DOMANDA Prima configurazione

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Andreelmito

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti, sono novellino in configurazioni e fino ad ora non ho mai assemblato un pc con le mie mani. Voglio provare ad assemblarne uno da zero, da gaming, e chissà magari con questo primo assemblaggio nascerà una vera e propria passione...
In ogni caso, in casa dispongo già della scheda grafica da montare, una Zotac GTX 660ti, e costituisce il pezzo insostituibile tra i pezzi necessari alla costruzione del pc. Girando un po' su internet e confidando sulle mie capacità (che in questo ambito sono quasi pari a zero), ho pensato a questi componenti.

Alimentatore: XFX 550W
HDD: interno 3.5'' Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB Sata 3
Case: Midi Tower Cooler Master K280 ATX (o un altro qualsiasi, basta che sia economico, come questo)
Ram: Corsair Vengeance Pro Blu 8GB (2x4gb) 1600 MHz
Mobo: Asus H87-Plus Socket 1150 Intel H87
CPU: Intel Core i5-4670
Masterizzatore: un qualsiasi masterizzatore DVD.
SO: va bene Windows 8?

Non mi interessa fare overclock e acquistare un SSD, possiedo già monitor, tastiera e mouse. I pezzi li prenderò in rete.
Il prezzo dei componenti (senza scheda grafica) si aggira intorno ai 550 euro, includendo masterizzatore (15 euro circa) e escludendo scheda grafica e SO, e vorrei che, nel caso mi consigliaste di cambiare qualche pezzo, il prezzo non superi la modica cifra di 600 euro. E se risparmiassi cambiando componenti e lasciando invariata la qualità, ancora meglio.
A proposito, non ho preferenze per chipset AMD o Intel, in lista ho scelto Intel perché mi ci sono sempre trovato bene, ma se garantite che AMD fa il suo dovere, non avrò problemi a optare per AMD.
Insomma, ditemi la vostra :) Grazie in anticipo per l'aiuto.
 
Ultima modifica:

Virusr

Utente Attivo
126
19
CPU
Intel Core i5-4670
Scheda Madre
ASUS H87-PRO
HDD
Samsung 840 EVO 120 GB + 2 TB HD Storage
RAM
G. Skill Ares 2x4 Gb
GPU
Gigabyte GeForce GTX 760 WINDFORCE 3X
Audio
5.1 Dolby Surround
Monitor
Samsung 22" Full HD
PSU
XFX PRO 550W
Case
Cooler Master K282
OS
Windows 10 64 bit
La configurazione fatta da te va benissimo, magari puoi risparmiare sulla scheda madre prendendo una Asrock H87 PRO, comunque ti posso solo consigliare, ovviamente quando avrai disponibilità, di acquistare un SSD ed installarci il sistema operativo perchè il passo in avanti vale la spesa (con 80€ ti porti a casa il Samsung 840 EVO da 120Gb)
 

Andreelmito

Nuovo Utente
5
0
Grazie per la risposta Virus, l'SSD sembra davvero utile (non ne ho mai usato uno) ma penso che lo prenderò in un secondo momento. La Asrock sembra una valida alternativa (soprattutto per via del costo), ma c'è qualche differenza rispetto alla Asus?
E se mettessi l'FX-8350 al posto dell'i5, quale scheda madre potrei mettere? E di quanto varierebbe il prezzo?
 
Ultima modifica:

Virusr

Utente Attivo
126
19
CPU
Intel Core i5-4670
Scheda Madre
ASUS H87-PRO
HDD
Samsung 840 EVO 120 GB + 2 TB HD Storage
RAM
G. Skill Ares 2x4 Gb
GPU
Gigabyte GeForce GTX 760 WINDFORCE 3X
Audio
5.1 Dolby Surround
Monitor
Samsung 22" Full HD
PSU
XFX PRO 550W
Case
Cooler Master K282
OS
Windows 10 64 bit
Tra Asus e Asrock alla fine è solo questione di preferenze personali, non c'è molta differenza, per quanto riguarda il procio AMD, io ti consiglio l'i5 soprattutto per giocare perchè gli 8 core del fx-8350 solo determinati programmi li sfrutta, anche se qualcosa si risparmia (circa 20€), per la scheda madre non ti saprei dire, non sono molto aggiornato su quelle per AMD ma le marche sono sempre quelle (Gigabyte Asus e Asrock)
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreelmito

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili