DOMANDA Prima configurazione PC tuttofare (ma non gaming)

fra.g

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti ragazzi!
Finalmente sono giunto alla conclusione che vorrei assemblare un PC. Innanzi tutto chiarisco lo scopo del computer: non verrà utilizzato per il gaming, sarà principalmente utilizzato come piattaforma per lavorare ed utilizzare software di calcolo.
Vorrei chiedere un vostro parere non tanto sulle compatibilità (che ho già controllato, ma se volete approfondire fate pure :D) quanto più sul bilanciamento o su vari consigli che potete darmi.
Ecco la configurazione:

Tipologia Componente Perché questa scelta
CPU AMD Ryzen 5 3400G Non avendo particolari necessità grafiche, ho intenzione di sfruttare la grafica integrata nel processore, ed ho letto che le schede grafiche integrate di AMD sono molto più valide delle integrate intel. Inoltre ho necessità di un processore abbastanza prestante, per cui il Ryzen 5 mi sembra preferibile al 3.
RAM Corsair C15 3000MHz DRAM DDR4 da 16GB (2 x 8GB) DOMINATOR® PLATINUM Ora non sono un esperto di RAM ma questa mi sembra una buona RAM, con prestazioni decenti per le mie necessità. Ma i consigli sono sempre ben graditi!
Scheda madre B450M MORTAR La dimensione è micro-ATX: voglio un PC poco ingombrante e comodo da posizionare. Ha due porte PCI-E x16 per cui, anche se non ho intenzione di mettere una scheda grafica per il momento, in futuro non si sa mai. Ha anche due porte PCI-E x1 che una già prevedo utilizzerò per un modulo Wi-Fi e bluetooth.
Scheda Grafica - Come già detto ho intenzione di sfruttare la scheda integrata nel processore così da risparmiare abbastanza ma rimanendo comunque in linea con le mie necessità.
Archiviazione
-Per il sistema operativo Samsung 970 EVO Plus 500Gb
-Per il resto Seagate HDD 1TB, 64Mb, Sata III
Su questo non sono sicurissimo. O meglio, sono sicuro di volere una memoria NVMe M.2 per il sistema operativo, ma non sono sicuro invece dell'HDD. Non so se ha senso mettere una memoria così prestante per il sistema operativo e poi un HDD per il resto. Potrei sostituire l' HDD con un SSD da 500Gb ed in caso, successivamente, aggiungerne un altro.
Dissipatore - Ho intenzione di utilizzare il dissipatore che vende ADM con il processore, dovrebbe essere un dissipatore valido.
Alimentatore Qui sono indeciso tra due alternative: - EVGA SuperNova 550 G3 (modulare) -Corsair TX550M (semi modulare) L'indecisione è causata da due motivi: primo non so quanti Watt necessiti il mio sistema, ho usato sistemi online (tipo quello messo a disposizione da MSI) e mi sembra di rientrarci. Il secondo motivo è che non so cosa né come scegliere tra modulare e semi modulare). In ogni caso sono entrambi GOLD e con un buon Wattaggio credo, in grado di sostenere anche una futura scheda grafica (?).

Ora avrei una domanda: riguarda il case. Vorrei un case poco ingombrante (motivo per il quale è una m-ATX come mobo) ma non riesco a trovarlo carino, che per me significa pulito, squadrato e senza led (come avrete notato). Inoltre la questione riguarda anche l'alimentatore: è possibile montare un alimentatore ATX in un case m-ATX o meglio guardare un SFX?

Ora penso di aver finito, vi ringrazio in anticipo per esservi letti fino in fondo questa domanda!! Aspetto un vostro parere! :fumato:
 

sp3ctrum

Moderatore
Staff Forum
7,038
2,635
CPU
Intel i7 6700k @4500 Mhz
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS Z170 Pro Gaming
Hard Disk
SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill 16gb Ripjaws V 3200 CL16
Scheda Video
Zotac Nvidia GTX 1080 Mini
Scheda Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Creative XFI HD + Edifier Studio R1280T
Monitor
Acer Predator XB241H 144Hz G-Sync
Alimentatore
FSP Raider 650W 80+ Silver
Case
Thermaltake V200 RGB
Internet
Unitymedia 120Mb
Sistema Operativo
Windows 10
  • Mi piace
Reactions: fra.g

nardoz0918

Nuovo Utente
48
7
Molto simile alla mia build.
Per la scheda madre, la tua che hai scelto hai bisogno prima di effettuare un upgrade del bios.
Dovresti cercare le versioni "MAX" che supportano i ryzen di 3° generazione senza bisogno di fare un upgrade, quindi potresti anche puntare MSI B450 PRO-VDH max.
Per le ram ci sono anche queste che non sono niente male.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fra.g

Entra

oppure Accedi utilizzando

Discussioni Simili

Hot del momento