Prima meccanica, consigli ?

Qu4sar

Utente Attivo
176
19
CPU
I7-9700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS Z390-A
HDD
Crucial MX500 - WD BLUE 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance 16GB DDR4 3200mhz
GPU
Asus ROG-STRIX-RTX2070 8gb
Monitor
ASUS pg258q
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G2, 80+ GOLD
Case
Fractal Design Define R6
OS
Windows 10
Salve ragazzi, vorrei acquistare una tastiera meccanica, me ne potreste consigliare qualcuna ?
Il budget è di circa 120 euro, verrà utilizzata sia per il gaming che per la scrittura.
Da quel poco che ho potuto vedere non mi dispiacciono i cherry mx blue e il click dei tasti non è un problema, anzi. La tastiera deve avere il tastierino numerico,
Spero di aver dato tutte le informazioni necessarie. Come sempre grazie per i consigli.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Poco sopra ai 120 ci sono le leopold da candykeys:
https://www.candykeys.com/product/leopold-fc980pd-black
https://www.candykeys.com/product/leopold-fc900pd-black
Nella prima manca l'immagine, la tastiera è questa: https://www.google.com/search?clien....0.1.95....0.p3Ld-yyJdq0#imgrc=sxoTNVSWCMb9fM:

Se invece vuoi il layout italiano le uniche che consiglio sono le Varmilo: https://caps-unlocked.com/brands/Varmilo.html?sort=featured&page=1 che però hanno un prezzo un po' più alto. Guarda tra le VA109M, trova quella che preferisci e nella scheda prodotto scegli ISO Italian e switch blue.
 
  • Mi piace
Reazioni: Qu4sar

Qu4sar

Utente Attivo
176
19
CPU
I7-9700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS Z390-A
HDD
Crucial MX500 - WD BLUE 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance 16GB DDR4 3200mhz
GPU
Asus ROG-STRIX-RTX2070 8gb
Monitor
ASUS pg258q
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G2, 80+ GOLD
Case
Fractal Design Define R6
OS
Windows 10
Ti ringrazio per i tuoi consigli, darò subito un occhio ai link. Sto leggendo anche gli altri topic di questa sezione e una cosa mi è saltata all'occhio, come mai non vengono mai suggerite tastiere Corsair, Omen, Razer ecc...insomma dei principali marchi di produttori di hardware da gaming ?
Anche facendo un giro sui principali store, le marche che vengono suggerite in questa sezione sono alquanto sconosciute. Sono marchi che non si sono mai imposti presso il grande pubblico ? Cosa le rende "migliori" rispetto a una Corsair Strafe per esempio ?
La mia è semplice curiosità perché per schede video, monitor, case ecc i marchi che escono fuori sono sempre più o meno quelli.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Ti ringrazio per i tuoi consigli, darò subito un occhio ai link. Sto leggendo anche gli altri topic di questa sezione e una cosa mi è saltata all'occhio, come mai non vengono mai suggerite tastiere Corsair, Omen, Razer ecc...insomma dei principali marchi di produttori di hardware da gaming ?
Anche facendo un giro sui principali store, le marche che vengono suggerite in questa sezione sono alquanto sconosciute. Sono marchi che non si sono mai imposti presso il grande pubblico ? Cosa le rende "migliori" rispetto a una Corsair Strafe per esempio ?
La mia è semplice curiosità perché per schede video, monitor, case ecc i marchi che escono fuori sono sempre più o meno quelli.
Semplicemente perchè vengono testati. Nella sezione alimentatori, per esempio, c'è un responsabile di sezione che analizza uno ad uno tutti gli alimentatori in commercio (quasi tutti), fornendoci poi informazioni su quale sia l'acquisto più giusto a seconda delle nostre esigenze. Un pò quello che è il princio di un forum. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Qu4sar

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Ti ringrazio per i tuoi consigli, darò subito un occhio ai link. Sto leggendo anche gli altri topic di questa sezione e una cosa mi è saltata all'occhio, come mai non vengono mai suggerite tastiere Corsair, Omen, Razer ecc...insomma dei principali marchi di produttori di hardware da gaming ?
Anche facendo un giro sui principali store, le marche che vengono suggerite in questa sezione sono alquanto sconosciute. Sono marchi che non si sono mai imposti presso il grande pubblico ? Cosa le rende "migliori" rispetto a una Corsair Strafe per esempio ?
La mia è semplice curiosità perché per schede video, monitor, case ecc i marchi che escono fuori sono sempre più o meno quelli.
Le tastiere dei grandi marchi produttori di hardware da gaming vengono sconsigliate in parte proprio perché sono prodotte da grandi marchi, che alzano il prezzo perché si fanno pagare il nome, e perché hanno delle spese per la pubblicità che devono sostenere e scaricano sull'acquirente.
In più la qualità è davvero scarsa se confrontata a prodotti più di nicchia, se una leopold costa 140€ inclusa spedizione una corsair non dovrebbe costarne più di 70, è inferiore in tutti gli aspetti, in più ha solo i led (e le corsair sono famose per i problemi ai led, fai i tuoi calcoli...)

In particolare, gli aspetti in cui una leopold/varmilo/vortex/altri marchi di nicchia è superiore ad una strafe/logi/razer etc sono:
Keycaps, le prime hanno caps PBT che non ingialliranno né sbiadiranno mai, mentre le altre montano degli ABS laser, che col tempo perdono le stampe, tipo così:
img_20180924_115455-jpg.311143
In più il PBT dà una sensazione molto migliore al tatto
Poi le corsair come già detto sopra sono note per i problemi ai led, in più ci sono molti casi di chattering (ovvero a una pressione corrispondono più input), che rendono la tastiera inutilizzabile
I software Corsair, Logitech e Razer sono terribili
Le tastiere da supermercato sono fatte in fabbriche enormi, la produzione viene affidata ad aziende terze e spesso non si sa neanche quale azienda produca una determinata tastiera, il controllo qualità è dozzinale; molte tastiere di nicchia sono assemblate a mano e controllate una ad una prima di essere messe nella scatola.

Comunque se ti va fai un giro su https://www.reddit.com/r/MechanicalKeyboards/ per capire fin dove si possa arrivare con le tastiere custom e non solo
 
  • Mi piace
Reazioni: Qu4sar

Qu4sar

Utente Attivo
176
19
CPU
I7-9700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS Z390-A
HDD
Crucial MX500 - WD BLUE 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance 16GB DDR4 3200mhz
GPU
Asus ROG-STRIX-RTX2070 8gb
Monitor
ASUS pg258q
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G2, 80+ GOLD
Case
Fractal Design Define R6
OS
Windows 10
Grazie mille per la spiegazione chiara ed esauriente. Dò un'occhiata al sito che mi hai linkato, il negozio mi pare che sia in europa quindi non dovrei avere sorprese alla dogana, giusto ?
 

Qu4sar

Utente Attivo
176
19
CPU
I7-9700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS Z390-A
HDD
Crucial MX500 - WD BLUE 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance 16GB DDR4 3200mhz
GPU
Asus ROG-STRIX-RTX2070 8gb
Monitor
ASUS pg258q
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G2, 80+ GOLD
Case
Fractal Design Define R6
OS
Windows 10
Tra le due marche che mi hai consigliato qual'è la "migliore" ? Esteticamente non c'è un'enorme differenza e per quanto riguarda il layout non mi dispiace quello uk.
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Sono due tastiere molto simili, la Varmilo ha dalla sua una personalizzazione un po' maggiore, i led (se ti interessano, però ricorda che le legende non sono illuminate, è più una cosa estetica) e una confezione più carina, la Leopold in compenso è più economica ed esiste con layout 1800 (la FC980M PD che ti ho linkato prima), molto comodo se vuoi una tastiera più compatta senza perdere il tastierino.
Per quanto riguarda i keycaps io personalmente preferisco i Varmilo perché sono un po' più ruvidi, ma anche i Leopold sono ottimi. Se scegli la Leopold assicurati di prenderla in versione PD, che ha i caps migliori attualmente disponibili per questo marchio.
Le Leopold non hanno il layout UK ma US, quindi quelo con l'invio alto una sola riga, questo è un bene se in futuro vorrai cambiare i keycaps perché per questo layout se ne trovano molti di più, le Varmilo esistono sia US che UK, molto simile allo US ma con l'invio alto due righe (come quelo del layout ita per intenderci)
 
  • Mi piace
Reazioni: Qu4sar

Qu4sar

Utente Attivo
176
19
CPU
I7-9700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS Z390-A
HDD
Crucial MX500 - WD BLUE 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance 16GB DDR4 3200mhz
GPU
Asus ROG-STRIX-RTX2070 8gb
Monitor
ASUS pg258q
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G2, 80+ GOLD
Case
Fractal Design Define R6
OS
Windows 10
Ti rinnovo i miei ringraziamenti, sei stato gentilissimo.
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Qu4sar

Utente Attivo
176
19
CPU
I7-9700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS Z390-A
HDD
Crucial MX500 - WD BLUE 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance 16GB DDR4 3200mhz
GPU
Asus ROG-STRIX-RTX2070 8gb
Monitor
ASUS pg258q
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G2, 80+ GOLD
Case
Fractal Design Define R6
OS
Windows 10
Prego prego, poi facci sapere cosa scegli e come ti trovi :D

Forse è sbagliato riportare a galla un topic vecchio di diversi mesi, ma volevo rinnovare i miei ringraziamenti a chi mi ha consigliato. Ho acquistato una VARMILO per il mio nuovo pc. Per la precisione ho una bellissima Varmilo VA 109M Charcoal. Appena vista mi è subito piaciuta e non ho difficoltà a dire che è senza dubbio la miglior tastiera mai vista. Ho acquistato la versione con gli switch blue (ho un debole per il rumore dei tasti) e layout inglese. Ottimo anche il servizio di caps-unlocked, i tempi di attesa sono stati abbastanza lunghi (circa 1 mese) ma sul sito era chiaramente scritto, anzi la tastiera è arrivata con circa 1 settimana di anticipo. La tastiera non ha la retro illuminazione ma per me è un punto a suo favore non essendo un estimatore delle luci rgb. Grazie ancora per l'aiuto ragazzi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ferro10 e gigi75vr

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili