Prima build da gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Evos

Utente Attivo
658
219
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Scythe Mugen 5 Rev.B
Scheda Madre
MSI B550-A Pro
HDD
SSD (x3)
RAM
Ballistix (2x8gb) 3600mhz
GPU
Rtx 3080 TUF
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Fractal Design Meshify C + Corsair ML140 (2x)
Periferiche
KeyBoard: Logitech G512; Mouse: Logitech G502
OS
Windows 10
E in caso in futuro volessi prendere un ryzen 5 o al massimo un ryzen 7 potrebbe darmi problemi?
Gli unici problemi che ho trovato in rete vengono dati dal ryzen 9 3900x. Con gli attuali ryzen 5 e 7 non dovrebbero esserci problemi. Ovviamente se prendi una CPU di quelle nuove che usciranno nessuno può garantirti nulla. Non abbiamo la sfera di cristallo ancora purtroppo ?

Ho ritrovato anche la tuf che ti dicevo ieri
Questa

Non ho trovato problemi riscontrati online e in più ha anche la USB c.
 

Drt

Utente Attivo
303
22
Gli unici problemi che ho trovato in rete vengono dati dal ryzen 9 3900x. Con gli attuali ryzen 5 e 7 non dovrebbero esserci problemi. Ovviamente se prendi una CPU di quelle nuove che usciranno nessuno può garantirti nulla. Non abbiamo la sfera di cristallo ancora purtroppo ?

Ho ritrovato anche la tuf che ti dicevo ieri
Questa

Non ho trovato problemi riscontrati online e in più ha anche la USB c.
Infatti intendevo le cpu della generazione attuale. Le b450 quindi ormai non vengono prese in considerazione per nuove build?
 

Evos

Utente Attivo
658
219
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Scythe Mugen 5 Rev.B
Scheda Madre
MSI B550-A Pro
HDD
SSD (x3)
RAM
Ballistix (2x8gb) 3600mhz
GPU
Rtx 3080 TUF
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Fractal Design Meshify C + Corsair ML140 (2x)
Periferiche
KeyBoard: Logitech G512; Mouse: Logitech G502
OS
Windows 10
Infatti intendevo le cpu della generazione attuale. Le b450 quindi ormai non vengono prese in considerazione per nuove build?
Per una questione di compatibilità futura sicuramente le 550 sono migliori. Amd ha annunciato un aggiornamento anche per 450 ma ci saranno delle limitazioni.
Puoi leggere la discussione ufficiale sulle nuove cpu amd.

in particolar modo questo
Per quanto riguarda il supporto dei vecchi chipset B450/X470 alle nuove CPU la situazione è questa:
  1. inizialmente AMD non voleva supportarli, il che ha scatenato le ire dei possessori di schede B450/X470;
  2. con un successivo comunicato, AMD annunciava il supporto ai vecchi chipset, scatenando questa volta le ire dei costruttori di motherboard;
  3. attualmente la situazione è la seguente: l'eventuale supporto dei Ryzen 4000 / Zen 3 è subordinato ad un eventuale aggiornamento BIOS/UEFI da parte del produttore della motherbard (il che non è affatto scontato);
  4. qualora il produttore rilasci un BIOS aggiornato, esso sarà dichiarato "beta BIOS";
  5. i "beta BIOS" non saranno disponibili al lancio della famiglia Zen 3;
  6. gli eventuali "beta BIOS" saranno rilasciati ad acquirenti di cui sia verificabile l'acquisto di una CPU di famiglia Zen 3 (per minimizzare l'eventualità che qualunque motherboard venga aggiornata quando ospiti un chip errato);
  7. il "beta BIOS" è un viaggio di sola andata: non sarà possibile ripristinare un BIOS "non Beta" di versione precedente;
  8. un "beta BIOS" avrà diverse limitazioni rispetto a quello implementato nei chipset B520/B550/X570: perdita di alcune opzioni per la navigazione grafica del BIOS, probabile perdita del supporto a vecchie CPU.
  9. AMD raccomanda in ogni caso di acquistare motherboard con chipset di famiglia-500 se avete intenzione di acquistare una CPU di famiglia Zen 3 (e questa è anche la nostra raccomandazione)
  10. Asus, con un annuncio a sorpresa, ha dichiarato che rinnoverà parte della propria linea di motherboard B450 per supportare i ryzen ZEN 3, per mezzo di un BIOS di dimensioni raddoppiate e tutta una serie di migliorie su overclock e porte USB
Inoltre essendo le 550 più nuove avranno sicuramente anche componenti più performanti e aggiornate (vedi le pcie-4)

Nella prospettiva di eventuali aggiornamenti futuri io ti consiglio vivamente le 550
Post unito automaticamente:

io farei così:

Cpu ryzen 3 3100
Ram Ballistix (2*8gb)@3600mhz
Mobo ASUS PRIME B550M-A (WI-FI) 134€ (oppure ASUS TUF GAMING B550M-PLUS (WI-FI) 149€)
Gpu EVGA GeForce GTX 1660 (sta a 2€ meno della msi che ti hanno cosnigliato quache post fa, ma sono entrambe marche ottime, scegli quella che ti piace di più.)
SSD Crucial BX500 480 GB
PSU be quiet! System Power 9 da 500w per stare più largo e piu "tranquillo" per eventuali configurazioni future più energiore.

tot 651€ (665€ se prendi la tuf come mobo)
Così hai 50€/40€ per la scelta del case.
Se hai la possibilità di sforare leggermente di consiglio un dissipatore, anche economico, perchè quello in dotazione solitamente non è molto performante
Tra gli upgrade futuri invece ti consiglio come prima cosa di pensare a prendere un altro ssd/hdd. 480gb secondo me potrebbero stare strettini
 
Ultima modifica:

Drt

Utente Attivo
303
22
Per una questione di compatibilità futura sicuramente le 550 sono migliori. Amd ha annunciato un aggiornamento anche per 450 ma ci saranno delle limitazioni.
Puoi leggere la discussione ufficiale sulle nuove cpu amd.

in particolar modo questo

Inoltre essendo le 550 più nuove avranno sicuramente anche componenti più performanti e aggiornate (vedi le pcie-4)

Nella prospettiva di eventuali aggiornamenti futuri io ti consiglio vivamente le 550
Post unito automaticamente:

io farei così:

Cpu ryzen 3 3100
Ram Ballistix (2*8gb)@3600mhz
Mobo ASUS PRIME B550M-A (WI-FI) 134€ (oppure ASUS TUF GAMING B550M-PLUS (WI-FI) 149€)
Gpu EVGA GeForce GTX 1660 (sta a 2€ meno della msi che ti hanno cosnigliato quache post fa, ma sono entrambe marche ottime, scegli quella che ti piace di più.)
SSD Crucial BX500 480 GB
PSU be quiet! System Power 9 da 500w per stare più largo e piu "tranquillo" per eventuali configurazioni future più energiore.

tot 651€ (665€ se prendi la tuf come mobo)
Così hai 50€/40€ per la scelta del case.
Se hai la possibilità di sforare leggermente di consiglio un dissipatore, anche economico, perchè quello in dotazione solitamente non è molto performante
Tra gli upgrade futuri invece ti consiglio come prima cosa di pensare a prendere un altro ssd/hdd. 480gb secondo me potrebbero stare strettini
L'hdd lo avrei messo dopo, non appena ne avessi avuto bisogno. Il dissipatore credo di prenderlo anche perché visto che ho la possibilità più in la vorrei cimentarmi con l'overclock. Riguardo all'alimentatore, conviene prenderne anche uno da 600w in caso tra 4-5 anni volessi aggiornare la mia build e prendere qualcosa in "più" oppure dopo 4-5 anni è da cambiare anche l'alimentatore?
 

Evos

Utente Attivo
658
219
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Scythe Mugen 5 Rev.B
Scheda Madre
MSI B550-A Pro
HDD
SSD (x3)
RAM
Ballistix (2x8gb) 3600mhz
GPU
Rtx 3080 TUF
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Fractal Design Meshify C + Corsair ML140 (2x)
Periferiche
KeyBoard: Logitech G512; Mouse: Logitech G502
OS
Windows 10
Riguardo all'alimentatore, conviene prenderne anche uno da 600w in caso tra 4-5 anni volessi aggiornare la mia build e prendere qualcosa in "più" oppure dopo 4-5 anni è da cambiare anche l'alimentatore?
Guarda, facendo un rapido calcolo sul sito della seasonic la configurazione in generale viene intorno ai 300/320w, già con un 450w stai largo, con un 500w che ti ho consigliato io ci nuoti proprio.
Tutto dipende da che upgrade conti di fare in futuro. Fin quando prendi un ryzen 5 non dovrebbe cambiare molto.
Già il discorso cambia se vuoi prendere ryzen 9 con una rtx 3080.
Valuta in base agli upgrade che pensi potrai fare. Con 500w stai largo anche se dovessi cambiare cpu e/o aggiungere ssd/hdd.
Poi andando sui 600 cominci ad avvicinarti a psu "importanti", e ti sconsiglio di andare su prodotti da 50€ per alimentatori che vanno dai 650w in su
 

Drt

Utente Attivo
303
22
Guarda, facendo un rapido calcolo sul sito della seasonic la configurazione in generale viene intorno ai 300/320w, già con un 450w stai largo, con un 500w che ti ho consigliato io ci nuoti proprio.
Tutto dipende da che upgrade conti di fare in futuro. Fin quando prendi un ryzen 5 non dovrebbe cambiare molto.
Già il discorso cambia se vuoi prendere ryzen 9 con una rtx 3080.
Valuta in base agli upgrade che pensi potrai fare. Con 500w stai largo anche se dovessi cambiare cpu e/o aggiungere ssd/hdd.
Poi andando sui 600 cominci ad avvicinarti a psu "importanti", e ti sconsiglio di andare su prodotti da 50€ per alimentatori che vanno dai 650w in su
Al max prendo ad esempio un processore migliore e una gpu da max 3-400€ quindi tipo una 3060
 

Evos

Utente Attivo
658
219
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Scythe Mugen 5 Rev.B
Scheda Madre
MSI B550-A Pro
HDD
SSD (x3)
RAM
Ballistix (2x8gb) 3600mhz
GPU
Rtx 3080 TUF
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Fractal Design Meshify C + Corsair ML140 (2x)
Periferiche
KeyBoard: Logitech G512; Mouse: Logitech G502
OS
Windows 10
anche con un ryzen 7 3700x, 2 ssd, 1ssd nvme e una 3070 stai sotto i 400w, sempre rifacendosi al sito seasonic. 500w andrebbero bene anche in quel caso.
Considera che una rtx3060 e un processore ryzen 5 consumano in media meno di una 3070+ryzen7. Ci stai benissimo anche con un 500w
Post unito automaticamente:

se proprio vuoi esagerare non andrei oltre un 550w, ma non di più
 

Drt

Utente Attivo
303
22
anche con un ryzen 7 3700x, 2 ssd, 1ssd nvme e una 3070 stai sotto i 400w, sempre rifacendosi al sito seasonic. 500w andrebbero bene anche in quel caso.
Considera che una rtx3060 e un processore ryzen 5 consumano in media meno di una 3070+ryzen7. Ci stai benissimo anche con un 500w
Post unito automaticamente:

se proprio vuoi esagerare non andrei oltre un 550w, ma non di più
Ma un buon alimentatore più o meno quanta vita ha? 10 anni?
 

Evos

Utente Attivo
658
219
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Scythe Mugen 5 Rev.B
Scheda Madre
MSI B550-A Pro
HDD
SSD (x3)
RAM
Ballistix (2x8gb) 3600mhz
GPU
Rtx 3080 TUF
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Fractal Design Meshify C + Corsair ML140 (2x)
Periferiche
KeyBoard: Logitech G512; Mouse: Logitech G502
OS
Windows 10
Può durare anche di più. Dipende anche da quanto lo fai lavorare, come lo fai lavorare e da molti fattori. Però si, una 10ina di anni dovrebbe garantirteli un buon psu.
Pensa che la seasonic (la marca per me al momento migliore) ti dà una garanzia proprio di 10anni.
 

Drt

Utente Attivo
303
22
Può durare anche di più. Dipende anche da quanto lo fai lavorare, come lo fai lavorare e da molti fattori. Però si, una 10ina di anni dovrebbe garantirteli un buon psu.
Pensa che la seasonic (la marca per me al momento migliore) ti dà una garanzia proprio di 10anni.
Dato che un buon psu mi da la possibilità di sfruttarlo a lungo, credo proprio che ne prenderò uno da 500-550w anche per stare tranquillo con upgrade futuri
 

Evos

Utente Attivo
658
219
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Scythe Mugen 5 Rev.B
Scheda Madre
MSI B550-A Pro
HDD
SSD (x3)
RAM
Ballistix (2x8gb) 3600mhz
GPU
Rtx 3080 TUF
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Fractal Design Meshify C + Corsair ML140 (2x)
Periferiche
KeyBoard: Logitech G512; Mouse: Logitech G502
OS
Windows 10
Dato che un buon psu mi da la possibilità di sfruttarlo a lungo, credo proprio che ne prenderò uno da 500-550w anche per stare tranquillo con upgrade futuri
Se hai intenzione di andare sul Seasonic (ti consiglio questo, modulare, 80+Gold) dovrai salire leggermente di budget o trovare qualche compromesso da qualche altra parte.
Si parla di 80€ circa contro i 50 di quello che ti avevo consigliato prima
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Sarebbe perfetto trovarne uno dai 60 a 80€.
Questo fa al caso tuo: Enermax REVOBRON 600W, semimodulare, certificato e componentistica di qualità alta (e altrettanto alte prestazioni). Rientra perfettamente nel budget, la potenza è quella che ti serve e anche di più (in più è sia venduto che spedito da Amz quindi nessun problema in caso di reso).
È più conveniente prendere mobo + modulo Wi-Fi o una mobo con Wi-Fi integrato?
A mio avviso sono molto meglio quelle col wifi incorporato:
 
Ultima modifica:

Evos

Utente Attivo
658
219
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Scythe Mugen 5 Rev.B
Scheda Madre
MSI B550-A Pro
HDD
SSD (x3)
RAM
Ballistix (2x8gb) 3600mhz
GPU
Rtx 3080 TUF
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Fractal Design Meshify C + Corsair ML140 (2x)
Periferiche
KeyBoard: Logitech G512; Mouse: Logitech G502
OS
Windows 10
Puoi anche rifarti alla guida del forum è molto dettagliata e trovi prezzi e wattaggi.
Considera comunque che l'alimentatore è forse l'unico pezzo su cui bisognerebbe evitare di risparmiare.
Con un pessimo alimentatore puoi ritrovarti un pc da buttare e solitamente "qualità" e "risparmio" non vanno molto d'accordo su questo tipo di componenti
 

Drt

Utente Attivo
303
22
Questo fa al caso tuo: Enermax REVOBRON 600W, semimodulare, certificato e componentistica di qualità alta (e altrettanto alte prestazioni). Rientra perfettamente nel budget, la potenza è quella che ti serve e anche di più (in più è sia venduto che spedito da Amz quindi nessun problema in caso di reso).

A mio avviso sono molto meglio quelle col wifi incorporato:
Grazie mille, sicuramente prenderò l'alimentatore da te linkato. Come scheda madre dovrei scegliere tra le prime due da te linkate che mi ha gentilmente consigliato anche l'altro utente. Secondo te come sono? Hanno problemi o altro?
Puoi anche rifarti alla guida del forum è molto dettagliata e trovi prezzi e wattaggi.
Considera comunque che l'alimentatore è forse l'unico pezzo su cui bisognerebbe evitare di risparmiare.
Con un pessimo alimentatore puoi ritrovarti un pc da buttare e solitamente "qualità" e "risparmio" non vanno molto d'accordo su questo tipo di componenti
Non ho intenzione di risparmiare prendendo un alimentatore cinese, voglio un buon alimentatore che rientri nel budget, sia chiaro che non voglio un alimentatore cinese, anzi lungi da me ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili