DOMANDA prima tastiera meccanica

blindknight

Utente Attivo
501
65
CPU
i5 6600k
Dissipatore
cryorig r1
Scheda Madre
gigabyte ga-z170x gaming7
HDD
960 evo + hyperx savage
RAM
g skill ripjaws v 2x4gb
GPU
sapphire r9 fury tri-x
PSU
xfx xtr 650w
Periferiche
ikbc f108 + g502
OS
win10
ciao a tutti!
mi sono deciso ad acquistare una tastiera seria, budget 120 o poco più
ho letto un po' le varie guide e recensioni della sezione ma non sono riuscito a tirare le somme per una decisione finale
la userei per giocare, poi nulla di particolare a livello di lavoro (per questo ero indirizzato sugli mx red)
requisito quasi indispensabile:
- retroilluminazione, anche monocromatica, meglio se dimmerabile (per lavorare al buio)
requisiti non essenziali:
- controlli multimediali
- struttura in metallo
- tasti extra programmabili

per ora la candidata è la maxkeyboard nighthawk pro x
suggerimenti? altri consigli?
grazie a tutti dell'aiuto

edit:
dopo un po' di ricerche ho aggiunto alla lista
- ikbc f108 scontata da 125 a 75 (+ importazione + spedizione da usa) - cherry blu
- xtrfy k2 155 spedita da uk - kalih rossi
mentre la nighthawk ha cherry blu e costa 110 + spese da usa (40 circa)
pregi e difetti? alternative?
 
Ultima modifica:

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
la ikbc f108 se non ricordo male non è con il case in metallo, credo che sia una barra di rinforzo in metallo dentro la tastiera.
se la prendi da fuori EU ci paghi la dogana+spese di spedizioni enormi e sicuramente superi i 120€

precisamente sui 110/120€ ci sarebbe la Cooler Master MasterKeys Pro L cherry mx Brown
https://www.cclonline.com/product/2...GB-USB-Gaming-Keyboard-Brown-Switch-/KBD1311/
come qualità è discreta e vale quello che costa.

l'alternativa sarebbe prendere una F108 in europa però ovviamente il prezzo è sui 150€
https://www.cclonline.com/product/2...-Cherry-MX-Brown-switches-UK-Layout-/KBD1528/

ultima opzione è alla di prendere una Mono colore in questo caso bianco.
Ducky One DKON1508S MX Brown, US Lay-out, Witte LEDs, PBT Double Shot 109€
https://www.alternate.be/Ducky/One-DKON1508S-Gaming-toetsenbord/html/product/1355499?event=search

se devo essere sincero visto il budget lascerei perdere l'illuminazione RGB e punterei sulla Ducky che è veramente regalata al quel prezzo se consideriamo il fatto che un set di keycaps PBT Double Shot costa 50€.
 
  • Mi piace
Reazioni: blindknight

blindknight

Utente Attivo
501
65
CPU
i5 6600k
Dissipatore
cryorig r1
Scheda Madre
gigabyte ga-z170x gaming7
HDD
960 evo + hyperx savage
RAM
g skill ripjaws v 2x4gb
GPU
sapphire r9 fury tri-x
PSU
xfx xtr 650w
Periferiche
ikbc f108 + g502
OS
win10
grazie!
nemmeno la max è in metallo, ma se la plastca è di buona qualità va bene lo stesso. per il prezzo, ho messo un numero orientativo, posso comunque arrivare a 150, di certo non 300 però :P
comunque, a livello costruttivo max o ikbc o ducky? mi pare che tutte abbiano caps in pbt
considera che la ikbc costa 75 e le spese sono circa 40€ http://www.ebay.it/itm/iKBC-F108-PB...318320?hash=item51fdbc2ab0:g:bpkAAOSw3yxZnspo
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
grazie!
nemmeno la max è in metallo, ma se la plastca è di buona qualità va bene lo stesso. per il prezzo, ho messo un numero orientativo, posso comunque arrivare a 150, di certo non 300 però :P
comunque, a livello costruttivo max o ikbc o ducky? mi pare che tutte abbiano caps in pbt
considera che la ikbc costa 75 e le spese sono circa 40€ http://www.ebay.it/itm/iKBC-F108-PB...318320?hash=item51fdbc2ab0:g:bpkAAOSw3yxZnspo

ducky vs ikbc parliamo di due ottime tastiere ed è difficile dire quale sia la migliore con certezza.
se sei certo di non pagare la dogana e roba varia prendi la ikbc che è la versione RGB, altrimenti prendi la ducky che sicuramente non ti trovi sorprese quando ti arriva il pacco essendo che il negozio è in europa.
 

blindknight

Utente Attivo
501
65
CPU
i5 6600k
Dissipatore
cryorig r1
Scheda Madre
gigabyte ga-z170x gaming7
HDD
960 evo + hyperx savage
RAM
g skill ripjaws v 2x4gb
GPU
sapphire r9 fury tri-x
PSU
xfx xtr 650w
Periferiche
ikbc f108 + g502
OS
win10
invece la max nighthawk? esteticamente è quella che preferisco, ma se la qualità è inferiore la lascio pure lì
se apri il link di ebay il venditore assicura di pagare le spese di dogana, o meglio sono incluse nel prezzo di spedizione, quindi per circa 115€ la avrei.
 

iSamurai

Utente Attivo
581
215
CPU
Intel i7 4770k
Dissipatore
Enermax ETS T40-Tb
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
WD Green 1TB + WD Black 1TB + Samsung 850 Pro 256GB
RAM
Kingston Hyperx DDR3 16GB
GPU
Zotac 970
Monitor
Dell U2515H
PSU
Thermaltake London 550w
Case
NZXT H440
Periferiche
Logitech G502 Orion Spectrum - Magicforce 68 Outemu Brown - Anne Pro Gateron Blue - CM Novatouch - Apple Extended Keyboard II
OS
Archlinux
IKBC la variante MF ha il case in metallo, la F è in plastica; la nighthawk mi pare che ci sia su candykeys, eviti sorprese in caso.
 
  • Mi piace
Reazioni: blindknight

blindknight

Utente Attivo
501
65
CPU
i5 6600k
Dissipatore
cryorig r1
Scheda Madre
gigabyte ga-z170x gaming7
HDD
960 evo + hyperx savage
RAM
g skill ripjaws v 2x4gb
GPU
sapphire r9 fury tri-x
PSU
xfx xtr 650w
Periferiche
ikbc f108 + g502
OS
win10
IKBC la variante MF ha il case in metallo, la F è in plastica; la nighthawk mi pare che ci sia su candykeys, eviti sorprese in caso.
ed è ugualmente buona?

pensavo, nel caso non mi trovassi bene con il layout usa è possibile riprogrammare i tasti per impostare l'ita? e per quanto riguarda i keycaps da sostituire, hanno dimensione standard? (eventualmente dove ne trovo di buona fattura?)
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
ed è ugualmente buona?

pensavo, nel caso non mi trovassi bene con il layout usa è possibile riprogrammare i tasti per impostare l'ita? e per quanto riguarda i keycaps da sostituire, hanno dimensione standard? (eventualmente dove ne trovo di buona fattura?)

bhe basta che lasci l'impostazione sul pc in ita e ti scrive come una classica tastiera italiana però ovviamente devi andare a memoria per trovare i vari tasti.
poi il layout US è ANSI e quindi con il tasto enter piccolo, quello ovviamente non è modificabile visto che si parla di modifiche fisiche.
 

blindknight

Utente Attivo
501
65
CPU
i5 6600k
Dissipatore
cryorig r1
Scheda Madre
gigabyte ga-z170x gaming7
HDD
960 evo + hyperx savage
RAM
g skill ripjaws v 2x4gb
GPU
sapphire r9 fury tri-x
PSU
xfx xtr 650w
Periferiche
ikbc f108 + g502
OS
win10
ok, al limite può essere una soluzione ma non mi piace.
la mia idea era di eventualmente cambiare solo parzialmente i tasti (per via del numero diverso di tasti) per creare un layout ibrido, è possibile programmare a piacere le funzioni di ogni tasto?
 

iSamurai

Utente Attivo
581
215
CPU
Intel i7 4770k
Dissipatore
Enermax ETS T40-Tb
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
WD Green 1TB + WD Black 1TB + Samsung 850 Pro 256GB
RAM
Kingston Hyperx DDR3 16GB
GPU
Zotac 970
Monitor
Dell U2515H
PSU
Thermaltake London 550w
Case
NZXT H440
Periferiche
Logitech G502 Orion Spectrum - Magicforce 68 Outemu Brown - Anne Pro Gateron Blue - CM Novatouch - Apple Extended Keyboard II
OS
Archlinux
ed è ugualmente buona?
La IKBC? Probabilmente è la migliore con retro RGB e case in metallo, soluzioni migliori non mi viene in mente nulla di meglio che non sia aftermarket.
pensavo, nel caso non mi trovassi bene con il layout usa è possibile riprogrammare i tasti per impostare l'ita? e per quanto riguarda i keycaps da sostituire, hanno dimensione standard? (eventualmente dove ne trovo di buona fattura?)
Non proprio, l'US ha un layout fisico ANSI mentre l'IT ha un fisico ISO, oltre alla differenza di dimensioni di alcuni tasti c'è un tasto in più e quindi non riesci ad adattare perfetto.
Caps buoni, i migliori backlit che trovi sono i Vortex PBT + PoM (quelli che monta di stock la IKBC), sono buoni anche i Ducky eventualmente, non backlit si apre un mondo.
 
  • Mi piace
Reazioni: blindknight

blindknight

Utente Attivo
501
65
CPU
i5 6600k
Dissipatore
cryorig r1
Scheda Madre
gigabyte ga-z170x gaming7
HDD
960 evo + hyperx savage
RAM
g skill ripjaws v 2x4gb
GPU
sapphire r9 fury tri-x
PSU
xfx xtr 650w
Periferiche
ikbc f108 + g502
OS
win10
La IKBC? Probabilmente è la migliore con retro RGB e case in metallo, soluzioni migliori non mi viene in mente nulla di meglio che non sia aftermarket.
no, mi riferivo alla nighthawk. poi ho letto che ha i caps in abs (cosa che hanno omesso nel sito) quindi l'ho esclusa

su mykeyboard.eu ho trovato la f108 bianca a 120, che però non è la versione in alluminio. visto il colore delicato, mi toccerà polurla ogni giorno o è resistente allo sporco?
 

Io Sono la Scimmia

Utente Èlite
2,738
808
bisogna dire una cosa, che Vortex/IKBC con la mf87 ha fatto un mezzo miracolo, perché solo il case in alluminio anche se non è anodizzato di una tkl (vedere quello delle filco ad esempio) partono 100/120 euri solo per quello.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!