Buonasera ragazzi,
a breve dovrei assemblare un nuovo PC al quale ho comprato un SSD Samsung.
E' la prima volta che utilizzo un SSD ma avevo letto in giro alcune cose e mi erano sorti alcuni dubbi...
Ho letto che, prima di installare il sistema operativo, bisogna abilitare l'AHCI da BIOS per migliorare le prestazioni delle porte SATA... è vero?
Poi ho anche letto che bisogna disabilitare l'indicizzazione, la deframmentazione, l'ibernazione ed altre cosuccie per presevarne la durata nel tempo... è vero anche questo?
Poi, ho visto che la Samsung, in bundle con l'SSD, ti fornisce un CD con dei driver/software. E' necessario installarlo? Ed a cosa serve precisamente?
Insomma, sarà la prima volta che utilizzerò un SSD e sarei contento se mi diceste cosa è necessario fare/non fare al primo avvio.
Grazie a chi mi risponderà! :)
Ciao,
AHCI è il controller più performante per gli SSD e va attivato (nei pc nuovi lo è già) prima di attaccarcelo e installare il sistema operativo.
Altra cosa da non dimenticare è che la porta sia sataIII (6 gb/sec) di casa INTEL (o AMD) evitando le Marvell, Asmedia, ecc.
Se utilizzi il Software Sansung Magician puoi settare tutte le cose che hai citato in pochi click...comunque molto dipende dal taglio dell'SSD che hai scelto; tranne la deframmentazione che è malsana per gli SSD, l'indicizzazione o l'ibernazione o la quota di paging usata dal sistema operativo, si disattivano per limitare le scritture in background e aumentare la "durata" delle celle dell'SSD. Va da se che un SSD grande (tipo il 500 Gb in su) può non avere bisogno di questi accorgimenti.
Ti riciclo due parole sul software che accompagna gli SSD Samsung (lascia stare quello del CD e scaricalo dal sito Samsung):
Magician avvia in esecuzione automatica con il sistema operativo in modalità amministratore di sistema ma non svolge lavori in background.
Il suo compito è quello di fornire solo un'interfaccia dello stato dell'SSD durante l'uso del sistema operativo attraverso i dati SMART. Stop.
Quello che fa, lo fa quando si va ad agire sui comandi di ottimizzazione, benchmark, update, over provvisioning, secure erase, Rapid Mode, criptazione (se ne ho dimenticato qualcuno scusate...ma vado a memoria).
Ottimizzazione permette di allineare il contoller SSD con il sistema operativo....in pratica ogni volta che pigi ottimizzazione Magician esegue un controllo e un comando TRIM. L'ottimizzazione inoltre permette di selezionare un profilo che migliora l'uso dell'ssd da parte del sistema operativo. Avviandosi magician questo profilo viene utilizzato automaticamente. Ad esempio il profilo disattiva (se mai ci faosse ancora) la deframmentazione programmata sull'SSD, può disabilitare le funzioni di ibernazione, disabilitare il file di paging e..altre cosette utili ad evitare le scritture del sistema operativo in background (che riducono la pur lunga[toccatina] vita dell'SSD).
i
bench misurano la velocità dell'SSD e di eventuali dischi rigidi collegati (questo comando porta dipendenza).
L'
aggionamento del firmaware è ...quello (una bestia grama per alcuni)
l'
Over provvisioning è invece totalmente gestito da magician, ed è uno spazio (dei gb) tolti alla disponibilità dell'utente per essere utilizzati alla bisogna per velocizzare il controller, per parcheggiare i dati in attesa che TRIM riorganizzi le celle, e per soppiantare le celle che a fine ciclo di vita dell'SSD andranno a "spegnersi".
Il
Secure Erase, permette di piallare l'SSD cancellando tutti i bit memorizzati e predisponendolo al top (da usarsi solo in caso di bisogno poichè esegue 1 ciclo totale di scritture).
Rapid Mode è il trucchetto di Samsung per lasciare al palo tutti gli altri SSD sataIII
Le opzioni di
criptografia servono per i server e i pc aziendali, proteggono i dati sensibili.