Prime impressioni temperature i5 3570k

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Ieri mi è arrivato a casa un i5 3570k con una asrock Z77 pro4-m e ram vengeange... tutto ok.

Avevo un hyper 212+ che ho reciclato. Invece di spalmare a pasta termoconduttiva ho applicato un striscetta centrale e ci ho messo su il dissipatore. Montato una sola ventola blade master da 120 e collegata alla MB. Avviato il pc... tutto ok!

Premesso che il tutto è fuori dal case, è solo tutto posato sulla gomma da imballaggio dell MB! Prima di montare tutto dentro ho preferito fare dei test... quindi tutto fuori e niente case.

Tutto stock ho fatto un giro con IBT massimo e ventola al massimo e le temperature non andavano oltre i 60 gradi. Toccavo il dissipatore ed era freddissimo... anche toccando le pipe in basso o la base del dissipatore... freddo... mbhu...


Entro nel bios e attivo l'OC automatico a 4.4Ghz... riavvio e tutto ok... allora provo IBT massimo e le temperature non vanno oltre i 80 gradi... mi pare ok per essere un setup automatico del bios... ma sono 80 gradi... tocco il dissipatore ed è freddo... le pipe... fredde... la base del dissipatore... freddo... tocco dietro la mb in prossimità della cpu... tiepidino...


Insomma col vecchio q6700 a 3.4Ghz quando saliva a 70 gradi il dissipatore era diepido... e l'aria che sparava... era calda... con questo Ivy mi pare che il dissipatore quasi non serva e quasi non stia facendo nulla...



Ma se con un hyper 212 ho queste temperature e il dissi è freddo... che senso ha montare un macho o qualcosa di più grosso?!?

Ho la percezione che il dissipatore influisca poco e tutto dipende dalla fortuna di aver trovato una cpu buona... come se il calore non va portato via dalla cpu... in quando non riesce a scambiare bene... ma che il freddo vada spinto sulla cpu...



Sbaglio io? Che idea vi siete fatti?
 

mamomix

Utente Attivo
365
17
CPU
i7 3570k
Scheda Madre
asrock extreme 9
HDD
ssd 128 samsung 830
RAM
16 gb corsair low profile
GPU
asus 7950
Audio
Amplificatore yamaha
Monitor
plasma 50" 1920x1080
PSU
seasonic serie x modular650
Case
stryker cm
OS
windows7
Ieri mi è arrivato a casa un i5 3570k con una asrock Z77 pro4-m e ram vengeange... tutto ok.

Avevo un hyper 212+ che ho reciclato. Invece di spalmare a pasta termoconduttiva ho applicato un striscetta centrale e ci ho messo su il dissipatore. Montato una sola ventola blade master da 120 e collegata alla MB. Avviato il pc... tutto ok!

Premesso che il tutto è fuori dal case, è solo tutto posato sulla gomma da imballaggio dell MB! Prima di montare tutto dentro ho preferito fare dei test... quindi tutto fuori e niente case.

Tutto stock ho fatto un giro con IBT massimo e ventola al massimo e le temperature non andavano oltre i 60 gradi. Toccavo il dissipatore ed era freddissimo... anche toccando le pipe in basso o la base del dissipatore... freddo... mbhu...


Entro nel bios e attivo l'OC automatico a 4.4Ghz... riavvio e tutto ok... allora provo IBT massimo e le temperature non vanno oltre i 80 gradi... mi pare ok per essere un setup automatico del bios... ma sono 80 gradi... tocco il dissipatore ed è freddo... le pipe... fredde... la base del dissipatore... freddo... tocco dietro la mb in prossimità della cpu... tiepidino...


Insomma col vecchio q6700 a 3.4Ghz quando saliva a 70 gradi il dissipatore era diepido... e l'aria che sparava... era calda... con questo Ivy mi pare che il dissipatore quasi non serva e quasi non stia facendo nulla...



Ma se con un hyper 212 ho queste temperature e il dissi è freddo... che senso ha montare un macho o qualcosa di più grosso?!?

Ho la percezione che il dissipatore influisca poco e tutto dipende dalla fortuna di aver trovato una cpu buona... come se il calore non va portato via dalla cpu... in quando non riesce a scambiare bene... ma che il freddo vada spinto sulla cpu...



Sbaglio io? Che idea vi siete fatti?

Rispondo al senso di montare un macho...so chi è arrivato a 5.20 ghz...tu ci arrivi a 5.20 ghz? se non ci arrivi è questo il senso, per spingersi sempre piu su...
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Mi piacrebbe vedere chi arriva a 5.2ghz con una cpu IB ad aria.

In quanti montano una Macho e arrivano almeno a fare 5ghz con un IB.
 

Ciccio290

Utente Attivo
1,285
335
CPU
Intel i7 5930K
Dissipatore
Custom Watercooling
Scheda Madre
MSI X99 GAMING PRO CARBON
HDD
SSD SAMSUNG 850 PRO 256GB + 500GB + 1TB
RAM
G.Skill DDR4 Trident Z
GPU
EVGA FTW GTX 1080 8Gb
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
Samsung TV Series 6 4K 43"
PSU
Antec HCP 850W Platinum
Case
PirateMod
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
A malapena ci arrivi con un 2500k , ora ci arrivate voi con un 3570k :asd: ma dai! E poi sto Macho ha rotto ! Prendo un impianto a liquido e li si che parliamo di Ghz o di OC.
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Altro test a 4.4ghz. Con hyper e ventola al minimo sono sui 78°, con ventola la massimo scendo a 70 quindi la ventola influisce.

Resta il fatto che il dissipatore è freddo. Non so se avete capito bene cosa intendo... mi pare che con questo Ivy non funzioni come con gli altri processori... non serve un dissipatore che raccolga il calore e lo porti via... invece un dissipatore che applichi del freddo alla superficie dalla cpu.

Tutti i test che ho fatto... sia con cpu a 80 gradi che cpu a 40... il dissipatore e le pipe al tatto erano sempre fredde... è come se le pipe non servissero per portare via calore... ma per spingervi del freddo...

Mbhu non so... ed è per questo che non mi spiego il senso di certi dissipatore giganteschi su queste cpu! Basta una hyper 212 da 30 euro e va tutto bene... forse un h100 o un liquido... in quando spingono il fresco sulla cpu... lavorano meglio... ma ad aria non so se c'è davvero tanta differenza tra dissipatore da 300 e 900gr...
 

Ciccio290

Utente Attivo
1,285
335
CPU
Intel i7 5930K
Dissipatore
Custom Watercooling
Scheda Madre
MSI X99 GAMING PRO CARBON
HDD
SSD SAMSUNG 850 PRO 256GB + 500GB + 1TB
RAM
G.Skill DDR4 Trident Z
GPU
EVGA FTW GTX 1080 8Gb
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
Samsung TV Series 6 4K 43"
PSU
Antec HCP 850W Platinum
Case
PirateMod
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
Ma se fosse cosi realmente allora perchè tutti vanno di macho o 612s? :asd: prova ad andare sui 4.5ghz e vedi se fa le stesse temperature di chi ha un dissipatore ad aria enorme! se non vedi differenze allora ritieniti MOLTO fortunato! :asd:
 

mamomix

Utente Attivo
365
17
CPU
i7 3570k
Scheda Madre
asrock extreme 9
HDD
ssd 128 samsung 830
RAM
16 gb corsair low profile
GPU
asus 7950
Audio
Amplificatore yamaha
Monitor
plasma 50" 1920x1080
PSU
seasonic serie x modular650
Case
stryker cm
OS
windows7
A malapena ci arrivi con un 2500k , ora ci arrivate voi con un 3570k :asd: ma dai! E poi sto Macho ha rotto ! Prendo un impianto a liquido e li si che parliamo di Ghz o di OC.
Leggiti la discussione che ho aperto qualche giorno fa, ''Ventole per dissipatore" e vedi che si dice...

- - - Updated - - -

Mi piacrebbe vedere chi arriva a 5.2ghz con una cpu IB ad aria.

In quanti montano una Macho e arrivano almeno a fare 5ghz con un IB.
Guarda la discussione che ho aperto giorni fa intitolata "ventole per dissipatore" ....
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Ma se fosse cosi realmente allora perchè tutti vanno di macho o 612s? :asd: prova ad andare sui 4.5ghz e vedi se fa le stesse temperature di chi ha un dissipatore ad aria enorme! se non vedi differenze allora ritieniti MOLTO fortunato! :asd:

Senza nessuna intenzione di polemizzare... ma ecco lo screen... i Gflop sono bassi perchè non ho SP1 installato. Fare 75° di picco a 4.5Ghz con ben 1.312 di Vcore (non mi pare fortuna una Vcore così alto)... e soprattutto con un vecchio hyper 212+ (non evo) da 30 euro e una ventola blade master da 9 euro... non mi pare male... senza nessun Macho o mostro affine!

v7eeir.jpg



Leggiti la discussione che ho aperto qualche giorno fa, ''Ventole per dissipatore" e vedi che si dice...

- - - Updated - - -

Guarda la discussione che ho aperto giorni fa intitolata "ventole per dissipatore" ....

Si parla di ventole ma non capisco cosa vuoi evidenziare.


A me qui importa capire una cosa semplice, se studiate un po' il funzionamento dei dissipatore... questi hanno delle pipe in rame o altro materiale con del gas dentro. Queste raccolgono il calore e tramite il gas lo portano via dalla cpu usando appunto le pipe. Le pipe toccando con le lamelle cambiano calore con loro. Le ventole aiutano solo a raffreddare le lamelle e portare via il calore. Più grosso è il dissipatore e più pipe di saranno... ma per poter funzionare al meglio c'è bisogno di un certo carico di lavoro o wattaggio. Se guardate in giro certi test discutono come a diversi carichi (100W, 130W, 170W e 200W)... qui spiegano che i dissipatori più grossi tendono ad avere temperature maggiori rispetto a quelli piccoli ai bassi wattaggi. Mentre a quelli elevati quelli grossi vanno meglio. In virtù di questo e del fatto che questi Ivy a quanto pare scambiano veramente male con i dissipatori... mi piacerebbe capire quanto veramente serve un dissipatore grosso... e quanto invece ne basti un piccolo.

Col mio vecchio Q6700 l'hyper in questione si intiepidiva e dal case usciva aria calda con 75° sulla cpu! Quindi scambiavano bene... questo ivy durante il test lasciava il dissipatore freddo! E dal case usciva solo aria fredda... se abbassavo la ventola le temperature salivano anche di 10 gradi... quindi arrivavo a 85° circa...


La mia impressione è che più che portare via calore dalla cpu, sia più importante spingerci sopra del freddo! Motivo per cui i liquido funzionano bene con queste cpu!



Tutto qui... niente polemica o altro... giusto raccogliere un po' di impressioni e discute su come raffreddare queste cpu!
 
  • Mi piace
Reazioni: Ciccio290

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili