DOMANDA Primo acquisto: impostazioni/collegamenti, neofita in cerca di delucidazioni.

Metallourlante

Nuovo Utente
39
2
Salve a tutti,
ho appena acquistato un Sony 65XF9005 e da buon neofita non ho la più pallida idea di come collegare tutti gli altri componenti. Più leggo su internet e più c'è confusione, spero che vogliate darmi una mano. Mi spiego meglio, alla tv dovrei attaccare: lettore UHD Sony UBP-X700, PS4 PRO, SKY Q (a settembre), XBOX ONE X.
Oltre a questo dovrei collegare una soundbar (Sony XF9000), ed è qui che iniziano i dubbi atroci.

Da quel che ho letto questa tv ha soltanto 2 HDMI dedicate al 4k/HDR quindi già mi chiedo, potrei utilizzare una di queste due porte e acquistare uno switch per collegare la PS4, la XBOX e Sky Q? Una delle due porte abilitate infatti è anche ARC che da quello che ho capito dovrei usare per collegare la soundbar, quindi teoricamente per le sorgenti 4k/HDR ne rimane libera soltanto una? ha senso quello che dico o sono totalmente fuori strada? Altro dubbio che mi viene, avendo questa porta HDMI/ARC è sempre meglio usare quella al posto del cavo ottico per la soundbar? Ultimo dubbio che ha poco a che fare, pensavo di acquistare una chiavetta Amazon/Chromecast per visualizzare Netflix e Amazon Prime Video, purtroppo non ho una connessione abbastanza decente da permettere la visione a 4k, avrebbe dei vantaggi rispetto alle app integrate nella televisione? O posso risparmiarmi tranquillamente la spesa?

Grazie a tutti in anticipo.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Lo switch ti servirà ma non come pensi.
Colleghi hdmi arc soundbard/tv. Colleghi lo switch all' altra porta della soundbar e nello switch inserisci i 3 dispositivi che vuoi collegare.

Meglio hdmi rispetto al' uscita ottica perché ha più banda e ci passa qualsiasi formato.

Per quanto riguarda lo switch dovrà avere 2 caratteristiche: porte 18gbps e supporto alla protezione hdcp 2.2.

AH quanto alle app: mi risulta che android TV su sony sia parecchio lenta. Per il resto non cambia assolutamente nulla.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,072
2,994
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Dando uno sguardo alle specifiche del TV e dal manuale non capisco dove tu abbia preso che solo due porte supportano il 4k?
Risulta infatti che sono tutte uguali (escludendo quella con il supporto ARC in più)
Tecnicamente l'hdmi/arc sarebbe meglio rispetto all'ottico per il supporto ai formati audio/video
Non ha assolutamente senso comprare una chiavetta per Netflix e Prime quando sia su Xone che PS4 sono presenti e perfettamente funzionanti
 
  • Mi piace
Reazioni: Metallourlante

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Dando uno sguardo alle specifiche del TV e dal manuale non capisco dove tu abbia preso che solo due porte supportano il 4k?

Credo faccia riferimento al fatto che Sony inserisce nei suoi tv solo 2 porte full bandwidth (18 gbps). Questo vale anche per gli oled e lo zd9.
 
  • Mi piace
Reazioni: Metallourlante

fuffolazzo

Utente Èlite
5,072
2,994
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
ah... ...Si infatti solo la 2 e la 3...
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

Metallourlante

Nuovo Utente
39
2
Grazie a tutti per le veloci risposte. scusate l'ignoranza, se attacco lo switch alla soundbar come consigliato dal gentilissimo Ottoore, il fatto che poi allo switch io attacchi 4 sorgenti 4k alla TV il segnale arriverà senza alcun tipo di problema? O è necessario che la soundbar abbia una sorta di 4k pass-through o la soundbar fa passare tutto senza problemi di sorta? Ci sono talmente tante nozioni che dire che sono confuso è dire poco...
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Grazie a tutti per le veloci risposte. scusate l'ignoranza, se attacco lo switch alla soundbar come consigliato dal gentilissimo Ottoore, il fatto che poi allo switch io attacchi 4 sorgenti 4k alla TV il segnale arriverà senza alcun tipo di problema? O è necessario che la soundbar abbia una sorta di 4k pass-through o la soundbar fa passare tutto senza problemi di sorta? Ci sono talmente tante nozioni che dire che sono confuso è dire poco...

edit:
Far passare tutto dalla soundbar è un modo per avere l' audio multicanale ( non stereo come avresti con collegamente ottico) da quest' ultima. Per avere n periferiche o usi n porte ( ma non le hai su quel modello) o usi uno switch: chiaramente la soundbard ne vedrà solo 1 alla volta.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Metallourlante

Metallourlante

Nuovo Utente
39
2
Far passare tutto dalla soundbar è l' unico modo per avere l' audio da quest' ultima e non dalla tv. E per avere n periferiche o usi n porte ( ma non le hai su quel modello) o usi uno switch: chiaramente la soundbard ne vedrà solo 1 alla volta.

Perfetto, non mi rimane che prendere i cavi e lo switch ( a proposito grazie per la dritta, ne ho trovato uno che supporta tutte le specifiche da te elencate da 4 porte). I cavi devono essere HDMI 2.0 immagino, giusto?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Perfetto, non mi rimane che prendere i cavi e lo switch ( a proposito grazie per la dritta, ne ho trovato uno che supporta tutte le specifiche da te elencate da 4 porte). I cavi devono essere HDMI 2.0 immagino, giusto?

Cavi " hdmi premium high speed 18 gbps" stando alla nomenclatura hdmi. I cavi non hanno gli stessi nomi delle porte ( 1.3,1.4,2.0 etc)
 
  • Mi piace
Reazioni: Metallourlante

Metallourlante

Nuovo Utente
39
2
Ottimo, appena arrivano i cavi proverò il tutto. Conoscendomi bestemmierò per ore senza far funzionare nulla, se dovesse verificarsi è molto probabile che venga di nuovo qui a rompervi i maroni. Nel frattempo grazie mille per la velocità di risposta e la cortesia.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ottimo, appena arrivano i cavi proverò il tutto. Conoscendomi bestemmierò per ore senza far funzionare nulla, se dovesse verificarsi è molto probabile che venga di nuovo qui a rompervi i maroni. Nel frattempo grazie mille per la velocità di risposta e la cortesia.

Molto probabile che ci siano intoppi, hdmi arc ha sempre dato problemi con molti formati.
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Ehhhh...ne ho lette di tutti i colori in effetti, per quello già preparo i santi da tirare in ballo. A presto (speriamo di no, ma il pessimismo già aleggia nella stanza)
Per l'occasione avrei il calendario a partire da Gennaio, o ordinati alfabeticamente.
stampa5.jpg
 

Metallourlante

Nuovo Utente
39
2
Non credo interessi a qualcuno, ma il collegamento è andato liscio e senza nemmeno bisogno di scomodare santi, madonne o divinità varie ed eventuali. Forse proprio per il fatto che è tutto della stessa marca ha beccato tutto in automatico senza intoppi, ringrazio tutti nuovamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Non credo interessi a qualcuno, ma il collegamento è andato liscio e senza nemmeno bisogno di scomodare santi, madonne o divinità varie ed eventuali. Forse proprio per il fatto che è tutto della stessa marca ha beccato tutto in automatico senza intoppi, ringrazio tutti nuovamente.

COme non mi interessa? È da una settimana che ho in mente questo thread! Mi fa piacere che sia tutto ok, ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili