DOMANDA Prima DSLR Consigli!

Fotocamere, Videocamere, Action CAM e Droni

dallo17

Ciao ragazzi! Finalmente ho deciso di entrare nel mondo della fotografia, il mio primo acquisto sarà una reflex, la mia domanda riguarda l'indecisione su due modelli in particolare.
Premetto che il budget è di circa 350 euro, purtroppo non posso andare oltre, in quanto essendo uno studente, non ho entrate mensili e non posso permettermi di comprare corpi macchina da 500/600.
La mia indecisione ricade tra Canon 2000D e Nikon D3500.
Vorrei inoltre puntualizzare che il mio obiettivo primario saranno i ritratti, secondariamente un pó di street photography e per ultimo i paesaggi (che non disprezzo, ma non mi attraggono come i due precedenti).
Consigli? Idee? Altri modelli da consigliare?
Grazie in anticipo.
 
#1

Dvorak Tarantino

Io ti consiglierei di prendere un corpo usato delle precedenti generazioni (d3300, d3400, 1200d, 1300d...) insieme a un 18-55, in modo da tenere qualche soldo in tasca per un 50 mm 1.8 (o volendo un 35 f/2), che se vuoi fare principalmente ritratti ti servono.
Tra i due marchi consiglierei Canon per le lenti di fascia bassa: il 24 STM è ottimo per la street e il 10-18 molto valido per i paesaggi, e sono entrambi abbastanza economici (200-230€ per entrambi nell'usato); Nikon invece a mio parere ha un catalogo meno convincente nella fascia bassa.
Come 50 mm puoi puntare anche uno yongnuo, è una lente onesta e la prima versione costa sui 50€
Se riesci a salire un pochino col budget puoi guardare una eos 200d usata col 18-55 STM, che ti porterebbe ad un livello superiore rispetto a 2000d e d3500
 
#2

dallo17

Innanzitutto grazie per la risposta; purtroppo non vorrei orientarmi su un usato, perché non mi fido, una delle mie perplessità era proprio questo distinzione tra Canon e Nikon a livello di obiettivi; per quanto riguarda gli yongnuo, come marca l’avevo già notata, e pensavo proprio mei successivi mesi di prendere un 35 o 55 per iniziare. Nel caso come modello Canon sotto i 350 non ce ne sono?
 
#3

BullClown

Utente Èlite
Ciao :)
Dato il budget molto ristretto ti consiglio innanzitutto di aspettare il balck friday/cyber monday (29 novembre/2 dicembre) che non si sa mai che esca qualche bella offerta anche magari su mirrorless come fuji XT100 o olympus OMD EM10 M2.
Detto questo, ora come ora la scelta ricade solamente su Canon 2000d con in kit il 18-55, unica reflex che vedo a quel prezzo. A meno ci sarebbe la canon 4000d che si trova a poco più di 250 euro su amazon (spedita ma NON venduta da amazon).
Dato il budget ti dovrai accontentare del 18-55, anche se per ritratti e soprattutto street, non è il massimo.
Il mio consiglio è: se sei all'inizio e vuoi capire se ti piace il mondo della fotografia, vai pure anche solo sulla 4000d che ti permette ti mettere mano alle impostazioni manuali basilari per fare fotografia. Altrimenti se hai intenzione di portare avanti questa passione, aspetta magari un paio di mesetti in più e metti via qualche soldo per qualcosa di più bello. E non intendo un corpo macchina più bello, ma una lente che costi qualcosa in più ma che ti permetta di ottenere dei risultati migliori per l'utilizzo che ne vuoi fare. Questo perchè per fare street non userai mai un 18mm e difficilmente un 35mm. Stai continuamente con l'obiettivo fisso su 50mm e a volte dirai "mannaggia quanto vorrei un 80mm per prendere la persona dall'altra parte della strada".
Concordo comunque con @Dvorak Tarantino sull'usato: dato il budget limitato potresti puntare a qualcosa di più avanzato di una canon 2000d/4000d. Molti negozi offrono macchine usate in ottimo stato a buoni prezzi :)
 
Mi Piace: dallo17
#4