DOMANDA Prima volta Crossfire / Installazione e Compatibilità

Zeghart

Nuovo Utente
70
13
CPU
Ryzen 5 1600 3.2 GHz Six-core
Scheda Madre
Asrock AB350M Pro4
HDD
SSD BX500 Crucial 240GB
RAM
G.Skill Ripjaws 4 DDR4 3200mhz (4GB x2)
GPU
ASUS Strix RX 570 4GB
Monitor
Philips 222E (1080p)
PSU
EVGA Supernova G2 550w 80+ Gold
Case
Bitfenix Nova
OS
Windows 10
Salve gente, nuovo utente qui e già bisognoso di qualche opinione.

Recentemente sono venuto in possesso di una seconda HD6870 e sperando in prestazioni migliori in gaming mi sono messo in testa di provare a metterla in Crossfire, insieme ad un'altra completamente identica. Non avendo nessuna esperienza riguardo Crossfire o SLI ho spulciato sia il forum che diverse guide, ma le idee rimangono ancora un pò confuse.

Prima di tutto, il mio sistema:

Scheda Madre: ASRock Z68 Extreme3 Gen3
Processore: I5 2400 @ 3.10 Ghz
Sched(e) Video: Sapphire HD6870 1GB DDR5 x2
RAM: 8GB Corsair
Alimentatore: Antec High Current Gamer 620W

E ora, le domande. La scheda madre dovrebbe essere in grado di supportare il Crossfire, avendo 2 porte PCIe 3.0 x16, ma è l'alimentatore capace di reggere entrambe le schede senza friggerle? E il resto del sistema può supportarle senza problemi? Vorrei anche specificare che non ho intenzione di fare OC.

La scheda madre aveva un bridge nella scatola, ma per SLI. Cercando a giro per uno da Crossfire ho notato che ce ne sono diversi di varie lunghezze, e non sono esattamente sicuro su quale prendere. Essendo le HD6870 abbastanza grandi e finendo per stare piuttosto vicine immagino che anche uno abbastanza corto possa andare bene? Guardando diverse immagini ho anche notato che alcune configurazioni usano due bridge invece di uno, c'è qualche differenza?

Per la parte dell'installazione su Windows da quel che ho capito CCC fa tutto da sè, rilevando immediatamente le due schede in Crossfire ed installando driver e company. Ma la domanda più importante forse è: ne vale la pena? Ho sentito di diversi problemi che può causare il Crossfire su diversi giochi, sarà l'aumento di prestazioni con queste schede abbastanza notevole da bilanciare la cosa?



Grazie in anticipo per l'attenzione, e doppie grazie a chiunque decida di rispondere dando la sua opinione. :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili