Prima build per il gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,056
26,340
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Grazie come sempre, appena ho tempo apro un thread nella sezione overclock e faccio qualche screen con i programmi appositi.

Per quanto riguarda dei possibili aggiornamenti futuri, su cosa dovrei focalizzarmi, tipo aggiungere altri due banchi di ram sarebbe convenevole?

Un'altro acquisto credo che sarà cambiare le ventole del radiatore thermaltake Water 3.0, che purtroppo sono abbastanza rumorose in confronto alle Silent Wing 3 della be quiet! Credo che ne prenderò altre due più avanti che sono fantastiche e silenziose

Per l'estetica invece, sempre successivamente, vorrei prendermi il kit del mio case (Sharkoon) per la scheda video in verticale (che avevo visto a 50 euri) oltre alle strisce rgb magnetiche.

Se tornassi indietro credo prenderei il radiatore da 360, perchè di spazio nel case ne avanza in abbondanza.

Con la ventola rgb da 120 che ho tolto dalla parte posteriore del case, potrei trovare qualche utilizzo? Ad esempio, potrei montarla nella parte superiore del case, accanto al radiatore da 240? Il mio timore è che generassi un airflow negativo arrivando ad avere 3 ventole da 140 in entrata e 4 da 120 in uscita.

Grazie!
Allora, si, il primo upgrade da fare è la ram, 32gb fanno solo che comodo.

Per quanto riguarda le ventole del radiatore, assolutamente no, non puoi prendere le silent wings 3, perché non sono ventole per radiatori quelle. Se vuoi sostituirle prendi questa 2 volte, migliore di questa per radiatori non esiste. Sono ventole ottimizzate per la pressione statica

La ventola posteriore che hai smontato si, puoi metterla sul top. Sappi che per la temp interna, è meglio avere l'estrazione più potente dell'immissione
 
  • Mi piace
Reazioni: DixoS

DixoS

Nuovo Utente
29
16
Allora, si, il primo upgrade da fare è la ram, 32gb fanno solo che comodo.

Per quanto riguarda le ventole del radiatore, assolutamente no, non puoi prendere le silent wings 3, perché non sono ventole per radiatori quelle. Se vuoi sostituirle prendi questa 2 volte, migliore di questa per radiatori non esiste. Sono ventole ottimizzate per la pressione statica

La ventola posteriore che hai smontato si, puoi metterla sul top. Sappi che per la temp interna, è meglio avere l'estrazione più potente dell'immissione

Perfetto, grazie. Ne approfitto per farvi gli auguri!

Da qualche giorno il computer mostra, improvvisamente, un messaggio di errore con "whea uncorrectable error" e si riavvia. Cercando su internet ho visto che i problemi possono essere molteplici:
  • Faulty Hard drive, RAM, Graphics Card, or Processor.
  • Low CPU Voltage.
  • Overheating CPU due to Over-Clocking or Inefficient Cooling System.
  • Corrupt System File(s).
  • Damaged Device Drivers.
A tal proposito ho cercato di ipotizzare quale potesse essere la causa andando a tentativi. Inizialmente, credevo di aver risolto ritogliendo la spunta su "sblocca controllo voltaggio" - che avevo comunque lasciato invariato a +0 - su Afterburner.
Ma il problema si è ripresentato quando ho provato a ri-attivare il parametro XMP delle memorie sul bios. Potrebbe essere questa la causa? Forse per poterle attivare, devo aggiornare il firmware del bios?
La mia scheda madre è una Msi Z390 Gaming Edge Ac con bios A.50 in data 3/26/2019 (non disponibile questa versione sul sito)
Capisco di essere stato abbastanza sterile, qual'ora vi servissero informazioni più dettagliate/screen non esitate a chiedere.

Grazie ancora, e auguri :brindiamo:
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,056
26,340
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Perfetto, grazie. Ne approfitto per farvi gli auguri!

Da qualche giorno il computer mostra, improvvisamente, un messaggio di errore con "whea uncorrectable error" e si riavvia. Cercando su internet ho visto che i problemi possono essere molteplici:
  • Faulty Hard drive, RAM, Graphics Card, or Processor.
  • Low CPU Voltage.
  • Overheating CPU due to Over-Clocking or Inefficient Cooling System.
  • Corrupt System File(s).
  • Damaged Device Drivers.
A tal proposito ho cercato di ipotizzare quale potesse essere la causa andando a tentativi. Inizialmente, credevo di aver risolto ritogliendo la spunta su "sblocca controllo voltaggio" - che avevo comunque lasciato invariato a +0 - su Afterburner.
Ma il problema si è ripresentato quando ho provato a ri-attivare il parametro XMP delle memorie sul bios. Potrebbe essere questa la causa? Forse per poterle attivare, devo aggiornare il firmware del bios?
La mia scheda madre è una Msi Z390 Gaming Edge Ac con bios A.50 in data 3/26/2019 (non disponibile questa versione sul sito)
Capisco di essere stato abbastanza sterile, qual'ora vi servissero informazioni più dettagliate/screen non esitate a chiedere.

Grazie ancora, e auguri :brindiamo:
Le ram in quale slot sono installate? Xmp nel bios è attivo? Imposta il file di paging come detto in questa guida

Buon natale anche a te
 
  • Mi piace
Reazioni: DixoS

DixoS

Nuovo Utente
29
16
Le ram in quale slot sono installate? Xmp nel bios è attivo? Imposta il file di paging come detto in questa guida

Buon natale anche a te

Le ram sono installate negli slot DIMMA2 e DIMMB2, che nella scheda madre sono segnate con la scritta "FIRST".
Il profilo XMP è stato attivo fino a stamattina, e le memorie venivano viste alla giusta frequenza, però oggi nei numerosi tentativi ho seguito nella guida del messaggio di errore, quella di disattivare qualsiasi overclock, XMP compreso, e sembra che fosse proprio quello.
I file di paging li avevo già impostati

#ho usato lo strumento di Diagnostica memoria Windows ma non ha riscontrato problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,056
26,340
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Le ram sono installate negli slot DIMMA2 e DIMMB2, che nella scheda madre sono segnate con la scritta "FIRST".
Il profilo XMP è stato attivo fino a stamattina, e le memorie venivano viste alla giusta frequenza, però oggi nei numerosi tentativi ho seguito nella guida del messaggio di errore, quella di disattivare qualsiasi overclock, XMP compreso, e sembra che fosse proprio quello.
I file di paging li avevo già impostati

#ho usato lo strumento di Diagnostica memoria Windows ma non ha riscontrato problemi
Si ma senza xmp le ram sono lente, limitando le prestazioni. Prova a riattivare xmp ma impostabdo il profilo2
 
  • Mi piace
Reazioni: DixoS

DixoS

Nuovo Utente
29
16
Si ma senza xmp le ram sono lente, limitando le prestazioni. Prova a riattivare xmp ma impostabdo il profilo2

Allora, ho aggiornato il bios da Live Update, il tool utility di MSI Dragon Center, che mi ha aggiornato alla versione A.60 [90.04.76.40.90]
datato 08/08/2019.

Ho riattivato il profilo 1 XMP (quello 2 non è presente). Dopo circa 2 ore di utilizzo, fino ad ora nessun troubleshooting, eventualmente riaggiorno il post.
Credo sia normale che la scheda madre riconosca le memorie ram e il profilo XMP con 3 simpatici led bianco-rossi ben visibili. E' disattivabile come impostazione?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,056
26,340
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Allora, ho aggiornato il bios da Live Update, il tool utility di MSI Dragon Center, che mi ha aggiornato alla versione A.60 [90.04.76.40.90]
datato 08/08/2019.

Ho riattivato il profilo 1 XMP (quello 2 non è presente). Dopo circa 2 ore di utilizzo, fino ad ora nessun troubleshooting, eventualmente riaggiorno il post.
Credo sia normale che la scheda madre riconosca le memorie ram e il profilo XMP con 3 simpatici led bianco-rossi ben visibili. E' disattivabile come impostazione?
Ahahaha ma son sempre accesi questi led? No purtroppo non sono disattivabili. Fai una foto
 
  • Mi piace
Reazioni: DixoS

DixoS

Nuovo Utente
29
16
Ahahaha ma son sempre accesi questi led? No purtroppo non sono disattivabili. Fai una foto

In realtà tra tutte quelle luci rgb, sono la minor cosa!
Invece, purtroppo, mi presento con un nuovo problema, e questa volta temo che sia hardware:

Da ieri, inizio a sentire un fastidiosissimo rumore provenire (credo) dal radiatore della cpu, come se una ventola interferisse con qualcosa, ad intervalli regolari di circa 10 secondi. Sono andato sul bios, e ho notato che su CPU_FAN1, il cavo risulta scollegato (nonostante gli abbia attaccato il 3pin dell'AiO, anche se sulla mobo sono 4 i pin)


Poi sono andato sul controllo ventole e ho notato che il problema proveniva proprio da CPUFAN1, dove mi segnava 0 RPM, e quando, a intervalli regolari, provava risalire, si sentiva questo rumore. Per tanto ho supposto fosse proprio una delle ventole del dissipatore:


Adesso ho impostato CPU_FAN1 su DC e le altre ventole su PWM, quindi il dissipatore spara le ventole al massimo, circa 1790rpm, e il rumore di interferenza non si avverte, di contro il pc fa più rumore, non essendo impostato la ventola su Smart Mode..

Il problema mi preoccupa parecchio, il rumore si ripresenta quando provo ad abbassare gli rpm del dissipatore a meno di 1000. Sono tentato di chiedere il reso/assistenza per il thermaltake Water 3.0 240
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,056
26,340
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
In realtà tra tutte quelle luci rgb, sono la minor cosa!
Invece, purtroppo, mi presento con un nuovo problema, e questa volta temo che sia hardware:

Da ieri, inizio a sentire un fastidiosissimo rumore provenire (credo) dal radiatore della cpu, come se una ventola interferisse con qualcosa, ad intervalli regolari di circa 10 secondi. Sono andato sul bios, e ho notato che su CPU_FAN1, il cavo risulta scollegato (nonostante gli abbia attaccato il 3pin dell'AiO, anche se sulla mobo sono 4 i pin)


Poi sono andato sul controllo ventole e ho notato che il problema proveniva proprio da CPUFAN1, dove mi segnava 0 RPM, e quando, a intervalli regolari, provava risalire, si sentiva questo rumore. Per tanto ho supposto fosse proprio una delle ventole del dissipatore:


Adesso ho impostato CPU_FAN1 su DC e le altre ventole su PWM, quindi il dissipatore spara le ventole al massimo, circa 1790rpm, e il rumore di interferenza non si avverte, di contro il pc fa più rumore, non essendo impostato la ventola su Smart Mode..

Il problema mi preoccupa parecchio, il rumore si ripresenta quando provo ad abbassare gli rpm del dissipatore a meno di 1000. Sono tentato di chiedere il reso/assistenza per il thermaltake Water 3.0 240
No ma tu lascialo in full speed il cpufan1! Hai fatto benissimo ad impostare DC mode dato che le pompe non godono di una gestione pwm. Tienila così per alcuni giorni e vedi se il rumore sparisce
 
  • Mi piace
Reazioni: DixoS

DixoS

Nuovo Utente
29
16
No ma tu lascialo in full speed il cpufan1! Hai fatto benissimo ad impostare DC mode dato che le pompe non godono di una gestione pwm. Tienila così per alcuni giorni e vedi se il rumore sparisce

Ma se le pompe non godono di una funzione PWM, allora non sarebbe stato meglio collegare l'aio alla mobo su PUMP_FUN1 al posto di CPU_FUN1? Io ho solo seguito le istruzioni presenti nel mio AiO. Comunque non appena posso, compro le ventole che mi hai consigliato al post #46, che queste a velocità massima si sentono eccome!

Grazie come sempre della tua tempestività, semmai avrò un figlio lo chiamerò BWD87 :asd:

PS@ MSI Dragon Center mi ha fatto impallare il pc 3-4 volte quando provo a gestire le ventole..
 
  • Haha
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,056
26,340
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ma se le pompe non godono di una funzione PWM, allora non sarebbe stato meglio collegare l'aio alla mobo su PUMP_FUN1 al posto di CPU_FUN1? Io ho solo seguito le istruzioni presenti nel mio AiO. Comunque non appena posso, compro le ventole che mi hai consigliato al post #46, che queste a velocità massima si sentono eccome!

Grazie come sempre della tua tempestività, semmai avrò un figlio lo chiamerò BWD87 :asd:

PS@ MSI Dragon Center mi ha fatto impallare il pc 3-4 volte quando provo a gestire le ventole..
Sulle schede madre a partire dal 2016 è possibile impostare per qualsiasi header fan la gestione pwm o dc, quibdi dove la metti la metti alla fine, tranne rare eccezioni sulle mobo dove è presente AiO_pump e/o cpu_opt che vengono in ogni caso impostate in full speed (quindi avranno il voltaggio costante a 12v)

Quelle ventole? Me le ha regalate mia moglie per natale, tanta roba :love: ovviamente a palla si sentono eh, ma mai quanto le ventole stock che si possono i contrare sui vari dissipatori ed in più a1000/1200rpm non fanno un filo di rumore e raffreddano bene :) io ho un push/pull 4x ml120 sul radiatore! Ho impostato una curva custom cosi:

30°30%
65°50%
75°75%
80°100%

Se per sbaglio la cpu mi raggiunge i 65° (e ancora da quando ho montato le ventole non è mai successo), basta che aumentano leggermente di giri arrivando a 700rpm scarsi per far ritornare la cpu sotto a 65°.... praticamente ho le ventole sempre al minimo (500rpm) :D

Figurati per la tempestività :P

P.s. disinstalla dragon center è un'applicazione inutile come tutte le altre legate alle schede madre (ad eccezione dei programmi che gestiscono gli rgb). Overclock e gestione delle ventole si fa dal bios ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: DixoS

DixoS

Nuovo Utente
29
16
Allora, credo che io stia facendo una totale confusione con questa storia delle ventole..

Inanzi tutto ho rivisto tutti gli header a cui ho attaccato le ventole. Li ho quindi così disposti:


Non avendo abbastanza header per tutte le ventole, (x3 frontali, x1 posteriore e x2 del dissi della cpu), ho dovuto usare un cavetto datomi in dotazione col thermaltake Water 3.0, uno splitter 3 in 1 che presenta 2 attacchi a 3 pin e 1 a 4 pin - inserito nell'header SYS_FAN3:


Ho quindi messo le due ventole DC del dissipatore nei connettori a 3 pin.


Entrando nel BIOS, ciò che mi appare è questo:


Ho quindi impostato le ventole - Silent Wings 3, su SYS_FAN1, SYS_FAN2, SYS_FAN4, SYS_FAN5 - in modalità PWM, quindi posso gestire gli RPM di ogni singola ventola per temperatura, e devo dire che nonostante abbia concesso una curva umile, mantengono temperature basse a rpm bassi.

Ora, quello che non capisco è questo: gli rpm delle due ventole dell'Aio, impostanti in DC mode, devono ricevere sempre un vattaggio costatante di 12V, quindi girare al loro massimo e rumoroso limite di 1800rpm?
La curva che mi hai indicato tu, che a quanto ho capito si riferisce alle ventole del radiatore della cpu, è gestibile perchè le tue ventole sono PWM (e quindi diverse dalle mie) o sono comunque DC, ma permettono la gestione del vattaggio seguendo una curva personalizzabile?

Chiedo scusa per tutta la confusione che sto facendo.. mi chiedo se sia appunto normale che nonostante abbia impostato CPU_1 su DC mode, non possa comunque gestire gli rpm dalla modalità "Smart Mode", ovvero la curva personalizzabile, perchè appena spunto questa funzione, ritorna questo assordante rumore di ventola che fa interferenza.
Tra l'altro, per fare uno stupido esempio, quando vado su dragon center(lo so, lo disinstallo presto) e provo a impostare la modalità "silent mode", il rumore assordante ritorna: a questo punto sto sbagliando io immagino! D:

Grazie per la pazienza e la cortese attenzione
 
  • Haha
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,056
26,340
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Allora, credo che io stia facendo una totale confusione con questa storia delle ventole..

Inanzi tutto ho rivisto tutti gli header a cui ho attaccato le ventole. Li ho quindi così disposti:


Non avendo abbastanza header per tutte le ventole, (x3 frontali, x1 posteriore e x2 del dissi della cpu), ho dovuto usare un cavetto datomi in dotazione col thermaltake Water 3.0, uno splitter 3 in 1 che presenta 2 attacchi a 3 pin e 1 a 4 pin - inserito nell'header SYS_FAN3:


Ho quindi messo le due ventole DC del dissipatore nei connettori a 3 pin.


Entrando nel BIOS, ciò che mi appare è questo:


Ho quindi impostato le ventole - Silent Wings 3, su SYS_FAN1, SYS_FAN2, SYS_FAN4, SYS_FAN5 - in modalità PWM, quindi posso gestire gli RPM di ogni singola ventola per temperatura, e devo dire che nonostante abbia concesso una curva umile, mantengono temperature basse a rpm bassi.

Ora, quello che non capisco è questo: gli rpm delle due ventole dell'Aio, impostanti in DC mode, devono ricevere sempre un vattaggio costatante di 12V, quindi girare al loro massimo e rumoroso limite di 1800rpm?
La curva che mi hai indicato tu, che a quanto ho capito si riferisce alle ventole del radiatore della cpu, è gestibile perchè le tue ventole sono PWM (e quindi diverse dalle mie) o sono comunque DC, ma permettono la gestione del vattaggio seguendo una curva personalizzabile?

Chiedo scusa per tutta la confusione che sto facendo.. mi chiedo se sia appunto normale che nonostante abbia impostato CPU_1 su DC mode, non possa comunque gestire gli rpm dalla modalità "Smart Mode", ovvero la curva personalizzabile, perchè appena spunto questa funzione, ritorna questo assordante rumore di ventola che fa interferenza.
Tra l'altro, per fare uno stupido esempio, quando vado su dragon center(lo so, lo disinstallo presto) e provo a impostare la modalità "silent mode", il rumore assordante ritorna: a questo punto sto sbagliando io immagino! D:

Grazie per la pazienza e la cortese attenzione
Ahahah hai capito tutto il contrario! Le silent wings non puoi impostarle in PWM perché non sono ventole PWM, quindi devi impostare in modalità DC. Perlando dello splitter 3x della TT (dato che sono tutti fatti in quel modo, cioè hanno un solo connettore a 4pin gli altri a 3pin), devi connettere almeno una ventola sul 4pin (hai fatto caso che il pin mancante è centrale?) Indipendentemente dal fatto che sia DC o PWM. Di conseguenza il cpu fan devi imppstarlo in PWM. Vedrai che così funzionerà tutto :)

Buon anno :P
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili