Prima tastiera meccanica, dopo anni di controller...

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Ciao ragazzi, dopo aver aperto una discussione analoga nella sezione "Mouse" ecco che arriva la corrispondente nella sezione "Tastiere".
Come avrete intuito, mi sono deciso ad aggiornare come si deve il mio comparto mouse - tastiera dopo aver utilizzato per anni una normalissima tastiera a membrana Microsoft (wireless 2000 desktop, con mouse in bundle) e dopo aver usato per anni un controller per giocare.

Ma passiamo subito al sodo:
tra ieri ed oggi mi sono un po' documentato su quale tipologia di tastiera farebbe più al caso mio, leggendo l'Introduzione alle tastiere ed anche varie discussioni, ma quale miglior metodo per avere una consulenza dettagliata se non aprire la propria discussione? Ed infatti eccomi qua.

Come tipologia di tastiera, vorrei senza dubbio una meccanica e come switch (si chiamano così?) pensavo di optare per i "classici" Cherry MX Brown, che pare siano i più consigliati per chi approda nel mondo delle tastiere meccaniche, tra l'altro mi capita spesso di scrivere e non solo di giocare e pare che i Brown siano adatti proprio a questo uso misto. Correggetemi se sbaglio.
Riguardo altre caratteristiche della tastiera, mi piacerebbe avesse la retroilluminazione, magari RGB, che abbia il tastierino numerico, tasti multimediali ed il poggiapolsi (non indispensabile). Gradirei anche fosse wireless e qui vi riporto quanto scritto anche nell'altra discussione riguardante il mouse:
"se tale caratteristica mi costringesse a dover rinunciare a qualità (d'uso intendo, come interferenze, perdita di segnale ecc.) oppure a dover aumentare il budget "inutilmente", ovviamente preferirei con il filo... d'altra parte non avrei lo sbatti di dover cambiare batteria periodicamente."
Se con filo, gradirei molto una porta passthrough.
Come ultima richiesta, vorrei il layout ITA (anche se restringe la scelta).

Detto ciò, per il budget pensavo di stare sugli 80 euro massimo, ammesso si possa faro quanto elencato con questa cifra, altrimenti potei modificarlo (sempre se ne vale la pena).

A questo punto non mi resta che lasciare a voi!
Grazie per l'attenzione.
 

Io Sono la Scimmia

Utente Èlite
2,738
808
su qualcosa o su parecchie cose occorre valutare dei compromessi, o di retroilluminazione, o di tastierino numerico, o wireless, quindi devi prima stabilire a cosa di queste sei disposto a rinunciare. Premettendo che su quel budget le scelte ci sono, ma non sono molte e soprattutto non fullsize, a meno che tu non sia disposto a valutare il mercato dell'usato.
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
su qualcosa o su parecchie cose occorre valutare dei compromessi, o di retroilluminazione, o di tastierino numerico, o wireless, quindi devi prima stabilire a cosa di queste sei disposto a rinunciare. Premettendo che su quel budget le scelte ci sono, ma non sono molte e soprattutto non fullsize, a meno che tu non sia disposto a valutare il mercato dell'usato.
Ciao innanzitutto grazie per la risposta.
Per quanto riguarda le rinunce, potrei benissimo fare a meno del wireless, anzi in queste ore ci ho pensato un po' e penso sia proprio meglio cablata, confermi? Questo può già fare la differenza? Perché sinceramente non potrei rinunciare al tastierino numerico, magari la retroilluminazione non è così indispensabile, anche se comunque sarebbe una feature benvoluta. oppure non so, potrei alzare il budget di qualche euro... Cosa avevi in mente?
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Non male la Masterkeys, la avevo già adocchiata in precedenza ma non ero sicuro della sua qualità. Comunque, @Io Sono la Scimmia, permettimi di dirti che non ti veda convintissimo della tastiera sopracitata, sbaglio? Mettiamo caso che possa spendere fino a 120 euro, cambierebbe qualcosa? Altrimenti anche questa mi andrebbe più che bene immagino, ripeto: è la mia prima tastiera.
@GinoPasseggino perché il layout italiano sarebbe un impedimento? Ti riferisci al fatto che restringa troppo il campo di ricerca portandomi a scartare prodotti migliori seppur con layout diverso? Il fatto è che scrivo molto, spesso e soprattutto ci tengo ad avere un lessico ed una grammatica perfetta, perciò la mancanza di accenti e simili non potrei sopportarla, ammesso che tale mancanza non possa essere colmata in qualche modo. Certo è che, potendo appunto aggirare tale problema con una soluzioni versatile, potrei prendere in considerazione una tastiera con layout US (ad esempio), sempre rimanendo su un budget massimo di 120 euro, poi se meno ancora meglio. In tal caso, però, preferirei acquistare da un sito che accetti resi senza fare storie, nell'eventualità che mi penta della scelta.
E comunque sì, per quanto riguarda il wireless, ormai l'ho escluso a priori!
 

Io Sono la Scimmia

Utente Èlite
2,738
808
Ti riferisci al fatto che restringa troppo il campo di ricerca portandomi a scartare prodotti migliori seppur con layout diverso

esattamente per questo.....

ad ogni modo il layout us come anche quello iso UK ti permettono tranquillamente di poter fare tutte le lettere accentate che desideri..... esempio pratico.... la mia è ANSI ma....... à è ì ò ù á é í ó ú come vedi..... ti suggerisco di leggere la guida ai layout.
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
esattamente per questo.....

ad ogni modo il layout us come anche quello iso UK ti permettono tranquillamente di poter fare tutte le lettere accentate che desideri..... esempio pratico.... la mia è ANSI ma....... à è ì ò ù á é í ó ú come vedi..... ti suggerisco di leggere la guida ai layout.
Ora la leggo subito! Appena ti va, potresti linkarmi qualche buona tastiera, rimanendo entro i 120 euro (ricorda, anche meno), con layout anche non ITA? Giusto per farmi un'idea
 

Manny Calavera

Utente Attivo
239
16
Io sono di parte ma per quella cifra è dintorni ti consiglio:
Corsair CH-9101022-IT Gaming K70 LUX Tastiera da Gioco Meccanica Performance, Retroilluminazione Rossa Cherry MX Brown Italiano, Nero https://www.amazon.it/dp/B01LZZ3LEV/ref=cm_sw_r_cp_apa_a7cUzb3MNKZ29

E

Corsair CH-9000092-IT Strafe Cherry MX Brown Tastiera Meccanica Gaming con Layout Italiano, Retroilluminazione LED Rossa Programmabile per Singolo Tasto, Nero https://www.amazon.it/dp/B014FV1KBC/ref=cm_sw_r_cp_apa_J7cUzb9ZDX00M

Mi pare pure abbiano Layout IT(comunque io ti consiglio di aprirti ad altri Layout).
Ma comunque io sono di parte, consiglierei sempre queste.


Inviato da Nexus 6P tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Ho appena letto la guida ai layout, in particolare quello US che mi pare sia quello che offra più alternative in quanto a disponibilità tastiere.
Diciamo che pensavo fosse una cosa più tragica e soprattutto che impossibilitasse ad eseguire alcune azioni o scrivere alcuni caratteri particolari, invece è solo questione di abitudine: cambia solo la disposizione di alcuni caratteri, introducendone però numerosi altri, quindi ha anche i suoi vantaggi. Direi che il layout US sia ben accetto.

@GinoPasseggino bellissime entrambe, mi hanno molto colpito, soprattutto la Strafe (ha addirittura la presa USB passthrough), ma non vedo tasti multimediali al contrario della K70, sbaglio? Come al solito è difficile trovare prodotti che abbiano "tutto" senza dare via un rene :asd:
 
Ultima modifica:

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
Io sono di parte ma per quella cifra è dintorni ti consiglio:
Corsair CH-9101022-IT Gaming K70 LUX Tastiera da Gioco Meccanica Performance, Retroilluminazione Rossa Cherry MX Brown Italiano, Nero https://www.amazon.it/dp/B01LZZ3LEV/ref=cm_sw_r_cp_apa_a7cUzb3MNKZ29

E

Corsair CH-9000092-IT Strafe Cherry MX Brown Tastiera Meccanica Gaming con Layout Italiano, Retroilluminazione LED Rossa Programmabile per Singolo Tasto, Nero https://www.amazon.it/dp/B014FV1KBC/ref=cm_sw_r_cp_apa_J7cUzb9ZDX00M

Mi pare pure abbiano Layout IT(comunque io ti consiglio di aprirti ad altri Layout).
Ma comunque io sono di parte, consiglierei sempre queste.


Inviato da Nexus 6P tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

apriti cielo :popo:
oltre al fatto che nelle K70 è abbastanza risaputo che dopo qualche tempo hanno problemi di led bruciati a random. sono tastiere con keycaps di bassa qualità e tutto il resto mediocre quindi sono abbastanza da avitare.

la Masterkeys come diceva Io Sono la Scimmia paghi quello che costa e la qualità rimane discreta, direi che come prima meccanica ci può stare tranquillamente se vuoi rimane su layout ITA
qua trovi una mia recensione della Versione S (senza tastierino) ma tutto il resto è uguale.
https://www.tomshw.it/forum/threads/cooler-master-masterkeys-pro-s-white-led.652364/

se invece ti vuoi spostare su un Layout US/UK (cosa per me consigliata) trovi la Ducky One DKON1508S MX Brown, US Lay-out, Witte LEDs, PBT Double Shot 109€
https://www.alternate.be/Ducky/One-DKON1508S-Gaming-toetsenbord/html/product/1355499?event=search
il meglio che puoi trovare sulla piazza con led mono colore in questo caso bianchi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili