Primo approccio ad un router... aiuto!

Pubblicità

Dottcandy

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
54
Ragazzi in fatto di router sto assolutamente a zero.
Ho bisogno di acquistarne uno che mi permetta di avere più apparecchi collegati contemporaneamente; per l'esattezza: pc, notebook, smartphone, e console da gioco, il tutto senza avere problemi di sorta.
L'area che la rete wireless deve ricomprendere non è molto grande, abito in appartamento e non in villa.

Il problema è che non so da che parte cominciare!
Le caratteristiche di un ruter, a quel che vedo, sono tante.
-modem( ADSL,ADSL2,ADSL2+ ; ADSL2,ADSL2+ ; ADSL ; ISDN ; HSdPA)
-velocità Wlan( ho sentito di ruter con Gigabit o meno)
-numero porte( 10/100, 1-2-3-4-5-RJ 45)
-firewall si/ firwall no
- ecc ecc
Non so che pesci pigliare e non trovo guide che mi spiegano come

Innanzitutto sapreste consigliarmi un router che fa al caso mio?
In secondo luogo sapete consigliarmi qualche guida per settare al meglio tutte le connessioni di casa, riuscire a scambiare dati in wireless fra tutti gli apparecchi e altre chicche simili?
Grazie mille per la pazienza. :)

che linea hai fastweb o altro operatore?
se ha un'altro operatore puoi guardare un modem adsl2+ tipo Netgear o Dlink o linksys oppure un fonera by Fon che fa molte cose interessanti anche a pc spento, se invece hai già l'hag di fastweb ti serve solo un router.

che linea hai fastweb o altro operatore?
se ha un'altro operatore puoi guardare un modem adsl2+ tipo Netgear o Dlink o linksys oppure un fonera by Fon che fa molte cose interessanti anche a pc spento, se invece hai già l'hag di fastweb ti serve solo un router.
No no, niente fastweb.
La questione che mi preme è la quantità dei dati che il router gestisce.
Non vorrei rallentamenti di alcun genere e vorrei capire cos'è la caratteristica "Gigabit" di un router e come identificarla visto che nelle specifiche tecniche dei router che ho visto non c'è scritto.

io stavo pensando di regalarmi il modem/router di Fon... qualcuno ce l'ha? qualche parere? anch'io sono attratto da quello che fa a pc spento...

No no, niente fastweb.
La questione che mi preme è la quantità dei dati che il router gestisce.
Non vorrei rallentamenti di alcun genere e vorrei capire cos'è la caratteristica "Gigabit" di un router e come identificarla visto che nelle specifiche tecniche dei router che ho visto non c'è scritto.

per vedere se il router ha le prese lan in gigabit deve riportare una dicitura similare lan 10/100/1000 ma anche la tua scheda di rete dovra essere a 1000 per il passaggio dei dati a 1000 altrimenti andrà a 100. Per ora la velocità maggiore che io sappia raggiunta teoricamente tramite wifi è 300Mb\s ottenuta tramite lo standard N altrimenti se hai periferiche wifi tutte in B\G andranno a 52Mb\s

Sceglierò lo standard N.
Sono andato in negozio a vedere un po' di ruter e penso che prenderò in Netgear WNDR3400 e insieme dovrò prendere un'antenna USB da collegare al PC.
Va bene la chiavetta Netgear Adatt Wireless Usb2.0 300Mb Draft-N? Vedo che la vendno spesso insieme al router sopracitato.

se hai il fisso nelle vicinanze del router allora ti consiglio di collegarlo via cavo. La connessione è molto + stabile. L'adattatore si è buono non ci sono problemi di sorta.

se hai il fisso nelle vicinanze del router allora ti consiglio di collegarlo via cavo. La connessione è molto + stabile. L'adattatore si è buono non ci sono problemi di sorta.
Perchè ha anche la possibilità di collegarlo tramite ethernet?Quindi posso collegare il mio fisso col cavo e il portatile in wireless? Di conseguenza se devo attaccarlo con cavo devo capire se la mia scheda madre può supportare il Gigabit... come faccio? :D

Ah e siccome mi avevi detto che se avesi avuto il fisso vicino sarebbe stato meglio attaccarlo con cavo pensavo ti riferissi al WNDR43400. :D
Grazie dei consigli. Ma non ho ancora capito perche il linksys non ha le antenne e il netgear si. Cambia qualcosa?

non cambia nulla il linksys le ha interne il netgear le ha esterne tutto qua. cmq il WNDR43400 è solo router e non modem quindi come ti ho detto poco fa attenzione a quello che acquisti.

Daccordo, grazie.
Dunque a questo punto al portatile attacco un'antenna USB come quella sopracitata.
Per quanto riguarda il fisso, come posso capire se posso usufruire del Gigabit?
Ed effettivamente questa tecnologia aiuta a velocizzare la connessione?
Ho visto il linksys e300 che sembra esser anche meglio.
Mi edito: vedendo le specifiche della mia MB(ASRock P55 Pro) leggo: PCIE x1 Gigabit LAN 10/100/1000 Mb/s. Significa che attaccando il cavo ethernet posso usufruire della tecnologia Gigabit o devo comprare una scheda di rete PCIexpress a parte?

no è una scheda di rete che va in gigabit ma cmq se la connessione è da 7/8 mega prima di saturare una porta 10/100 ce ne passa. Mentre se devi trasferire gb e gb di dati è meglio usare una gigabit.

no è una scheda di rete che va in gigabit ma cmq se la connessione è da 7/8 mega prima di saturare una porta 10/100 ce ne passa. Mentre se devi trasferire gb e gb di dati è meglio usare una gigabit.
In che senso trasferire gb e gb? Perdona di nuovo la mia ignoranza in materia :)

se devi trasferire via cavo da un pc ad un'altro pc molti gb di dati conviene un router che abbia la gibabit altrimenti con una normale adsl anche scaricando a manetta occuperai si e no 5/7% della banda totale di una scheda 10/100

Pubblicità
Pubblicità
Indietro