DOMANDA Primi passi overclock i7-8700K

Markkus

Utente Attivo
202
36
CPU
Intel i7-8700K (OC @ 4.8Ghz)
Dissipatore
NZXT Kraken X62
Scheda Madre
Gigabyte Z370 Aorus Gaming 5
HDD
SSD Western Digital Blue 1TB
RAM
G.Skill - Trident Z RGB 16GB
GPU
Zotac - GeForce GTX 1080 Ti 11GB Blower
Audio
Cuffie Logitech G435 WIreless
Monitor
Samsung S27B350 da 27" Full-HD
PSU
EVGA Super Nova G2 750W modulare
Case
Thermaltake core P3
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 650, Keyboard Fnatic Streak RGB
Net
Fibra FTTC Tim (lentissima🤣)
OS
Windows 10 Home
Buongiorno a tutti, stò cercando di muovere i primi passi nell' overclock di questa CPU, più che altro per vedere fin dove posso spingerla. Anzitutto vi elenco i componenti:
- CPU: i7-8700K @ 3.7 GHZ
- Scheda madre: Aorus Gaming 5
- RAM: Trident Z DDR4 @ 3600MHZ
- Dissipatore. NZXT Kraken X62
Dunque in origine nel Bios, il clock era settato su "Auto" e teneva il processore a circa 4.2 GHZ (valore letto con CPU-Z)
il VCore è impostato di Default su "auto" a 1.300V
Poi c'è un altra voce chiamata "aggiornamento processore" in pratica ti permette di selezionare una CPU con una frequenza già impostata, penso siano degli overclock già "pronti" per cosi dire. Comunque provandolo sono riuscito ad essre stabile fino a 4.8 GHZ, mentre salendo a 4.9 e 5 quando vado ad eseguire il test con Cinebench, windows crasha.
Allora ho provato ad aumentare manualmente la frequenza a 5.0 GHZ, impostando ovviamente a 50 il moltiplicatore... al riavvio ovviamente crasha ancor prima di caricare Windows, a quel punto ho provato ad aumentare il Vcore di 0,01 V per volta, quindi:
1.300 V (Default)
1.310 V
1.320 V
1.330 V
Ma in tutti e tre i casi il PC crashava ancor prima di caricare il sistema operativo, non me la sono sentita di alzare ulteriormente il Vcore, cosi mi sono fermato ed ho rimesso tutto com ' era...
Dove sbaglio?:help:
 

hixop

Nuovo Utente
4
1
Magari inserisci anche marca e modello dell'alimentatore, in ogni caso sei troppo basso di voltaggio per i 5ghz, ho visto che solitamente l'8700k deve raggiungere circa 1.36v x 5ghz però dipende da modello a modello, sopratutto dal VID, mi pare che se sia 1,30 a stock non sia proprio fortunello, considera che i buoni VID per questo processore a stock sono 1.2v, sarei curioso di sapere il batch (è riportato sulla scatola della cpu) in ogni caso dai un occhio alle temperature e sali di Vcore
 

hixop

Nuovo Utente
4
1
anche io sarei curioso di sapere...cosa è il batch e a che serve :asd:

//////////////////////Off-Topic//////////////////////////////

Il batch è la sigla che si trova sopra la cpu o nella box della cpu

Esempio di un Batch i7 8700k: L730C306

0 = San Jose, Costa Rica
1 = Cavite, Philippines
3 = Costa Rica
6 = Chandler, Arizona
7 = Philippines
8 = Leixlip, Ireland
9 = Penang, Malaysia
L = Malaysia
Q = Malaysia
R = Manila, Philippines
Y = Leixlip, Ireland

La Prima lettera/numero indica la provenienza del processore = L (Malaysia)

Secondo numero = Anno di produzione = 7 (2017)

Terzo e Quarto numero = Settimane = 30 (trentesima settimana)

dal Quinto all Ottavo= Numero del lotto di produzione: (C306)
///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Mi interesserebbe il suo batch per vedere se trovo riscontri con altri processori dello stesso lotto
e fare una ricerca per trovare i VID ma è una curiosità personale! Ma con quel cooler dovrebbe riuscire ad arrivare
tranquillamente a 5ghz con i setting giusti!!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ince

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili