Prima configurazione PC

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Blauer

Nuovo Utente
4
0
Salve, non sono esperto di PC e per la prima volta vorrei cimentarmi nell'assemblarne uno. Mi sto basando sui tanti tutorial e articoli, grazie ai quali sono riuscito a fare secondo me una selezione che potrebbe andare bene. Ecco i componenti:

CPU: Ryzen r5 2600
MOBO: MSI A Pro max B450
GPU: RX 580 8GB GDDR5 (XFX)
RAM: GSKILL DDR4 3000 mhz, 16GB (2X8)
SSD: SanDisk plus 120 gb
HDD: Seagate 1TB
PSU: Aerocool Lux RGB M 650W


Domande:
- Ho dimenticato qualcosa?
- il bios della scheda madre è aggiornato per il ryzen r2600? O dovrei aggiornarlo io?
- il resto è tutto compatibile? Ho sbagliato qualcosa?
- L'alimentatore va bene per la configurazione?

Per quanto riguarda il case ho visto questo che non mi sembra male https://www.amazon.it/gp/product/B07XRZQL8C/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi dovrebbe essere adatto per la scheda madre e la configurazione in generale. Se avete soluzioni migliori e più economiche fatemelo sapere.

L'idea comunque è per un PC di fascia media con cui far girare, credo tutti i titoli in fhd e con buoni dettagli e poterci fare anche qualcosa in più . Non pretendo chissà cosa. Questa dovrebbe venire a costare sui 650€ e vorrei tenermi su questa cifra.
 
Ultima modifica:

Feearz

Utente Attivo
309
133
Allora per quanto riguarda le tue domande:
- Il bios della mobo che hai scelto è aggiornato ai ryzen di terza generazione (quindi quella successiva al ryzen 2600) in quanto scheda madre "max", quindi non ci dovrebbero essere problemi
- dovrebbe essere tutto compatibile
- l'alimentatore non mi convince, se fai in tempo ci sta il gigabyte 750w gold in offerta sotto i 50 euro ed è decisamente migliore.
Per il tuo budget andrei a prendere il ryzen 5 1600 af anzichè il 2600 in maniera tale da avere prestazione analoghe ma risparmiando qualcosina.
La scheda madre non dovrebbe essere male, per il tuo budget penso vada bene (aspetta consigli di gente più preparata però)
La rx 580 è un'ottima scheda video, a me personalmente piace molto, ma ti consiglio di non prenderla per più di 170 euro perchè per poco più troviamo la rx 590 (circa 205 euro), l'unica alternativa potrebbe essere la 1650 super ma non è tutto questo granchè, ad eccezione dei consumi molto bassi rispetto alle corrispettive amd.
Per quanto riguarda le ram ho visto spesso consigliare le crucial ballistix da 3200mhz per la loro compatibilità e per i chip più recenti, vai di quelle.
Per quanto riguarda lo storage, l'opzione che hai valutato tu non è male, ma io preferirei tagliare il tera di hdd e prendere per il momento un ssd da 512 (128 di ssd li vedo pochini) ma questo cambia in base alle tue necessità, ad ogni modo quel ssd non mi sembra essere troppo prestante.
Per quanto riguarda il case ti consiglio il kolink nimbus, che per quello che costa ha un buon airflow e poi esteticamente è accattivante.
Spero di esserti stato utile!
 
Ultima modifica:

Blauer

Nuovo Utente
4
0
Grazie mille per la risposta molto dettagliata.. Per quanto riguarda la CPU in prospettiva di un eventuale upgrade della scheda video pensavo fosse conveniente prendere il 2600.. Non cambia nulla a livello di futuro upgrade?
 

Feearz

Utente Attivo
309
133
Grazie mille per la risposta molto dettagliata.. Per quanto riguarda la CPU in prospettiva di un eventuale upgrade della scheda video pensavo fosse conveniente prendere il 2600.. Non cambia nulla a livello di futuro upgrade?
Se vuoi fare un sorta di investimento vai di 3600, dovrebbe stare sui 175 euro. Tra 1600 af e 2600 cambia poco, sono sostanzialmente lo stesso processore. Attenzione a non confondere il ryzen 1600 semplice con il ryzen 1600 af, quest'ultima è una CPU rivisitata uscita nel 2019.
 
Ultima modifica:

Feearz

Utente Attivo
309
133
https://www.amazon.it/dp/B06XNRQHG4/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi questo è l'af giusto?
Per quanto riguarda la rx580 su eBay si trova anche a 150 euro ma proveniente dalla Spagna.. Può essere affidabile?
Ecco a cosa mi riferivo quando dicevo non confonderti, quello è il semplice.
https://www.amazon.it/dp/B07XTQZJ28/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Questo è quello a cui mi riferivo. Onestamente io non rinuncerei alla garanzia Amazon, se non hai fretta spulciando tra i canali Telegram di offerte troverai ottime occasioni (ho visto rx 580 8gb a meno di 150 euro), molte delle volte da warehouse deals ma comunque parliamo di Amazon, quindi non c'è molto di cui preoccuparsi.
 

Blauer

Nuovo Utente
4
0
Si ho notato che cambia il codice dell articolo.. Ma per questa configurazione secondo te potrebbe andare anche questa MOBO gigabyte per risparmiare qualcosa? https://www.amazon.it/gp/product/B07FKNM8FQ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Cosa cambia con la MSI a pro max.. Ha qualcosa in più? E un ultima cosa il modello M come la b450M max pro cosa cambia, M sta per micro è una version a più piccola e meno accessoriata? Perché vedo molta differenza di prezzo scusami per le tante domande, ma come ho scritto è la prima volta quindi devo chiarire molte cose
 
Ultima modifica:

Feearz

Utente Attivo
309
133
Si ho notato che cambia il codice dell articolo.. Ma per questa configurazione secondo te potrebbe andare anche questa MOBO gigabyte per risparmiare qualcosa? https://www.amazon.it/gp/product/B07FKNM8FQ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Cosa cambia con la MSI a pro max.. Ha qualcosa in più? E un ultima cosa il modello M come la b450M max pro cosa cambia, M sta per micro è una version a più piccola e meno accessoriata? Perché vedo molta differenza di prezzo scusami per le tante domande, ma come ho scritto è la prima volta quindi devo chiarire molte cose
Max indica semplicemente il fatto che supporta i ryzen di terza generazione ma visto che il budget non lo permette si può quasi dire che sia "inutile". La ds3h potrebbe essere comunque una buona scelta dato che in futuro se vorrai potrai comunque aggiornare il BIOS e montarci magari un ryzen 5 3600 (non ti consiglio di spingerti oltre). L'unica nota dolente di entrambe le schede, se non sbaglio, è la dissipazione che non dovrebbe essere delle migliori. Tuttavia per una scheda di buon livello (non che queste siano male) dovresti alzare di un 30 euro il budget e prendere una msi b450 gaming plus max.
Comunque sì "m" sta per micro ma ciò non vuol dire che sia meno accessoriata ma che semplicemente sia adatta anche a case più piccoli oltre che i soliti mid tower ATX.
Figurati comunque, se hai domande a cui posso rispondere non mi pesa affatto, anzi.
Post unito automaticamente:

Max indica semplicemente il fatto che supporta i ryzen di terza generazione ma visto che il budget non lo permette si può quasi dire che sia "inutile". La ds3h potrebbe essere comunque una buona scelta dato che in futuro se vorrai potrai comunque aggiornare il BIOS e montarci magari un ryzen 5 3600 (non ti consiglio di spingerti oltre). L'unica nota dolente di entrambe le schede, se non sbaglio, è la dissipazione che non dovrebbe essere delle migliori. Tuttavia per una scheda di buon livello (non che queste siano male) dovresti alzare di un 30 euro il budget e prendere una msi b450 gaming plus max.
Comunque sì "m" sta per micro ma ciò non vuol dire che sia meno accessoriata ma che semplicemente sia adatta anche a case più piccoli oltre che i soliti mid tower ATX.
Figurati comunque, se hai domande a cui posso rispondere non mi pesa affatto, anzi.
Tuttavia non prendere le mie parole come oro, informati bene prima di fare qualsiasi acquisto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blauer

therealeschilo

Nuovo Utente
7
1
Salve signor Blauer, le consiglio di dare un occhiata a questa configurazione sui 600/650:

Processore-ryzen 5 2600
Mobo- ASrock b450M
RAM- crucial ballistix 8gb
scheda video-MSI RX 580 8GB
SSD-silicon pover 256 gb
HD- Western digital tb
Alimentatore-seasonic 520w
case- a scelta
 
  • Mi piace
Reazioni: Blauer

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili