DOMANDA Prima carica notebook e Asus battery health charging

MicheleDotExe

Nuovo Utente
1
0
Buongiorno a tutti! Qualche giorno fa ho acquistato un nuovo notebook (ultrabook?), precisamente l'asus vivobook s510ur-br304t. Il ridottissimo manuale di istruzioni diceva di attaccarlo alla corrente per tre ore prima del primo utilizzo. Così ho fatto, anche se appena l'ho attaccato il pc si è acceso, si è spento subito e poi si è riacceso. Non era in standby, sennò ho idea che sollevando lo schermo avrebbe dovuto riaccendersi. Il punto è che una volta acceso non c'era modo di spegnerlo (se non tenendo premuto il tasto di accensione, cosa che vorrei evitare per il momento) quindi ho dovuto fare la prima configurazione del sistema e poi ha acceduto al desktop di windows. Giustamente poi l'ho spento e lasciato in carica tre ore.
Ora, siccome sono abbastanza paranoico essendo nuovo il notebook e con la batteria difficilmente sostituibile (è interna) non vorrei che questo "scherzetto" di avviarsi e aprire windows prima del dovuto non abbia in qualche modo compromesso la prima carica della batteria. Inoltre adesso mentre ci lavoro (studio programmazione) non arriva a durare più di quattro ore, anche se ho idea che sia per la ridotta batteria da 3 celle a 42 Wh, per questo non vorrei comprometterla ancor di più. Molto probabilmente al 90% sono baggianate, ma non ne so molto di batterie (il mio vecchio notebook viveva attaccato alla corrente quindi non mi ponevo tanti problemi) quindi chiedo un parere a qualcuno di più esperto.
Inoltre (e se è una domanda che esula un po troppo o allunga il thread provvederò a crearne un altro) è preinstallato questo programma di asus relativamente recente chiamato "Asus Battery Health Charging" il quale permette di impostare un limite di carica massima per la batteria a seconda che lo voglia usare spesso a batteria o a corrente. Solo che non capisco bene se impostando uno dei tre livelli dovrebbe cambiare la gestione e il "ciclo di vita" della batteria in generale o possa switchare al momento tra i livelli se, ad esempio, oggi posso stare tutto il giorno a corrente lo setto in un modo e appena devo stare tutto il giorno fuori col notebook cambio impostazione. Non ho molto chiaro il funzionamento di questo tool.
Ringrazio chiunque mi risponderà e mi scuso se mi sono dilungato.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,435
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
vai tranquillo che non è successo nulla :) il pc sta benone
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili