DOMANDA Prima fotocamera .

Pasquale009

Nuovo Utente
6
0
Buona sera a tutti .
Come da titolo vorrei addentrarmi in questo mondo cioè fotografia ,video vlog etc.
Insomma con lo smartphone (iPhone 11) oggi nel 2021 vai tranquillo insomma ma io vorrei qualcosa di più perché amo la fotografia è vorrei davvero coltivare questa passione .
Avevo pensato a una Panasonic Lumix DMC GX80 per iniziare . La mia idea era quella di una fotocamera con ingresso jack ma non saprei quale guardare ne tanto meno quale comprare .
Mi fermo ai 500€ massimo da investire in questo progetto .
Grazie mille a tutti .
 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
La Lumix GX80 (e varianti) è una buona mirrorless entry level, avendo LUMIX in passato la ho provata visto che la mia LUMIX è vecchiotta e sto cercando una nuova compatta, ma non mi è piaciuta per motivi ergonomici, personali, ho odiato subito il mirino e ho trovato i comandi troppo piccoli e troppo vicini tra loro. Scattare in modo manuale richiede troppi passi. Ho appena ordinato una Olympus OMD E M10 III, che è molto simile come prestazioni ma ha un corpo macchina Completamente diverso. Perché il fatto è che anche se una fotocamera funziona bene e fa belle foto, non soddisfa mai se non si dà la giusta sensazione quando la si impugna (come mi succede con un’altra fotocamera che ho, una vecchia Nikon P100)
 

Pasquale009

Nuovo Utente
6
0
La Lumix GX80 (e varianti) è una buona mirrorless entry level, avendo LUMIX in passato la ho provata visto che la mia LUMIX è vecchiotta e sto cercando una nuova compatta, ma non mi è piaciuta per motivi ergonomici, personali, ho odiato subito il mirino e ho trovato i comandi troppo piccoli e troppo vicini tra loro. Scattare in modo manuale richiede troppi passi. Ho appena ordinato una Olympus OMD E M10 III, che è molto simile come prestazioni ma ha un corpo macchina Completamente diverso. Perché il fatto è che anche se una fotocamera funziona bene e fa belle foto, non soddisfa mai se non si dà la giusta sensazione quando la si impugna (come mi succede con un’altra fotocamera che ho, una vecchia Nikon P100)
Grazi mille . Anche esperienze altrui fanno sempre piacere . Io non ho tutte le competenze ne tanto meno ho usato tanto fotocamere in vita mia quindi io rischio ci sta e lo accetto .
Bhe allora andrò con la Lumix per ora mal che vada farò un reso.
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ciao, tra la Lumix e la Olympus citate sopra ti direi di puntare più sulla Olympus che è una macchina un po' più recente, ha un numero maggiore di punti di messa a fuoco e la batteria se non ricordo male è anche un pochettino più grossa
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Ciao, tra la Lumix e la Olympus citate sopra ti direi di puntare più sulla Olympus che è una macchina un po' più recente, ha un numero maggiore di punti di messa a fuoco e la batteria se non ricordo male è anche un pochettino più grossa
Ieri ho portato con me la OMD M10 per la solita scarpinata domenicale, ne sono rimasto piacevolmente impressionato, quindi ho deciso di tenerla. Non rimpiango il fatto che non stia in tasca (ben poche ci stanno), è abbastanza leggera e compatta che basta una piccola borsa a tracolla (ieri ho “riciclato” quella che uso con la Nikon). Ma non so quanto costi in Italia, negli US con un semplice obiettivo viene intorno agli 800 dollari, però se si vuole avere qualcosina di serio che permetta upgrade 500 euro mi sembrano pochi, a quel prezzo allora meglio una buona compatta.
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ieri ho portato con me la OMD M10 per la solita scarpinata domenicale, ne sono rimasto piacevolmente impressionato, quindi ho deciso di tenerla. Non rimpiango il fatto che non stia in tasca (ben poche ci stanno), è abbastanza leggera e compatta che basta una piccola borsa a tracolla (ieri ho “riciclato” quella che uso con la Nikon). Ma non so quanto costi in Italia, negli US con un semplice obiettivo viene intorno agli 800 dollari, però se si vuole avere qualcosina di serio che permetta upgrade 500 euro mi sembrano pochi, a quel prezzo allora meglio una buona compatta.
In Italia si trova anche a 480 la Olympus con in kit l'obiettivo 14-42 pancake! Tra compatta e mirrorless m4/3 per me non c'è pagagone. Il sensore è decisaremte più grosso in quest'ultima e la differenza di dimensione è davvero irrilevante dal mio punto di vista. Non conosco bene le compatte, ma non penso tu abbia la possibilità di gestire lo scatto completamente in manuale. In più se un domani vuoi cambiare obiettivo per uno specifico uso, con le mirrorless puoi farlo :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili