DOMANDA Prima esperienza con overclock: i7 8700k

Maverick97

Nuovo Utente
115
15
Salve a tutti i ragazzi, ho da poco finito di assemblare il mio nuovo Pc e ora che ci ho un po' "familiarizzato" mi piacerebbe provare l'overclock.
Non l'ho mai fatto e vorrei capire se c'è altro da sapere oltre a quello che ho letto qui: Guida overclock Tom's
La scheda madre è una MSI Z370 gaming m5 e la cpu dovreste averla capita dal titolo.
Dove devo muovermi nel bios per iniziare?
Grazie a tutti in anticipo
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
La base è quella, se vuoi aiuti più specifici posta gli screen del tuo bios e di un primo stresstest a stock con aperti cpu-z e un programma che monitora le temperature

Per stresstest un programma a scelta tra:
Aida64 (15 minuti selezionando stress CPU, FPU e cache per test a stock)
Prime95 (small ffts circa 15 minuti per test a stock)
ibt (stress level almeno high ed almeno 5 cicli per test a stock)

Per monitorare le temperature:
Hwinfo64 <-- (personalmente lo preferisco, va lanciato spuntando "sensor only")
HWmonitor
Coretemp

Se durante il test passi i 90° stoppa tutto (ma posta comunque screen ;))
 
  • Mi piace
Reazioni: Maverick97

Maverick97

Nuovo Utente
115
15
La base è quella, se vuoi aiuti più specifici posta gli screen del tuo bios e di un primo stresstest a stock con aperti cpu-z e un programma che monitora le temperature

Per stresstest un programma a scelta tra:
Aida64 (15 minuti selezionando stress CPU, FPU e cache per test a stock)
Prime95 (small ffts circa 15 minuti per test a stock)
ibt (stress level almeno high ed almeno 5 cicli per test a stock)

Per monitorare le temperature:
Hwinfo64 HWmonitor
Coretemp

Se durante il test passi i 90° stoppa tutto (ma posta comunque screen ;))

Ti ringrazio intanto per il tempo dedicato, per test a stock intendi lasciarlo con l’overclock gestito dalla scheda madre o disattivandolo?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ti ringrazio intanto per il tempo dedicato, per test a stock intendi lasciarlo con l’overclock gestito dalla scheda madre o disattivandolo?

A stock intendo con il processore a default (serve a capire da dove partire ;))
Se hai attivato degli oc automatici, toglili che tanto sono inutili
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Maverick97

Maverick97

Nuovo Utente
115
15
Ti ringrazio intanto per il tempo dedicato, per test a stock intendi lasciarlo con l’overclock gestito dalla scheda madre o disattivandolo?

A stock intendo con il processore a default (sere a capire da dove partire ;))
Se hai attivato degli oc automatici, toglili che tanto sono inutili

Perfetto, stasera dovrei riuscire a postare tutto, ti ringrazio ancora!
 

Maverick97

Nuovo Utente
115
15
Eccomi, avrei bisogno di un aiuto su come muovermi sul bios, a partire semplicemente su come disabilitare l'overclock automatico.
MSI_SnapShot.jpg MSI_SnapShot_00.jpg MSI_SnapShot_01.jpg
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Eccomi, avrei bisogno di un aiuto su come muovermi sul bios, a partire semplicemente su come disabilitare l'overclock automatico.
Ciao. Lascia su OC expert mode su "normal". Poi su CPU ratio incomincia a dargli 47 e su CPU core voltage imposta 1,095v. Poi carica windows, se tutto è ok incomincia a fare qualche ciclo di stress test tipo prime95 (modalità maximum heat). Se non ti crasha dopo 10 min, conferma la solidità del overclock facendo 5 cicli di cinebench, di continuo, cioè appena finisce ridagli il via. Se ti crasha devi tornare nel bios ed aumentare il core voltage di 0,025 e ripetere gli stress test fino a che non è stabile. Invece se completati puoi ritornare nel bios ed aumentare il cpu ratio a 48 senza toccare il voltaggio. Ritorna in windows e ripeti gli stress test. È stabile? Bene, aumenta il cpu ratio a 49... non lo è? Aumenta il voltaggio. E così via
 
  • Mi piace
Reazioni: Maverick97

Maverick97

Nuovo Utente
115
15
Ciao. Lascia su OC expert mode su "normal". Poi su CPU ratio incomincia a dargli 47 e su CPU core voltage imposta 1,095v. Poi carica windows, se tutto è ok incomincia a fare qualche ciclo di stress test tipo prime95 (modalità maximum heat). Se non ti crasha dopo 10 min, conferma la solidità del overclock facendo 5 cicli di cinebench, di continuo, cioè appena finisce ridagli il via. Se ti crasha devi tornare nel bios ed aumentare il core voltage di 0,025 e ripetere gli stress test fino a che non è stabile. Invece se completati puoi ritornare nel bios ed aumentare il cpu ratio a 48 senza toccare il voltaggio. Ritorna in windows e ripeti gli stress test. È stabile? Bene, aumenta il cpu ratio a 49... non lo è? Aumenta il voltaggio. E così via
Ti ringrazio, ma preferirei seguire la linea guida di @Ale3Mac, non per sfiducia o altro ma essendo la prima volta vorrei capire bene cosa faccio e rendermi conto anche dei programmi che uso, non vorrei fare danni.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ti ringrazio, ma preferirei seguire la linea guida di @Ale3Mac, non per sfiducia o altro ma essendo la prima volta vorrei capire bene cosa faccio e rendermi conto anche dei programmi che uso, non vorrei fare danni.
Ma io veramente ti ho suggerito come precedere a step per trovare l'overclock ottimale per il tuo sistema e saranno sicuramente passi da seguire. Poi i programmi utilizzati sono simili (prime95 è lo stesso)... non è che ti ho dato un altro metodo alternativo sai :patpat:
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Comunque la linea guida datati da @BWD87 è giusta, ti ha solo scritto un vcore di partenza un po' basso (ti avevo chiesto gli screen con stress test per vedere a che livello ti arriva in auto quando sei sulle frequenze di turbo, visto che quello che leggi nel bios è relativo alla frequenza base ;))

Oltre a questo, prima di cominciare procederei a ridurre i VCCIO e VCCSA che il profilo XMP te li ha alzati troppo (servivano su quei livelli per skylake, ma con coffelake bastano molto più bassi)
Soprattutto VCCSA è al limite di utilizzo safe...

Quindi come primo passo imposta:
CPU SA voltage: 1,050V (valore originario)
CPU IO voltage: 0,950V (valore originario)

Fai prime95 su "blend" per circa 25-30 minuti o Aida64 solo "sress memory" o 5 cicli ibt a "maximum"
Alternativamente (forse meglio per la ram/memory controller) puoi usare un impostazione custom su prime95:
min e max FFT size: 800k
Togli la spunta a "Run FFT's in place" e seleziona una quantità di ram vicina a quanta ne hai libera nel sistema (con 16GB a sistema caricato direi che puoi impostare intorno 12000-14000MB)
Time to run each FFT size: 15 minuti
Fai girare comunque per 30 minuti (prime e aida devi stopparli te manualmente), monitorando le temperature e posta screen in corso ed al termine con i programmi aperti come detto al primo post (così vedo anche il vcore dove ti arriva effettivamente ;))

Da bios serve anche la schermata che ti apre selezionando "DigitALL power"
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Maverick97 e BWD87

Maverick97

Nuovo Utente
115
15
Buongiorno ragazzi, ho proceduto a impostare i vostri valori e già all’avvio si è presentato questo problema
IMG_1965.JPG
IMG_1966.JPG
Ho riportato i valori in auto, come devo muovermi?
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Non modificare i valori della cpu per ora, sistemiamo prima i vccio e vccsa ;)
Quindi lascia tutto ad auto tranne i voltaggi di IO ed SA e prova

Come ti ho detto 1,095V per i 4,7GHz è troppo poco (serviranno almeno 1,2-1,25V per quella frequenza)
 
  • Mi piace
Reazioni: Maverick97 e BWD87

Maverick97

Nuovo Utente
115
15
Non modificare i valori della cpu per ora, sistemiamo prima i vccio e vccsa ;)
Quindi lascia tutto ad auto tranne i voltaggi di IO ed SA e prova

Come ti ho detto 1,095V per i 4,7GHz è troppo poco (serviranno almeno 1,2-1,25V per quella frequenza)
Cambiando solo i voltaggi di IO/SA il sistema si avvia senza problemi, procedo a fare lo stress test con prime95?
IMG_1975.HEIC.JPEG
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili