DOMANDA Prima build: cosa ne pensate? consigli ben accetti

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ilRaffo007

Nuovo Utente
9
0
Buongiorno a tutti, questa sarebbe la mia prima build, principalmente per il gaming. Dato che non sono un esperto e sarebbe il mio primo assemblaggio vorrei sapere se le componenti che ho scelto vanno bene per un pc da gaming, soprattutto che siano compatibili tra loro.
Il budget è sui 1000/1200

Processore: AMD ryzen 5 3600

Scheda madre: MSI mpg B550 gaming plus atx

RAM: Corsai vengeance rgb pro 16gb DDR4 3200Mhz C16

SSD: WD black SN750 1TB NVMe

Scheda video: Asus dual GeForce RTX 3060 V2 OC, 12gb GDDR6, PCle 4.0

Alimentatore: Sharkoon SilentStorm cool zero 650W, 80 plus gold

Case: Cooler master masterbox MB511 RGB case ATX


Premetto che ho già un monitor HP 27xq 144hz 2560x1440 AMD FreeSync

Grazie mille in anticipo a tutti ?

 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
build completamente da rifare:
 

ilRaffo007

Nuovo Utente
9
0
build completamente da rifare:
Grazie mille per la dritta ?
Ma posso chiederti perché "completamente da rifare"? non si salva proprio niente? ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
posso chiederti perché "completamente da rifare"? non si salva proprio niente?
innanzitutto attualmente è meglio puntare su una build a base Intel piuttosto che AMD, quindi la piattaforma base è da rifare (scheda madre, CPU, dissipatore che hai dimenticato); ma anche nel caso di AMD hai "toppato" la CPU: il Ryzen 5 3600 è la generazione passata, ci sono i Ryzen 5000 (comunque anche in quest'ultimo caso sarebbe da preferirsi Intel nel rifare il PC da zero);

si salverebbero:
  • la scheda video (infatti l'ho ri-indicata, però confermo che in QHD è meglio la RTX 3060-Ti)
  • le RAM (mi sono limitato ad indicartene di più economiche senza gli inutili RGB)
  • il case (anche per questo mi sono limitato a segnalarne uno che costa meno)
discutibili:
  • alimentatore, non perché lo Sharkoon non vada bene ma NZXT è a base Seasonic (è decisamente meglio) ed ha garanzia lunga 10 anni (lo sharkoon ne ha 2), per soli 9€ non vale la pena di risparmiare proprio sul PSU
  • SSD: è buono il WD_BLche hai indicato però è PCIe 3.0 e, stando ai prezzi Amz, ti costa di più del Crucial P5 Plus che è PCIe 4.0, quindi perché pagare di più per un dispositivo che è meno recente e veloce?
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

ilRaffo007

Nuovo Utente
9
0
Perfetto, grazie per la precisazione ?
Per quanto riguarda la scheda madre ho visto che quella che mi hai segnalato ha il wifi, sinceramente non ne ho bisogno, ho tutto collegato via cavo. Sai se c'è un' alternativa senza wifi?

E il dissipatore per la CPU conviene spendere qualche euro in più per uno a liquido?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
E il dissipatore per la CPU conviene spendere qualche euro in più per uno a liquido?
no, il 12400 scalda poco, spendi 50-60€ in più come minimo inutilmente
Sai se c'è un' alternativa senza wifi?
Asus PRIME B660-PLUS D4 in formato ATX, c'è anche in formato micro-ATX
ce ne sono che costano ancora meno ma non sono molto consigliabili
la mortar wifi comunque, a parte le connessionoi wireless che non ti interessano è un'ottima scheda per la qualità costruttiva
 

ilRaffo007

Nuovo Utente
9
0
no, il 12400 scalda poco, spendi 50-6€ in più come minimo inutilmente

Asus PRIME B660-PLUS D4 in formato ATX, c'è anche in formato micro-ATX
ce ne sono che costano ancora meno ma non sono molto consigliabili
la mortar wifi comunque, a parte le connessionoi wireless che non ti interessano è un'ottima scheda per la qualità costruttiva
Ok grazie, allora resto sulla mortar ?
Per quanto riguarda la compatibilità dei componenti che mi hai elencato non c'è nessun problema?
Ho inserito i componenti nel sito PCpartpicker, e mi dice che alla scheda madre va aggiornato il bios per l'I5 12400
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per quanto riguarda la compatibilità dei componenti che mi hai elencato non c'è nessun problema?
non c'è nessun problema
lascia perdere partpicker che serve solo a fare venire inutili dubbi, i chipset di famiglia 600 sono compatibili con tutte le CPU di generazione 12
l'aggiornamento del BIOS va fatta a prescindere per tenere la mobo aggiornata e migliorare la compatibilità con componenti come la RAM, o per risolvere dei piccoli bug al BIOS stesso
 

ilRaffo007

Nuovo Utente
9
0
non c'è nessun problema
lascia perdere partpicker che serve solo a fare venire inutili dubbi, i chipset di famiglia 600 sono compatibili con tutte le CPU di generazione 12
l'aggiornamento del BIOS va fatta a prescindere per tenere la mobo aggiornata e migliorare la compatibilità con componenti come la RAM, o per risolvere dei piccoli bug al BIOS stesso
Sisi lo aggiorno comunque. Grazie mille per la disponibilità ?
 

ilRaffo007

Nuovo Utente
9
0
non c'è nessun problema
lascia perdere partpicker che serve solo a fare venire inutili dubbi, i chipset di famiglia 600 sono compatibili con tutte le CPU di generazione 12
l'aggiornamento del BIOS va fatta a prescindere per tenere la mobo aggiornata e migliorare la compatibilità con componenti come la RAM, o per risolvere dei piccoli bug al BIOS stesso
Scusa se ti rompo ancora ? ma vedendo sul sito msi non mi dice che le ram Patriot Viper che mi hai segnalato tu sono compatibili con la scheda madre! Scusa è che voglio essere più che sicuro
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
i produttori di schede madri testano un numero limitato, anche se numeroso, di kit di RAM; la QVL riporta solo i kit che la casa madre ha testato, non riporta tutti i kit esistenti che sono molti, ma molti di più di quelli che testano
gli aggiornamenti BIOS tra l'altro servono proprio anche a migliorare la compatibilità con kit di RAM non riportati in QVL (e la QVL difficilmente viene aggiornata una volta compilata)

visto che ti fai tanti problemi, comprati queste: 16 GiB (kit 2x8 GiB) Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B (black) 3200 MT/s
la compatibilità è stata verificata direttamente da Crucial come attesta questa pagina del tool di controllo compatibilità RAM di Crucial:
https://www.crucial.com/compatible-upgrade-for/msi-(micro-star)/mag-b660m-mortar-wifi-ddr4
il kit che ti ho indicato nei risultati è a pagina 3
 

ilRaffo007

Nuovo Utente
9
0
i produttori di schede madri testano un numero limitato, anche se numeroso, di kit di RAM; la QVL riporta solo i kit che la casa madre ha testato, non riporta tutti i kit esistenti che sono molti, ma molti di più di quelli che testano
gli aggiornamenti BIOS tra l'altro servono proprio anche a migliorare la compatibilità con kit di RAM non riportati in QVL (e la QVL difficilmente viene aggiornata una volta compilata)

visto che ti fai tanti problemi, comprati queste: 16 GiB (kit 2x8 GiB) Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B (black) 3200 MT/s
la compatibilità è stata verificata direttamente da Crucial come attesta questa pagina del tool di controllo compatibilità RAM di Crucial:
https://www.crucial.com/compatible-upgrade-for/msi-(micro-star)/mag-b660m-mortar-wifi-ddr4
il kit che ti ho indicato nei risultati è a pagina 3
No beh van bene anche le Patriot Viper, era solo che guardando la lista di compatibilità mi hanno fatto venire il dubbio. Grazie mille per aver risposto ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
van bene anche le Patriot Viper
si ma nota bene::
se compri tutto, lo monti e il PC non parte, non deve essere per forza colpa delle RAM, nel senso che magari il problema sono le RAM ma non perché incompatibili ma perché ti arriva un kit difettoso (e questo puoi saperlo solo se le testi su un altro PC), oppure perché non hai aggiornato il BIOS col BIOS flashback (pure qua, test da fare dopo aggiornamento BIOS)
oppure capita che le RAM siano buone (testate su un altro PC, ma non col tuo PC, in tal caso sono incompatibili per davvero quindi sfrutti la conveniente politica di resi Amz;
oppure il PC non si accende perché il difetto sta altrove (mobo difettosa, CPU difettosa, alimentatore difettoso, dissipatore montato male, scheda madre montata male che tocca sul case e provoca dei cortocircuiti...), ne possono succedere di tutti i colori
 

ilRaffo007

Nuovo Utente
9
0
si ma nota bene::
se compri tutto, lo monti e il PC non parte, non deve essere per forza colpa delle RAM, nel senso che magari il problema sono le RAM ma non perché incompatibili ma perché ti arriva un kit difettoso (e questo puoi saperlo solo se le testi su un altro PC), oppure perché non hai aggiornato il BIOS col BIOS flashback (pure qua, test da fare dopo aggiornamento BIOS)
oppure le RAM siano buone (testate su un altro PC, ma non col tuo PC, in tal caso sono incompatibili per davvero quindi sfrutti la conveneinte politica di resi Amz;
oppure il PC non si accende perché il difetto sta altrove (mobo difettosa, CPU difettosa, alimentatore difettoso, dissipatore montato male, scheda madre montata male che tocca sul case e provoca dei cortocircuiti...), ne possono succedere di tutti i colori
Sì lo sò ci mancherebbe altro. Sperando che vada tutto bene senza componenti difettosi altrimenti posso testarli sul pc di un mio amico, incrociando le dita ?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
  • Mi piace
Reazioni: Ghostlu
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili