DOMANDA Prima build per giocare

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ciao,
se vuoi risparmiare sulla Mobo e non ti serve che sia Wifi puoi prendere questa
Potresti anche scendere a una PSU da 650 Watt perché per una build del genere basta e avanza.
Ultima cosa la scheda video. La 3060 da 12 GB va benissimo(meno male hai scelto questa e non quella da 8) ma se hai problemi di budget puoi risparmiare ancora qualcosa andando su una 6650 XT che in rasterizzazione va più forte, ma se per te sono importanti anche le performance in ray tracing rimani pure su Nvidia perché la 3060 va sicuramente meglio in questo ambito.

Per il resto SSD non eccezionale e RAM che mi fa storcere il naso perché mi sa che per i ryzen è meglio prenderla più veloce, ma se hai un budget risicato va bene così.

In alternativa potresti andare su Intel e fare una configurazione con DDR4 risparmiando qualcosina.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
vorrei farmi un primo pc da gaming senza spendere tanto. Il mio budget sarebbe di 1300 euro, però vorrei risparmiare qualcosa se possibile, magari sulla scheda madre.
Stavo pensando ad una build con ram ddr5 e un ryzen 5 7600x.
premessa errata: se non vuoi spendere tanto le DDR5 dovresti evitarle perché costano di più, è meglio prendere una scheda video migliore; io farei così
  • CPU: Intel Core i5 13400F + contact frame
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione
  • scheda video: Zotac RTX 3060-Ti
  • RAM: Kingston FURY Renegade (KF432C16RB1K2/32) 32 GiB 3200 MT/s
  • scheda madre: MSI MAG B760M MORTAR WIFI DDR4
  • dissipatore: Thermalright Assassin King 120 SE
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB
  • Alimentatore: Cooler Master MWE v2 700w white (cavi fissi) oppure Enermax Revolution D.F. (ERF650AWT) (650W) (totalmente modulare)
  • Case: BitFenix Nova Mesh SE TG Black (BFC-NSE-300-KKGSK-4A) (sp.Amz)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x120mm A-RGB), Massima altezza dissipatore CPU 160.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/360/(mm), Acciaio+Mesh+Vetro temperato, 6+6 A-RGB controller.
se proprio vuoi le DDR5 cambia così RAM e MOBO:
 

zarkent

Nuovo Utente
2
0
premessa errata: se non vuoi spendere tanto le DDR5 dovresti evitarle perché costano di più, è meglio prendere una scheda video migliore; io farei così
  • CPU: Intel Core i5 13400F + contact frame
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione
  • scheda video: Zotac RTX 3060-Ti
  • RAM: Kingston FURY Renegade (KF432C16RB1K2/32) 32 GiB 3200 MT/s
  • scheda madre: MSI MAG B760M MORTAR WIFI DDR4
  • dissipatore: Thermalright Peerless Assassin 120 SE (dark grey)
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB
  • Alimentatore: Cooler Master MWE v2 700w white (cavi fissi) oppure Enermax Revolution D.F. (ERF650AWT) (650W) (totalmente modulare)
  • Case: BitFenix Nova Mesh SE TG Black (BFC-NSE-300-KKGSK-4A) (sp.Amz)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x120mm A-RGB), Massima altezza dissipatore CPU 160.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/360/(mm), Acciaio+Mesh+Vetro temperato, 6+6 A-RGB controller.
se proprio vuoi le DDR5 cambia così RAM e MOBO:
Ma così il risparmio non c'è, e andrei a spendere più della build che ho messo sopra. Ma sapresti dirmi cosa ha che non va la build che ho messo io?
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ma così il risparmio non c'è, e andrei a spendere più della build che ho messo sopra. Ma sapresti dirmi cosa ha che non va la build che ho messo io?
Ciao
Puoi fare cosi' (lascio il case che hai scelto - simile)

Up 1.png Up 2.png

Up 3.png

Se ti serve il wifi
Up 4 wifi.png
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ma così il risparmio non c'è, e andrei a spendere più della build che ho messo sopra.
ho cambiato il dissipatore, ne avevo messo uno eccessivo, ma non quello che la fa costare di più, ma la scheda video più potente e avevo inserito 32 GiB di RAM. Per spendere meno puoi fare così, viene 1159 con 16 GiB di ram e 1200 tondi tondi con 32 GiB
Ma sapresti dirmi cosa ha che non va la build che ho messo io?
hai messo un kit DDR5 a bassa frequenza (5200 MT/s) ed alta latenza (CL40), con questa scelta non hai nessun beneficio in prestazioni rispetto a delle buone DDR4 3600;hai inserito un kit da 16 GiB e,anche se è vero che al momento parte tutto, oramai i kit da 32 GiB sono diventati praticamente standard e sono già stati annunciati giochi (Returnal per esempio) il cui qui quantitativo di RAM suggerito è di 32 GiB.
I Ryzen 7000 arrivano a temperature vicino hai 90° con dissipatori doppia torre e doppia ventola da 1 Kg, in build hai inserito un vecchio cooler master di monotorre monoventola, non raffredderai mai quella CPU
l'SSD c'è di meglio che costa meno (il kingston che ho messo)
 
  • Mi piace
Reazioni: zarkent

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili