Prima reflex

mikele-life

Utente Attivo
150
8
Salve ragazzi so che ne avete letti tanti di post così provo a non farmi mandare a quel paese...cercavo una nuova reflex non una mirrorless...il budget è di 400 euro al massimo 500 euro ...ho visto la canon 2000d ...la 200d e 250d...ma ovviamente tutte montano vari obbiettivi...e non ciò capito nulla...mi date una mano a capire cosa comprare e a non pentirmi di un acquisto sbagliato...non amo altri tipi di marche quindi se è possibile consigli sulle canon...o almeno che kit comprare ☹
Post unito automaticamente:

Ovviamente anche se mi consigliate solo il corpo macchina da comprare e l'obbiettivo separatamente
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ciao :)
Un paio di domande per capire meglio cosa consigliarti:
1) per quale motivo punti solamente alle reflex?
2) che utilizzo ne faresti? solo fotografia o anche video? Fotografia paesaggistica, street o ritratti?
 

mikele-life

Utente Attivo
150
8
Perche costa troppo la mirrorless...nn mi piacciono esteticamente anche quelle che consigliano qui nel gruppo Olympus panasonic ...quindi vado sempre canon...sono alle prime armi quindi tra foto a mia figlia paesaggi non credo ..quindi street...ho visto cosi tanti modelli ma ognuno poi ha diversi obbiettivi...se puoi farmi capire quale scegliere
Post unito automaticamente:

Anche se tipo mi consigli visto che sn alle prime armi...di prendere direttamente la 250d cosi nn ne compro un'altra meglio tra 3 o 4 anni e magari cambio solo l l'obiettivo...oppure mi conviene sempre la 2000d tanto da principiante nn serve avere una 250d
 
Ultima modifica:

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Allora, come le reflex, ci sono mirrorless di vari livelli e non è vero che costano di più. Ci sono modelli di mirrorless che costano 300/400/500 euro come le reflex e possono offrire qualcosa in più rispetto alle reflex della stessa fascia di prezzo.
La grossa differenza tra reflex e mirrorless sta nella loro dimensione/peso e dovresti scegliere in base a quello. Se preferisci una macchina che si impugna meglio ma che è più ingombrante e "impegnativa" da portare in giro allora è giusto puntare ad una reflex, mentre se preferisci una macchina più trasportabile che ti permette di avere praticamente la stessa qualità di immagine (se non superiore) di una reflex allora è meglio puntare ad una mirrorless.
Ti scrivo di seguito qualche modello sia di reflex che di mirrorless, così puoi guardarle e farti un'idea, poi discutiamo meglio di quelle che ti possono interessare maggiormente.
Una cosa importante: un fattore importante da tenere in considerazione quando si compra un corpo macchina è la grandezza del sonsore. Per il budget che hai bisogna stare su macchine con sensori micro 4/3 o APS-C. APS-C è più grosso del micro 4/3 e questo gli permette di catturare più luce e avere prestazioni migliori anche in condizioni di scarsa lumiosità. Se devi però fare foto ricordo e non cerchi una qualità tale da doverci lavorare, allora anche le macchine micro 4/3 fanno un ottimo lavoro!
Reflex:
1) Canon eos 2000D + 18-55mm (APS-C)
2) Nikon D3500 + 18-55 (APS-C)

Mirrorless:
1) Sony a6000 + 16-50 (APS-C)
2) Fujifilm XT100 + 15-45 (APS-C)
3) Olympus OMD-EM10II + 14-42 (micro 4/3)

Le reflex sono un po' più plasticose, mentre Fujifilm e Olympus sono costruite meglio con dei corpi più solidi.
Come obiettivi ti ho lasciato tutti quelli che trovi in kit in quanto sono tutti buoni per iniziare e tutti con focali adatte per quello che vuoi fare. Diciamo che in futuro puoi sempre spenderci altri soldi e prendere delle lenti migliori, ma per il budget disponibile adesso ti conviene restare sugli obiettivi in kit
 

mikele-life

Utente Attivo
150
8
In realtà ora come ora sono molto intestardito fra le due canon ...sia la m50 che la 250d e vedo che sei praticamente un esperto...a parte la durata della batteria ...cosa mi consigli...non so la reflex sai guardando tutti quei tasti pensavo avesse più cose che puoi smanettare diciamo...non so fam.i un resoconto cosi decido senza dilungare troppo anche perche se no diventa anche palloso per te rispondere
Post unito automaticamente:

Ti dico così perche ho trovato un sito che posso prenderle a 500 euro cn la differenza di 20 euro per la mirrorless allora per capire meglio e andare dritto a quello che voglio ti ho chiesto quale di queste due...anche perche preferisco comprarne una adesso e tenerla per un po e avere gia una 250d a differenza di una 2000d penso faccia un po di differenza anche qualitativamente di immaggini no..?
 
Ultima modifica:

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Tranquillo, mi fa piacere rispondere alle discussioni, altrimenti non sarei qui :asd:
Non sono un esperto, sono solo un appassionato di fotografia e video e mi tengo un po' aggiornato sulle ultime novità del mercato.
Innanzitutto la canon m50 è una mirrorless, non una reflex. Tra mirrorless e reflex non cambiano i "tasti", le impostazioni sono le stesse, ma cambia come sono fatte al loro interno e come catturano le immagini. Le impostazioni che devi utilizzare su una reflex sono le medesime che devi utilizzare su una mirrorless, non cambia nulla.
Inoltre se sei all'inizio e non hai mai scattato in manuale (quindi scegliendo tu stesso i parametri per scattare la foto) devi "studiare" un pochettino e provare con mano cosa cambia impostare un parametro piuttosto che un altro.
Comunque sia la M50 che la D250 sono ottime macchine per una persona che vuole entrare nel mondo della fotografia. Non te le ho consigliate semplicemente perchè non le ho trovate sotto i 500 euro. Se acquisti su amazon mi raccomando di stare attento da comprare da un venditore che spedisca almeno tramite amazon, almeno hai la certezza di poter rimandare indietro il prodotto in caso di problemi.
Personalmente se dovessi scegliere tra le due, a partià di prezzo, andrei sulla M50 in quanto ha bene o male le stesse caratteristiche della 250D ma è più compatta e facile da trasportare. Personalmente ritengo che se un prodotto è più facile da portarsi dietro, ti viene anche voglia di usarla più spesso :)
 

mikele-life

Utente Attivo
150
8
Perfetto...appena presa...grazie per tutte le dritte...ora studio un po cosi almeno inziio a capire molte cose che ci sono da sapere...un altra cosa...per l obbiettivo ne parlano tutti bene del canon 50mm 1.8 stm per i ritratti e street...conviene comprarlo gia ora o più in là...mi piace quel tipo di foto...quindi meglio sperimentare prima cn quello in dotazione??? O è la stessa cosa?
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
A chi inizia consiglio sempre questo sito: https://www.nikonschool.it/corso_foto_digitale/index.php
E' una guida con esempi fotografici che ti fanno capire come gestire le principali impostazioni della macchina. Viene descritto il funzionamento di una bridge in quella guida, ma le impostazioni di cui parla sono le medesime della mirrorless che hai comprato tu.
Prima di spendere soldi sugli obiettivi ti consiglio di imparare a gestire bene le impostazioni della macchina (soprattutto l'utilizzo di shutter speed, diaframma e ISO). Hai comprato il 15-45 adesso corretto? E' sufficiente per fare buone foto, poi col tempo se ti senti limitato con quello lo puoi cambiare a seconda delle tue esigenze. Magari ti rendi conto che avrai più bisogno di un teleobiettivo (dai 50mm in su si intende).
Quando ti arriva prova e sperimenta, solo così capirai le tue vere necessità! E ricorda che una buona foto non la fa solo la macchina, ma ci vuole anche un buon occhio del fotografo :)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili