prima reflex: Nikon D90 vs D5200 vs Pentax k50??

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

verdena1

Nuovo Utente
2
0
ciao a tutti! finalmente posso "permettermi" la mia prima reflex, ovvero sono una principiante e percio abbastanza ignorante in materia..ecco perchè spero possiate darmi delle dritte utili! :) queste sono le mie esigenze: budget € 500-600, acquisto di una macchina che nel medio periodo (diciamo almeno 5anni :P ) non mi limiti! sono molto indecisa tra la nikon d90, la d5200 e la pentax k50...quale è la migliore secondo voi? il dubbio sulla d90, che ora trovo piu o meno agli stessi prezzi della d5200, ma vale la pena comprare un corpo macchina (anche se parliamo di una reflex semi-pro) quando in teoria ho anche trovato una nikon d7000 con obiettivo 18-105VR a €750 anche se questo implicherebbe la vendita di un rene? :P oppure meglio la vendita di un rene o andare sulla k50 della pentax? e la pentax k50 puo essere un ottimo compromesso tra la d90-d7000 e d5200? insomma...AIUTO!!! :)PS la reflex la userò principalmente come compagna di viaggio..percio parliamo di foto per lo più paesaggistiche e per ritratti. PPS se volete confondermi ancora di piu proponendomi altri modelli ovviamente fate pure, ogni consiglio se buono è sempre bene accetto!
 

calabrozzo

Nuovo Utente
3
0
Ciao! Io ho una D90 che è un ottimo corpo macchina, ma ormai un po' datato, il che significa che in condizioni di scarsa luce il sensore non fa bene il suo dovere... mi orienterei più sulla 5200 (o 5300) che sono di fascia più bassa ma, nel caso specifico della 5300, anche ad alti ISO esprimono poco rumore. Le pentax sembrano essere ottimi prodotti, ma le escluderei per disponibilità molto minore di obiettivi. Questo dipende sempre da che intenzioni hai, se credi di approfondire questa passione e rifornirti di un parco obiettivi ampio, ti consiglio di fare come me: acquista usato! Si risparmia tantissimo e se stai attenta al momento dell'acquisto, non ricevi fregature. Detto ciò, se ti serve principalmente per i viaggi, potresti orientarti verso una mirrorless o una buona compatta (magari una con la possibilità di utilizzare il manuale, Canon fa ottimi prodotti)!
 

verdena1

Nuovo Utente
2
0
Ciao! Io ho una D90 che è un ottimo corpo macchina, ma ormai un po' datato, il che significa che in condizioni di scarsa luce il sensore non fa bene il suo dovere... mi orienterei più sulla 5200 (o 5300) che sono di fascia più bassa ma, nel caso specifico della 5300, anche ad alti ISO esprimono poco rumore. Le pentax sembrano essere ottimi prodotti, ma le escluderei per disponibilità molto minore di obiettivi. Questo dipende sempre da che intenzioni hai, se credi di approfondire questa passione e rifornirti di un parco obiettivi ampio, ti consiglio di fare come me: acquista usato! Si risparmia tantissimo e se stai attenta al momento dell'acquisto, non ricevi fregature. Detto ciò, se ti serve principalmente per i viaggi, potresti orientarti verso una mirrorless o una buona compatta (magari una con la possibilità di utilizzare il manuale, Canon fa ottimi prodotti)!


le mirrorless e le compatte le escludo a priori, voglio divertirmi fotografando, le foto ricordo da compatte non mi interessano e non le amo particolarmente..ho già una compatta e mi sta molto stretta nonchè mi da davvero poche soddisfazioni!!
l'usato lo escluderei, esclusivamente perchè essendo una principiante la mia paura è prendere fregature o non accorgermi di eventuali difetti.
e infine..se posso...domanda stupida sul parco obiettivi pentax! :) quanto davvero potrà essere limitante? e come? quali obiettivi fondamentali non potrei usare?
 

calabrozzo

Nuovo Utente
3
0
Di fatto, non avrai mai una limitazione oggettiva negli obiettivi pentax, ma mi riferivo alla facilità di trovarli usati! :P
 

edilioilre

Utente Attivo
1,463
70
CPU
intel q6600 g0
Scheda Madre
DFI P965S-dark
HDD
160gb maxtor sata
RAM
TG Extreme Dark 2x2gb 1100 cl5 1.95v
GPU
sapphire 2600xt 512mb
Audio
creative inspire 2.1 2400
Monitor
samsung 2032bw
PSU
tagan easycon 430w
Case
Lian Li PC-6010
OS
Debian/Windows
tra tutte io direi pentax k30 è pressochè identica alla k50 sostanzialmente è un rebranding per uniformare la nomenclatura delle sue reflex..... discorso ottiche usate basta cercare si trova senza problemi!
 

mappo88

Nuovo Utente
14
0
decisamente prenditi la D5200 ha un sensore piu nuovo della D90 e le ottiche nikon hanno molto piu mercato delle pentax
lascia perdere le fesserie tecniche e funzioni particolari, e meglio la peggiore reflex sul mercato che la D1 senza ombra di dubbio...
prima cosa la qualita del sensore poi il resto
Max
 

eddy_spaghetto

Nuovo Utente
110
8
CPU
Amd 3600
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
Msi x470 Gaming
HDD
Sabrent 500gb m2 - Crucial MX500 500gb - WD Black 2tb
RAM
16gb 3800cl16
GPU
RTX 307
Audio
integrata
Monitor
Samsung G5 @165
PSU
Corsair AX750
Case
Corsair Carbide Air 740
OS
Windows 10
ciao a tutti! finalmente posso "permettermi" la mia prima reflex, ovvero sono una principiante e percio abbastanza ignorante in materia..ecco perchè spero possiate darmi delle dritte utili! :) queste sono le mie esigenze: budget € 500-600, acquisto di una macchina che nel medio periodo (diciamo almeno 5anni :P ) non mi limiti! sono molto indecisa tra la nikon d90, la d5200 e la pentax k50...quale è la migliore secondo voi? il dubbio sulla d90, che ora trovo piu o meno agli stessi prezzi della d5200, ma vale la pena comprare un corpo macchina (anche se parliamo di una reflex semi-pro) quando in teoria ho anche trovato una nikon d7000 con obiettivo 18-105VR a €750 anche se questo implicherebbe la vendita di un rene? :P oppure meglio la vendita di un rene o andare sulla k50 della pentax? e la pentax k50 puo essere un ottimo compromesso tra la d90-d7000 e d5200? insomma...AIUTO!!! :)PS la reflex la userò principalmente come compagna di viaggio..percio parliamo di foto per lo più paesaggistiche e per ritratti. PPS se volete confondermi ancora di piu proponendomi altri modelli ovviamente fate pure, ogni consiglio se buono è sempre bene accetto!
La d90 è una bellissima macchina sebbene sia datata.. Io possiedo la d7000 e ne sono entusiasta da quando l'ho presa , l'unica macchina che mi piacerebbe avere è la d700 ma solo per via del formato. Se vuoi cominciare a Fotografare ( da leggere divertendosi fotografando ) ti sconsiglio la fascia consumer ma di puntare almeno sulla semipro , una d7000 solo corpo da abbinare ad un 35 mm f1.8g . Nikon usa la stessa baionetta da ormai 30 o 40 anni quindi nell'usato trovi di tutto.
 

SaHToR

Nuovo Utente
9
0
Tutto dipende da te e dalle tue esigenze, ma se intendi approfondire questa passione molto presto la nikon d5200 diventerà stretta: parliamoci chiaro è un giocattolo per dilettanti, ma se stai cominciando può essere la scelta giusta per apprendere le basi.
ti consiglio vivamente di prendere una d7000, la differenza è abissale.
 

Conte17

Utente Èlite
2,444
742
CPU
i5 2500k @4.4 Ghz
Scheda Madre
MSI p67a gd 53 b3
HDD
wd balck 500gb Hitachi 1000 gb
RAM
g.skill ripjaws X 2133 @1866 cl 9-9-9-24 1T
GPU
Sapphire 5570 1Gb
Audio
integrata
Monitor
Dell U2414H
PSU
XFX 550W
Case
carbide 500r+ rad 360 push/pull
OS
win 7 ultimate
Tutto dipende da te e dalle tue esigenze, ma se intendi approfondire questa passione molto presto la nikon d5200 diventerà stretta: parliamoci chiaro è un giocattolo per dilettanti, ma se stai cominciando può essere la scelta giusta per apprendere le basi.
ti consiglio vivamente di prendere una d7000, la differenza è abissale.

Per favore, evita di rispolverare discussioni abbandonate da tempo...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!