DOMANDA Prima build per uso generico Gaming 2K 144hz/Editing/Rendering/Encoding/Photoshop, Budget 1800-2000 € (monitor e periferiche incluse)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Raoul89

Utente Attivo
250
28
CPU
AMD Ryzen 3600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Pro Carbon AC
HDD
Sabrent Rocket 256GB - TC Sunbow X3 1TB
RAM
Patriot Viper Steel 3733 CL17 16GB (2x8GB)
GPU
Nvidia GeForce RTX 2080 SUPER MSI Gaming X Trio
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator X34P
PSU
Riotoro Enigma G2 650W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Tastiera Empire K300 - Mouse Cooler Master MM830 - Headset Logitech G635
Net
Wind 3 FTTH 1000mbs
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Salve ragazzi, mi servirebbero dei consigli per una build per uso generico, l'utilizzo del PC non sarà esclusivamente dedicato al gaming, ma anche per video editing, rendering, encoding a 1080p H264/H265 10 Bit, userò anche photoshop per fare alcune grafiche per una pagina Instagram, e anche per dei progetti di scanlation per dei manga inediti in Italia.

Ho qualche dubbio sul Ryzen 5 3600, ho il timore che un esacore con 12 thread sta abbastanza stretto per l'enconding e il rendering degli mkv, e non so se sono costretto ad optare per un 3700X, qui chiedo il parere degli esperti.

Come quantitativo di Ram bastano 16 gb? o meglio andare sul sicuro con 32 gb?

Come GPU ormai non ho più dubbi sulla RTX 2070 Super, il modello dipenderà anche sull'acquisto della CPU, se un Ryzen 3600 va più che bene per il mio utilizzo, potrò acquistare una custom più performante (dato che un Ryzen 3700x oltre a costare di più, secondo il vostro parere necessita anche di una mobo migliore che partono da 200 euro a salire) , viceversa dovrò optare per un modello più economico e meno performante.

Anche sul monitor invece non alcun dubbio, il C27HG70 a 320 euro è un best buy come rapporto qualità/prezzo, ma vedendo alcuni commenti su reddit per quanto riguarda il G-sync compatible, vedo che ad alcuni funziona perfettamente, ad altri invece no.
L'unica cosa positiva che ho letto in giro, grazie ad un utente di Tom's Hardware, è che ogni tipo di problema può essere risolto acquistando un cavo displayport 1.4 hbr3.
Per il resto le varie esperienze personali sono contrastanti, anche se devo dire che queste discussioni sono abbastanza vecchie (inizio anno).

Come ssd preferirei come spazio almeno 1TB, soprattutto per i videogiochi, come storage un P300 da 3TB mi va più che bene.

Come alimentatore non voglio badare a spese, poiché lo considero un componente importante, credo che un Seasonic Focus + 80 plus gold va più che bene, però non so se bastano 550w, o dovrei optare per il modello da 650w

Anche sul case non voglio badare a spese, sia per l'estetica, ma soprattutto per l'airflow, e il Cooler Master MB530P direi che rispetta i miei requisiti per soli 100-115 euro.

Per la tastiera avevo pensato alla Fnatic Streak PRO, ha il tastierino numerico, layout italiano, tasti cherry mx, la possibilità di creare delle macro con l'apposito software, e un poggiapolsi che per me è indispensabile (la stessa cosa vale anche per il layout italiano, visto che sul PC mi capiterà di scrivere qualche articolo su un sito o su un canale telegram), ma sono anche disposto a scendere a compromessi per le periferiche, acquistando mouse, tastiera, headset a prezzo basso, e comprare delle periferiche migliori in futuro.

Come Headset ho pensato al logitech G Pro X, sembra essere il migliore nella sua fascia di prezzo, almeno secondo le recensioni, ma non essendo un esperto di audio (non ci capisco proprio nulla per me è arabo), sono disposto ad ascoltare i vostri consigli. comunque sia, vi ripeto che per le periferiche sono disposto a scendere a compromessi e andando al risparmio, col tempo acquisterò delle periferiche migliori se il budget è troppo stretto per acquistare delle periferiche di fascia alta, la priorità attualmente c'è l'ha l'hardware del PC.
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Le uniche cose che mi sento consigliarti sono l'alimentatore da 650w, per futuri upgrade e per la lunga garanzia; inoltre 32gb per le ram mi sembra imprescindibile per quello che saranno gli utilizzi. Per l'ssd sembra doveroso valutare il 970 Evo, nella versione liscia o plus. Buono il monitor (ma ho un dubbio per l'utilizzo in grafica perchè curvo) così come il case. Sulla cpu lascio la parola al collega @BWD87
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,926
26,255
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao. Per la cpu dipende quanto son grandi i file sorgenti. Comunque con 2k ci esce tranquillamente un 3700x. Basta che venga ben raffreddato e via discorrendo. 32gb di ram ti faranno comodo come già detto dal soch. Bello bello il case! Ha diverse chicche che ti faranno comodo e saranno fighe da vedere. C'ho messo le mani :D
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Raoul89

Utente Attivo
250
28
CPU
AMD Ryzen 3600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Pro Carbon AC
HDD
Sabrent Rocket 256GB - TC Sunbow X3 1TB
RAM
Patriot Viper Steel 3733 CL17 16GB (2x8GB)
GPU
Nvidia GeForce RTX 2080 SUPER MSI Gaming X Trio
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator X34P
PSU
Riotoro Enigma G2 650W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Tastiera Empire K300 - Mouse Cooler Master MM830 - Headset Logitech G635
Net
Wind 3 FTTH 1000mbs
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Le uniche cose che mi sento consigliarti sono l'alimentatore da 650w, per futuri upgrade e per la lunga garanzia; inoltre 32gb per le ram mi sembra imprescindibile per quello che saranno gli utilizzi. Per l'ssd sembra doveroso valutare il 970 Evo, nella versione liscia o plus. Buono il monitor (ma ho un dubbio per l'utilizzo in grafica perchè curvo) così come il case. Sulla cpu lascio la parola al collega @BWD87

Va bene, vada per l'alimentatore da 650w, e un kit da 32 Gb , per il case ho letto le recensioni, ha un ottimo airflow e viene superato da dei case che costano il doppio, avevo pensato anche al Cooler Master H500M, ma come estetica preferisco l'MB530P, oltre a costarmi 70-80 euro in meno.
Post unito automaticamente:

Ciao. Per la cpu dipende quanto son grandi i file sorgenti. Comunque con 2k ci esce tranquillamente un 3700x. Basta che venga ben raffreddato e via discorrendo. 32gb di ram ti faranno comodo come già detto dal soch. Bello bello il case! Ha diverse chicche che ti faranno comodo e saranno fighe da vedere. C'ho messo le mani :D

I file sorgenti variano in media da 800MB-1.5GB, fino ad un massimo di 10GB o addirittura sui 30-40GB se devo encodare un BDRIP invece di un BRRIP, ma in quest'ultimo caso mi capiterà raramente di mettere le mani su dei file così pesanti, solo con i film dovrò encodare i BDRIP o BRRIP, il grosso del lavoro lo svolgerò soprattutto con le serie, che variano da 24/26 minuti, fino ad un massimo di 48 minuti.

Per il case, beh credo che sia il migliore per quello che offre e a quel prezzo, lo preferisco al tanto blasonato H500M, che per carità, come airflow viene superato solo dal Raven di Silvertone, ma come estetica l'MB530P (almeno per me) è 10 spanne sopra, oltre a costarmi 70-80 euro in meno

Per il 3700x è necessaria una mobo x570?
O una B450 Tomahawk Max va più che bene?
L'unico OC che vorrei fare è quello preimpostato dal processore solo per avere qualche fps in più in game, per il resto non mi interessa fare i record nei benchmark, li userò solamente per valutare le prestazioni per la CPU e GPU, per il resto non mi frega granché.

Per la Ram visto che 32 GB sono indispensabili, che kit mi suggerisci?
AMD consiglia delle ram da 3600mhz con 16 di latenza per delle prestazioni ottimali, ma da quello che ho visto il vantaggio non è così ampio rispetto ad un kit da 3200mhz con 16/18 di latenza, poi non so se quei benchmark dicono il vero o il falso, sono un tipo che prende tutto per le pinze quando si tratta delle recensioni su YouTube.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
28,920
11,796
Salve ragazzi, mi servirebbero dei consigli per una build per uso generico, l'utilizzo del PC non sarà esclusivamente dedicato al gaming, ma anche per video editing, rendering, encoding a 1080p H264/H265 10 Bit, userò anche photoshop per fare alcune grafiche per una pagina Instagram, e anche per dei progetti di scanlation per dei manga inediti in Italia.

Ho qualche dubbio sul Ryzen 5 3600, ho il timore che un esacore con 12 thread sta abbastanza stretto per l'enconding e il rendering degli mkv, e non so se sono costretto ad optare per un 3700X, qui chiedo il parere degli esperti.

Come quantitativo di Ram bastano 16 gb? o meglio andare sul sicuro con 32 gb?

Come GPU ormai non ho più dubbi sulla RTX 2070 Super, il modello dipenderà anche sull'acquisto della CPU, se un Ryzen 3600 va più che bene per il mio utilizzo, potrò acquistare una custom più performante (dato che un Ryzen 3700x oltre a costare di più, secondo il vostro parere necessita anche di una mobo migliore che partono da 200 euro a salire) , viceversa dovrò optare per un modello più economico e meno performante.

Anche sul monitor invece non alcun dubbio, il C27HG70 a 320 euro è un best buy come rapporto qualità/prezzo, ma vedendo alcuni commenti su reddit per quanto riguarda il G-sync compatible, vedo che ad alcuni funziona perfettamente, ad altri invece no.
L'unica cosa positiva che ho letto in giro, grazie ad un utente di Tom's Hardware, è che ogni tipo di problema può essere risolto acquistando un cavo displayport 1.4 hbr3.
Per il resto le varie esperienze personali sono contrastanti, anche se devo dire che queste discussioni sono abbastanza vecchie (inizio anno).

Come ssd preferirei come spazio almeno 1TB, soprattutto per i videogiochi, come storage un P300 da 3TB mi va più che bene.

Come alimentatore non voglio badare a spese, poiché lo considero un componente importante, credo che un Seasonic Focus + 80 plus gold va più che bene, però non so se bastano 550w, o dovrei optare per il modello da 650w

Anche sul case non voglio badare a spese, sia per l'estetica, ma soprattutto per l'airflow, e il Cooler Master MB530P direi che rispetta i miei requisiti per soli 100-115 euro.

Per la tastiera avevo pensato alla Fnatic Streak PRO, ha il tastierino numerico, layout italiano, tasti cherry mx, la possibilità di creare delle macro con l'apposito software, e un poggiapolsi che per me è indispensabile (la stessa cosa vale anche per il layout italiano, visto che sul PC mi capiterà di scrivere qualche articolo su un sito o su un canale telegram), ma sono anche disposto a scendere a compromessi per le periferiche, acquistando mouse, tastiera, headset a prezzo basso, e comprare delle periferiche migliori in futuro.

Come Headset ho pensato al logitech G Pro X, sembra essere il migliore nella sua fascia di prezzo, almeno secondo le recensioni, ma non essendo un esperto di audio (non ci capisco proprio nulla per me è arabo), sono disposto ad ascoltare i vostri consigli. comunque sia, vi ripeto che per le periferiche sono disposto a scendere a compromessi e andando al risparmio, col tempo acquisterò delle periferiche migliori se il budget è troppo stretto per acquistare delle periferiche di fascia alta, la priorità attualmente c'è l'ha l'hardware del PC.
144Hz e editing non vanno d'accordo, i pannelli VA e TN non hanno una resa cromatica reale, pari a quella degli IPS, oltretutto hai bisogno di una scheda professionale e un monitor con supporto ai 10bit se vuoi che la qualità sia alta
la tastiera fnatic lasciala ai fanboy, a me sembrano delle drevo ribrandizzate
ram si parte da 32gb per il 4k
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Raoul89

Utente Attivo
250
28
CPU
AMD Ryzen 3600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Pro Carbon AC
HDD
Sabrent Rocket 256GB - TC Sunbow X3 1TB
RAM
Patriot Viper Steel 3733 CL17 16GB (2x8GB)
GPU
Nvidia GeForce RTX 2080 SUPER MSI Gaming X Trio
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator X34P
PSU
Riotoro Enigma G2 650W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Tastiera Empire K300 - Mouse Cooler Master MM830 - Headset Logitech G635
Net
Wind 3 FTTH 1000mbs
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
144Hz e editing non vanno d'accordo, i pannelli VA e TN non hanno una resa cromatica reale, pari a quella degli IPS, oltretutto hai bisogno di una scheda professionale e un monitor con supporto ai 10bit se vuoi che la qualità sia alta
la tastiera fnatic lasciala ai fanboy, a me sembrano delle drevo ribrandizzate
ram si parte da 32gb per il 4k

Quindi dovrò optare per l'enconding a 8 bit, per il 10 bit ci penserò in futuro, esiste un monitor ips a 10 bit che non costa un occhio dalla testa?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
28,920
11,796
Quindi dovrò optare per l'enconding a 8 bit, per il 10 bit ci penserò in futuro, esiste un monitor ips a 10 bit che non costa un occhio dalla testa?
c'era qualche LG sotto i 300€ a 10bit, ma senza una quadro o radeon pro non serve a niente, punterei a trovare un buon IPS che ti permetta di giocare e lavorare
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Salve ragazzi, mi servirebbero dei consigli per una build per uso generico, l'utilizzo del PC non sarà esclusivamente dedicato al gaming, ma anche per video editing, rendering, encoding a 1080p H264/H265 10 Bit, userò anche photoshop per fare alcune grafiche per una pagina Instagram, e anche per dei progetti di scanlation per dei manga inediti in Italia.

Ho qualche dubbio sul Ryzen 5 3600, ho il timore che un esacore con 12 thread sta abbastanza stretto per l'enconding e il rendering degli mkv, e non so se sono costretto ad optare per un 3700X, qui chiedo il parere degli esperti.

Come quantitativo di Ram bastano 16 gb? o meglio andare sul sicuro con 32 gb?

Come GPU ormai non ho più dubbi sulla RTX 2070 Super, il modello dipenderà anche sull'acquisto della CPU, se un Ryzen 3600 va più che bene per il mio utilizzo, potrò acquistare una custom più performante (dato che un Ryzen 3700x oltre a costare di più, secondo il vostro parere necessita anche di una mobo migliore che partono da 200 euro a salire) , viceversa dovrò optare per un modello più economico e meno performante.

Anche sul monitor invece non alcun dubbio, il C27HG70 a 320 euro è un best buy come rapporto qualità/prezzo, ma vedendo alcuni commenti su reddit per quanto riguarda il G-sync compatible, vedo che ad alcuni funziona perfettamente, ad altri invece no.
L'unica cosa positiva che ho letto in giro, grazie ad un utente di Tom's Hardware, è che ogni tipo di problema può essere risolto acquistando un cavo displayport 1.4 hbr3.
Per il resto le varie esperienze personali sono contrastanti, anche se devo dire che queste discussioni sono abbastanza vecchie (inizio anno).

Come ssd preferirei come spazio almeno 1TB, soprattutto per i videogiochi, come storage un P300 da 3TB mi va più che bene.

Come alimentatore non voglio badare a spese, poiché lo considero un componente importante, credo che un Seasonic Focus + 80 plus gold va più che bene, però non so se bastano 550w, o dovrei optare per il modello da 650w

Anche sul case non voglio badare a spese, sia per l'estetica, ma soprattutto per l'airflow, e il Cooler Master MB530P direi che rispetta i miei requisiti per soli 100-115 euro.

Per la tastiera avevo pensato alla Fnatic Streak PRO, ha il tastierino numerico, layout italiano, tasti cherry mx, la possibilità di creare delle macro con l'apposito software, e un poggiapolsi che per me è indispensabile (la stessa cosa vale anche per il layout italiano, visto che sul PC mi capiterà di scrivere qualche articolo su un sito o su un canale telegram), ma sono anche disposto a scendere a compromessi per le periferiche, acquistando mouse, tastiera, headset a prezzo basso, e comprare delle periferiche migliori in futuro.

Come Headset ho pensato al logitech G Pro X, sembra essere il migliore nella sua fascia di prezzo, almeno secondo le recensioni, ma non essendo un esperto di audio (non ci capisco proprio nulla per me è arabo), sono disposto ad ascoltare i vostri consigli. comunque sia, vi ripeto che per le periferiche sono disposto a scendere a compromessi e andando al risparmio, col tempo acquisterò delle periferiche migliori se il budget è troppo stretto per acquistare delle periferiche di fascia alta, la priorità attualmente c'è l'ha l'hardware del PC.

Per la build io farei così, la base di un 3700x, tanto con il tuo budget ci entriamo tranquillamente


Per tastiera e mouse mi farei consigliare da @nxnje
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili