Primi passi con lo switch

Atari2k

Nuovo Utente
2
0
Buonasera,

sto effettuando una ricerca su come aggiornare la mia rete LAN di casa(& lavoro). Precedentemente utilizzavo un router della AVM come singolo hub per collegarmi alla rete WAN e collegarci via ethernet un computer, un server, un NAS e una stampante, e il resto via WIFI. Dal router configuravo anche gli IP statici della rete locale & il port forwarding.

Ora sono collegato ad internet con un modem ottico, fornito dall'ISP. Vorrei anche aggiornare la rete ethernet, passando da 1Gbit a 10Gbit. Sospetto che dovrei usare uno switch 10Gbit, ma non ho esperienza con queste periferiche (...), vi chiedo cortesemente di chiarirmi alcuni punti o corregermi.

La mia idea sarebbe quella di prendere uno switch 10 GBit, collegare tutti i dispositivi ethernet, incluso il router, ciascuno ad una porta dello switch, formando una topologia a stella con lo switch al centro.

Vedo due opzioni:

Opzione #1: Se prendo uno switch L2, continuerei ad effettuare la configurazione della rete (DHCP per gli ip, port forwarding) dal router dell'ISP, anche se tutto il traffico della rete locale arriverebbe da una singola porta ethernet, quella dello switch?

Opzione #2: Prendendo uno switch L3, allora immagino lo switch diventerebbe il router della rete locale. Dallo switch L3 dovrei effettuare la configurazione degli ip statici/porte e poi instradare tutto il traffico dal router dell'ISP allo switch L3 (in DMZ?)?

Grazie in anticipo.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,521
14,061
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buonasera,

sto effettuando una ricerca su come aggiornare la mia rete LAN di casa(& lavoro). Precedentemente utilizzavo un router della AVM come singolo hub per collegarmi alla rete WAN e collegarci via ethernet un computer, un server, un NAS e una stampante, e il resto via WIFI. Dal router configuravo anche gli IP statici della rete locale & il port forwarding.

Ora sono collegato ad internet con un modem ottico, fornito dall'ISP. Vorrei anche aggiornare la rete ethernet, passando da 1Gbit a 10Gbit. Sospetto che dovrei usare uno switch 10Gbit, ma non ho esperienza con queste periferiche (...), vi chiedo cortesemente di chiarirmi alcuni punti o corregermi.

La mia idea sarebbe quella di prendere uno switch 10 GBit, collegare tutti i dispositivi ethernet, incluso il router, ciascuno ad una porta dello switch, formando una topologia a stella con lo switch al centro.

Vedo due opzioni:

Opzione #1: Se prendo uno switch L2, continuerei ad effettuare la configurazione della rete (DHCP per gli ip, port forwarding) dal router dell'ISP, anche se tutto il traffico della rete locale arriverebbe da una singola porta ethernet, quella dello switch?

Opzione #2: Prendendo uno switch L3, allora immagino lo switch diventerebbe il router della rete locale. Dallo switch L3 dovrei effettuare la configurazione degli ip statici/porte e poi instradare tutto il traffico dal router dell'ISP allo switch L3 (in DMZ?)?

Grazie in anticipo.
I 10 Gbit sulla rete interna li ottieni avendo tutti i dispositivi che la supportano. La velocità della rete interna è determinata dal dispositivo più lento. Quindi serve a molto poco avere lo switch a 10 Gbit e il resto collegato no
 
Ultima modifica:

Atari2k

Nuovo Utente
2
0
L'intenzione è mettere una scheda da 10GBit nei computer, server e NAS. Anche se il router dell'ISP usa la 1Gbit, spero che le altre tre periferiche [computer, server, nas] possano comunicare a 10Gbit tra loro.
 

PippoGold

Utente Attivo
1,193
527
L'intenzione è mettere una scheda da 10GBit nei computer, server e NAS. Anche se il router dell'ISP usa la 1Gbit, spero che le altre tre periferiche [computer, server, nas] possano comunicare a 10Gbit tra loro.
Comunicano tra loro se montano dischi che riescono a leggere/scrivere a quelle velocità. Dubito.
Di norma le porte degli switch a 10 Gbit sono le SFP+ e servono a far comunicare tra loro gli switch in cascata.
Ti consiglio di farti aiutare da un consulente in presenza perché altrimenti rischi di acquistare roba costosa che diventa obsoleta nella tua rete lan senza (magari) essere sfruttata.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,521
14,061
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Avessi un datacenter potrebbe avere un senso ma su rete locale casalinga lascia perdere.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili