DOMANDA Primi Passi Nel Mondo Dell' Overclock, Dubbi (hp Phoenix, Cpu I5 3570k)

Markkus

Utente Attivo
202
36
CPU
Intel i7-8700K (OC @ 4.8Ghz)
Dissipatore
NZXT Kraken X62
Scheda Madre
Gigabyte Z370 Aorus Gaming 5
HDD
SSD Western Digital Blue 1TB
RAM
G.Skill - Trident Z RGB 16GB
GPU
Zotac - GeForce GTX 1080 Ti 11GB Blower
Audio
Cuffie Logitech G435 WIreless
Monitor
Samsung S27B350 da 27" Full-HD
PSU
EVGA Super Nova G2 750W modulare
Case
Thermaltake core P3
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 650, Keyboard Fnatic Streak RGB
Net
Fibra FTTC Tim (lentissima🤣)
OS
Windows 10 Home
Salve a tutti :) sto facendo le mie prime esperienze nel mondo dell' overclock, ed avrei un po di dubbi.
il mio PC è un HP phoenix (quindi un preassemblato....lo so lo so la prossima volta me lo faccio da solo, magari con un bel raffreddamento a liquido:D :D :D )

Hardware:
-scheda madre: pegatron IPMMB-FM
-processore: intel i5 3570K (quindi con moltiplicatore sbloccato)
-ram: 8GB DDR3
-scheda video: AMD Radeon HD 8760 (frequenza GPU di base: 1000 mhz, frequenza memorie di base: 1125 mhz, controllo di potenza di base 0%)
-almentatore: 600W (la marca non la so metà delle scritte sono in cinese)
-SO: windows 10.

Dato che ultimamente ho iniziato a giocare a star citizen (motore grafico cry-engine 3....quindi mooolto pesante per il mio PC, con settaggi al minimo non gira a scatti ma neanche fluido diciamo una via di mezzo) quindi ho deciso di overclocckare un po il processore portandolo da 3.9 ghz circa a 4.2
incrementando il moltiplicatore da 40 a 42 (tramite bios andando per gradi), sarei potuto arrivare a 43 ma eseguendo lo stress test la temperatura superava i 74 gradi e windows crashava)

poi ho proceduto ad overclocckare la GPU tramite il software fornito da ATI, nella sezione overdrive ho aumentato la frequenza GPU a 1110 mhz e frequenza memorie a 1185mhz (sempre andando per gradi)

ora i miei dubbi sono:

1-giocando non ho notato nessun miglioramento, ho sbagliato qualcosa?
2-nel bios alla sezione overclocking si può settare solo il moltiplicatore ma non il voltaggio o altri parametri come mai? è possibile arrivare a 4.2 ghz senza toccare il voltaggio? (mi pare strano)
3-nel mio pc dovrei avere il bios UEFI di nuova generazione (credo) ma non riesco ad accedere, premendo f10 al boot mi rimanda al bios classico, ho provato anche ad eseguirlo tramite l' avvio avazato di windows seguendo alcune guide online ma niente da fare.
 
A

Aroldo74

Ospite
Non hai notato nessun miglioramento probabilmente perché l'overclock della cpu da benefizi di qualche rilevanza, solo se la scheda video non é sfruttata appieno.
Nel tuo caso, il tuo processore anche a frequenza di fabbrica é perfettamente in grado di spingere al massimo la tua scheda video, che diciamocelo, non é recentissima.
Qualora tu passassi ad una VGA più aggiornata e vedessi che incappi in un collo di bottiglia (es vga che non va oltre l' 80% allora l'overclock della CPU potrebbe portare giovamento).
Quindi se tu dovessi passare ad una cpu di fascia alta come una gtx 1070 o fiananco una 1080, sicuramente l'overclock darebbe i risultati sperati.

Negli altri ambiti produttivi invece l'overclok é utile. Come ad esempio video/foto editing, rendering, e quant'altro, perché una CPU più veloce fa sempre comodo.
Ciao.

PS comunque verificherei la qualità della componentistica del tuo assemblato, nonché attentamente la resa del dissipatore.
E veramente attenzione all'alimetatore, perché negli assemblati non mettono sempre componenti di prima scelta.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Rap7tor

Utente Èlite
2,386
733
CPU
Intel Core i7-6700K @4.4GHz 1.200V
Dissipatore
Corsair H100i GTX + 2x SP120
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
Samsung 850 EVO 250GB + 2x WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ripjavs V 4x4 16GB 3200MHz CL16
GPU
EVGA GTX 1070 FTW @2126MHz/9250MHz
Audio
Integrated SupremeFX Audio
Monitor
LG 34UM88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX TG + 3x AF140 + NZXT Hue+
Periferiche
CM Storm QuickFire Ultimate / Razer Mamba Tournament Edition / Logitech G35 / Samson Meteor
OS
Windows 10 Pro x64
Visti l'alimentatore, la mobo e probabilmente il dissipatore stock ti conviene decisamente lasciar perdere. Inoltre non e' detto che quella mobo permetta l'overclock.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!