Prima build da gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Drt

Utente Attivo
303
22
Buonasera a tutti, dovrei fare la mia prima build da gaming, mi sono avvicinato al forum e mi sono appassionato e vorrei farmene uno. Il budget a mia disposizione non è altissimo, per la build vorrei stare intorno ai 650, max 700. Essendo la prima build ho bisogno anche di tutte le periferiche, compreso monitor, vorrei un FHD 144hz. Ovviamente le periferiche a parte, sulla tastiera e sul mouse vorrei qualcosa di veramente basico perché giocherò col pad.
Usandolo anche per studio e dato il periodo, avrei bisogno anche di una webcam e di un microfono per interagire durante le lezioni.

La build a cui ho pensato:
Ryzen 3 3100 (ma aspetterò comunque la presentazione dei nuovi ryzen)
Mobo b450 o 550, so che è meglio la 550, anche riguardo all'aggiornabilità, vale la pena spendere quei soldi in più dato il mio budget ristetto? Ho bisogno anche del Wi-Fi.
Ram ballistix 3600MHz
Ssd 500gb
Psu? Avevo pensato ad un be quiet, molto consigliato nelle varie discussioni del forum
Gpu 1660 super
Case? Si accettano consigli, a me piace particolarmente il kolink void ma non so com'è qualitativamente. Non voglio troppi led e non vorrei spendere oltre i 65€ per il case.

Questo è più o meno a cosa avevo pensato. Visto che devo aspettare ancora un po' per la presentazione dei nuovi ryzen, volevo sapere anche quale tra questi componenti potrei acquistare in caso li trovassi ad un prezzo vantaggio al prime day. Grazie mille in anticipo a tutti e scusate per la lunghezza del post.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,428
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,941
11,577
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
vale la pena spendere quei soldi in più dato il mio budget ristetto?
si
Dai un'occhiata qui per farti un'idea:
Totale: 613,33 euro
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Buonasera a tutti, dovrei fare la mia prima build da gaming, mi sono avvicinato al forum e mi sono appassionato e vorrei farmene uno. Il budget a mia disposizione non è altissimo, per la build vorrei stare intorno ai 650, max 700. Essendo la prima build ho bisogno anche di tutte le periferiche, compreso monitor, vorrei un FHD 144hz. Ovviamente le periferiche a parte, sulla tastiera e sul mouse vorrei qualcosa di veramente basico perché giocherò col pad.
Usandolo anche per studio e dato il periodo, avrei bisogno anche di una webcam e di un microfono per interagire durante le lezioni.

La build a cui ho pensato:
Ryzen 3 3100 (ma aspetterò comunque la presentazione dei nuovi ryzen)
Mobo b450 o 550, so che è meglio la 550, anche riguardo all'aggiornabilità, vale la pena spendere quei soldi in più dato il mio budget ristetto? Ho bisogno anche del Wi-Fi.
Ram ballistix 3600MHz
Ssd 500gb
Psu? Avevo pensato ad un be quiet, molto consigliato nelle varie discussioni del forum
Gpu 1660 super
Case? Si accettano consigli, a me piace particolarmente il kolink void ma non so com'è qualitativamente. Non voglio troppi led e non vorrei spendere oltre i 65€ per il case.

Questo è più o meno a cosa avevo pensato. Visto che devo aspettare ancora un po' per la presentazione dei nuovi ryzen, volevo sapere anche quale tra questi componenti potrei acquistare in caso li trovassi ad un prezzo vantaggio al prime day. Grazie mille in anticipo a tutti e scusate per la lunghezza del post.

Conviene aspettare i nuovi Ryzen e le nuove GPU appunto, ma essendo il budget non altissimo purtroppo il Full HD a 144 Hz è un pò fuori portata..penso che un Full HD 75 Hz sia più adatto. Una possibile build attuale potrebbe essere la seguente:

CASE: MSi Mag Force 100R
PSU: Cooler Master MWE 450W
Mobo: MSi B550 A-Pro
CPU: AMD Ryzen 3 3100
RAM: Crucial Ballistix 16 Gb DDR4 3600 Mhz
GPU: MSi GTX 1660 Super
SSD: Crucial BX500 480 Gb

Tot. 692,39€ a cui aggiungere il dissipatore. Se è un PC da Gaming in ogni caso con 500 Gb ci fai poco, quindi un meccanico per lo storage ci vorrebbe. In ogni caso conviene aspettare appunto.
 

Drt

Utente Attivo
303
22
si
Dai un'occhiata qui per farti un'idea:
Totale: 613,33 euro

Le mobo da te consigliate hanno il wi-fi?

Conviene aspettare i nuovi Ryzen e le nuove GPU appunto, ma essendo il budget non altissimo purtroppo il Full HD a 144 Hz è un pò fuori portata..penso che un Full HD 75 Hz sia più adatto. Una possibile build attuale potrebbe essere la seguente:

CASE: MSi Mag Force 100R
PSU: Cooler Master MWE 450W
Mobo: MSi B550 A-Pro
CPU: AMD Ryzen 3 3100
RAM: Crucial Ballistix 16 Gb DDR4 3600 Mhz
GPU: MSi GTX 1660 Super
SSD: Crucial BX500 480 Gb

Tot. 692,39€ a cui aggiungere il dissipatore. Se è un PC da Gaming in ogni caso con 500 Gb ci fai poco, quindi un meccanico per lo storage ci vorrebbe. In ogni caso conviene aspettare appunto.
Ad aspettare aspetterò sicuramente le cpu, le gpu non credo perché saranno di fascia alta e io il massimo che posso permettermi col mio budget e la 1660s. Per i 144hz verrei raggiungerli solo con giochi tipo warzone. Con gli altri mi bastano i 60/75hz.
Avete altri case entro il mio budget da consigliarmi? Vorrei vederne un altri prima di decidere.
Secondo voi quali tra questi componenti potrei già prendere al prime day in caso di sconto?
 

Evos

Utente Attivo
658
219
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Scythe Mugen 5 Rev.B
Scheda Madre
MSI B550-A Pro
HDD
SSD (x3)
RAM
Ballistix (2x8gb) 3600mhz
GPU
Rtx 3080 TUF
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Fractal Design Meshify C + Corsair ML140 (2x)
Periferiche
KeyBoard: Logitech G512; Mouse: Logitech G502
OS
Windows 10
C'è Questo se scegli una micro atx.
C'è anche la versione per ospitare delle atx che è identico in dimensioni ed estetica ma non mi piace molto come hanno scelto di disporre l'alimentatore.
Se il budget te lo consente andrei di con una b550m tuf. Dovrebbe avere il modulo wifi integrato
 

Drt

Utente Attivo
303
22
C'è Questo se scegli una micro atx.
C'è anche la versione per ospitare delle atx che è identico in dimensioni ed estetica ma non mi piace molto come hanno scelto di disporre l'alimentatore.
Se il budget te lo consente andrei di con una b550m tuf. Dovrebbe avere il modulo wifi integrato
Non mi piace molto come case, preferirei un case atx anche per il futuro, in caso di aggiornamenti.
Puoi linkarmi la scheda madre di cui parli per favore?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,941
11,577
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Le mobo da te consigliate hanno il wi-fi?
no, non ne ho messo una per contenere il budget altrimenti invece di 88 euro si arriva vicino ai 150 euro
Non mi piace molto come case, preferirei un case atx anche per il futuro
anch'io... messo quello sempre per contenere il prezzo al massimo, per fortuna di case ce ne sono tanti basta trovarne uno che ti piace
 

Drt

Utente Attivo
303
22
no, non ne ho messo una per contenere il budget altrimenti invece di 88 euro si arriva vicino ai 150 euro

anch'io... messo quello sempre per contenere il prezzo al massimo, per fortuna di case ce ne sono tanti basta trovarne uno che ti piace
Nono il case che mi hai linkato tu è carino, non mi piace l MSI che mi ha linkato l'altro utente. Comunque se ti va puoi linkarmene altri cosi mi faccio un idea.
È più conveniente prendere mobo + modulo Wi-Fi o una mobo con Wi-Fi integrato?
 

Evos

Utente Attivo
658
219
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Scythe Mugen 5 Rev.B
Scheda Madre
MSI B550-A Pro
HDD
SSD (x3)
RAM
Ballistix (2x8gb) 3600mhz
GPU
Rtx 3080 TUF
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Fractal Design Meshify C + Corsair ML140 (2x)
Periferiche
KeyBoard: Logitech G512; Mouse: Logitech G502
OS
Windows 10
Scusami, non era tuf, ma sempre Asus
Questa
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,428
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Evos

Utente Attivo
658
219
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Scythe Mugen 5 Rev.B
Scheda Madre
MSI B550-A Pro
HDD
SSD (x3)
RAM
Ballistix (2x8gb) 3600mhz
GPU
Rtx 3080 TUF
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Fractal Design Meshify C + Corsair ML140 (2x)
Periferiche
KeyBoard: Logitech G512; Mouse: Logitech G502
OS
Windows 10
È una buona scheda madre?
Non dovrebbe darti problemi con il 3100. Hanno riportato problemi di surriscaldamento solo con 3900x, ma è un processore decisamente di altra fascia
 

Drt

Utente Attivo
303
22
Non dovrebbe darti problemi con il 3100. Hanno riportato problemi di surriscaldamento solo con 3900x, ma è un processore decisamente di altra fascia
E in caso in futuro volessi prendere un ryzen 5 o al massimo un ryzen 7 potrebbe darmi problemi?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili