DOMANDA Primi consigli per configurazione con scheda madre MSI

Panka

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti, come da presentazione ho qualche domanda su un pc che vorrei assemblare da me.
Pensavo di partire con una scheda madre MSI X470 GAMING PLUS MAX e un AMD Ryzen 3400G come processore, con l'idea di aggiungere una scheda grafica in futuro. Dal sito di MSI risulta che il processore è compatibile dalla versione 7B79vH0 del bios, riportata sul sito come "New bios release"



Quindi le domande sono queste:
1.se non vado errato il processore dovrebbe essere compatibile senza necessità di aggiornamenti intermedi?
2.può andare bene il dissipatore incluso col processore?
3.su Amazon nel nome viene indicato anche "Gen 3". È un'informazione da tener da conto o niente di più rispetto a quello che si trova già nelle specifiche dal sito ufficiale?


Domanda extra: ho un vecchio pc preassemblato che vorrei cannibalizzare e pensavo di recuperare il suo masterizzatore, già che sta lì a far niente. È un Atapi DH16AASH da 5.25'. Potrei riusarlo?

Grazie a tutti per la pazienza ?
 
Soluzione
Grazie per queste prime dritte, al momento prendo appunti e quando sto fresco controllo per bene! Tra l'altro mi ricordo or ora di avere un 200€ di buoni che posso spendere da Unieuro (in negozio), quindi magari l'SSD e qualche fesseria la prenderò da lì. Poi per il resto la cifra era abbastanza orientativa, euro più euro meno. Ancora grazie, sempre aperto a nuovi consigli! ?

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,448
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Pensavo di partire con una scheda madre MSI X470 GAMING PLUS MAX e un AMD Ryzen 3400G come processore, con l'idea di aggiungere una scheda grafica in futuro
idea doppiamente pessima: chipset di fascia alta sebbene di generazione precedente con un CPU con grafica integrata. Un scheda madre con chipset B450 sarebbe stata più indicata per quella CPU.
2.può andare bene il dissipatore incluso col processore?
si, non è una CPU esosa
3.su Amazon nel nome viene indicato anche "Gen 3". È un'informazione da tener da conto o niente di più rispetto a quello che si trova già nelle specifiche dal sito ufficiale?
per quanto riguarda la motherboard significa che la scheda supporta la gen3 dei Ryzen senza grafica integrata previa aggiornamento del BIOS. Tuttavia quella APU (=CPU con grafica integrata) non è una gen3, in realtà le CPU AMD con grafica integrata sono una generazione indietro rispetto ai Ryzen famiglia 3xxx
Atapi DH16AASH da 5.25'. Potrei riusarlo?
no Atapi indica la vecchia interfaccia di connessione, serve un lettore/masterizzatore SATA dal costo irrisorio)

Se indichi un tetto di spesa ti possiamo dare suggerimenti molto più mirati.
 
Ultima modifica:

Panka

Nuovo Utente
3
0
idea doppiamente pessima: chipset di fascia alta sebbene di generazione precedente con un CPU con grafica integrata. Un scheda madre con chipset B450 sarebbe stata più indicata per quella CPU.
Ok, buono a sapersi. Prima di guardare tra le specifiche dei prodotti facevo un check veloce da Pcpartpicker e le B450 mi lasciavano in dubbio perché in tutte quelle compatibili che trovavo mi veniva detto che usando uno degli slot M2 avrei bloccato 2 porte SATA, anziché una come avevo visto sulla X470. Anche se è pur vero che non è detto che le riempirei tutte.

si, non è una CPU esosa
Più che altro volevo essere sicuro che l'attacco del dissipatore stock sia pienamente compatibile (come il processore) con l'attacco della scheda madre.

per quanto riguarda la motherboard significa che la scheda supporta la gen3 dei Ryzen senza grafica integrata previa aggiornamento del BIOS. Tuttavia quella APU (=CPU con grafica integrata) non è una gen3, in realtà le CPU AMD con grafica integrata sono una genrazione indietro rispetto ai Ryzen famiglia 3xxx
Scusa l'ignoranza, questo vuol dire che, nel caso che proponevo del 3400G, non richiederebbe un aggiornamento del bios prima di poterlo utilizzare?

no Atapi indica la vecchia interfaccia di connessione, serve un lettore/masterizzatore SATA dal costo irrisorio)
Guardando nel vecchio computer il connettore mi sembra un normale SATA, come per l'hard disk che contiene: connettore dati stretto e quello più largo di alimentazione.

L'idea abbastanza generale per la configurazione a cui vorrei puntare sarebbe:
  • case mid tower
  • cpu con grafica integrata, in modo da poter fare la spesa della gpu successivamente. Avevo puntato il 3400G perché mi sembrava di capire che i dissipatori in dotazione da AMD sono migliori rispetto a quelli di Intel (se ce li hanno)
  • ssd nvme da 256GB per il sistema operativo e ssd 2.5' da 1TB per il resto
  • 2x8GB di ram
  • alimentatore preferibilmente modulare
  • un paio di ventole extra frontali in immissione (da quello che ho visto buona parte dei case hanno solo la ventola posteriore)
  • scheda madre in formato ATX
  • tetto di spesa intorno ai 450-500€ (considerando che per ora skippo la gpu)
  • gaming decente (in vista dell'aggiunta della gpu in futuro)
  • per ora non mi viene altro ?
Intanto grazie mille per i primi consigli, cerco di assorbire quante piuù informazioni possibili!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,448
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi veniva detto che usando uno degli slot M2 avrei bloccato 2 porte SATA
Le porte SATA vengono disattivate nel caso usi un SSD di tipo M.2-SATA, se usi un NVME (se la scheda ha uno slot di questo tipo) ciò non avviene perché usa il PCIexpress
volevo essere sicuro che l'attacco del dissipatore stock sia pienamente compatibile
tranquillo: è compatibile
Scusa l'ignoranza, questo vuol dire che, nel caso che proponevo del 3400G, non richiederebbe un aggiornamento del bios prima di poterlo utilizzare?
Le CPU 3200G/3400G sono uscite dopo la serie 2xxx, in generale l'update andrebbe fatto. Però sono andato sul sito di supporto della scheda madre e, per qualunque CPU supportata riporta lo stesso BIOS, per cui ne deduco che in questo caso particolare non sia necessario.
[EDIT] rileggendo il post iniziale, vedo che lo avevi fatto anche tu, la tua deduzione era corretta.
Intanto grazie mille per i primi consigli, cerco di assorbire quante piuù informazioni possibili!
Faccio qualche ricerca e vedo se ti faccio rientrare nel budget, perà una scheda madre con chipset più recente costa si più ma nel vale la pena IMHO
Post unito automaticamente:

tetto di spesa intorno ai 450-500€
500 euro sono pochi per quello che chiedi, miracoli non se ne possono fare: gli alimentatori modulari di qualità partono dai 90 euro in su, per non parlare di un secondo SSD addirittura da 1TB.
Per contenere la spesa ho pensato a questo, ma se vuoi tutto devi sforare:
Fin qui siamo a circa 483 euro, se selezioni le componenti di costo più basso che ho inserito.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Panka

Panka

Nuovo Utente
3
0
Grazie per queste prime dritte, al momento prendo appunti e quando sto fresco controllo per bene! Tra l'altro mi ricordo or ora di avere un 200€ di buoni che posso spendere da Unieuro (in negozio), quindi magari l'SSD e qualche fesseria la prenderò da lì. Poi per il resto la cifra era abbastanza orientativa, euro più euro meno. Ancora grazie, sempre aperto a nuovi consigli! ?
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili