentOS
Come ultima cosa, mi potreste consigliare un kit sempre su amazon per la presa GPIO? E magari qualcosa per iniziare a giocare anche con un po di elettronica che sono un po a scarso
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Come ultima cosa, mi potreste consigliare un kit sempre su amazon per la presa GPIO? E magari qualcosa per iniziare a giocare anche con un po di elettronica che sono un po a scarso

Puoi valutare questo starter kit sempre di Freenove , è ottimo per iniziare a prendere confidenza con piccoli progetti di elettronica , inoltre c'è un tutorial (digitale solo in inglese) molto ben fatto che mostra proprio le basi con tanto di spiegazioni dettagliate e c'è anche tutta la parte della programmazione con diversi linguaggi Phyton , C e Java . Il kit include una breadboard e tutto il necessario , è molto completo. Oltre questo , trovi anche tanti altri kit simili , dagli un'occhiata e scegli quello che si addice più alle tue esigenze.
 
  • Mi piace
Reazioni: unascarpa

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili