Prima build 900€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

LaLady

Nuovo Utente
48
10
Da premettere che sono quasi sempre stata una console gamer, solo anni fa giocavo da PC per poi abbandonarlo e passare su console, quindi ero rimasta molto indietro... Ho deciso tempo fa di fare una nuova build cercando i vari componenti che, secondo il mio parere da non espertissima, andassero meglio (considerando anche il periodo). Ho scelto tutto e sto aspettando che tutto mi arrivi, volevo un parere da chi magari è più esperto di me, secondo voi ho messo su una buona build?

Case: antec Df600
Scheda madre: Asus rogstrix b550f wifi
Processore: Ryzen 5 5600g
Dissipatore: artic esport 34 duo
Ram: Ballistix 16 gb (due x 8) 3600 mhz CL 16
Ssd: Samsung m2 970 evo 1tb
Alimentatore: sharkoon coolzero silentstorm 750w

Voi avreste cambiato qualcosa?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, la build va bene, ma manca sapere se avai intenzione di aggiungere una scheda video dedicata in futuro.
quella ti determina pure la scelta dell'alimentatore e probabilmente ti avrei consigliato un 650w un po più di qualità!
con l'integrata del ryzen giochi comunque a dettagli al minimo in fhd (varia in base al gioco) non ti aspettare chissà che prestazioni da quell'integrata altrimenti ne rimarrai delusa!

il dissipatore arctic freezer esport è un po un incognita nell'istallazione su soket AM4, faccio una ricerca vedo se trovo riscontro compatibilità con il backplate (la staffa sul retro) che usa asus.

era meglio chiedere prima e poi comprare, non viceversa!
p.s. ma il problema lo hai risolto con l'immagine che non arrivava al video?
 
  • Mi piace
Reazioni: LaLady

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Voi avreste cambiato qualcosa?
l'alimentatore (e quel dissipatore che proprio non riesco a farmi piacere)
cambierei marca e dimensionerei la potenza, 750W sono eccessivi per un PC con grafica integrata, ti puoi portare avanti se in futuro acquisterai una scheda video separata, in tal caso serve sapere quale sarebbe la risoluzione di gioco e quindi quale GPU prenderai
 
  • Mi piace
Reazioni: LaLady

LaLady

Nuovo Utente
48
10
ciao, la build va bene, ma manca sapere se avai intenzione di aggiungere una scheda video dedicata in futuro.
quella ti determina pure la scelta dell'alimentatore e probabilmente ti avrei consigliato un 650w un po più di qualità!
con l'integrata del ryzen giochi comunque a dettagli al minimo in fhd (varia in base al gioco) non ti aspettare chissà che prestazioni da quell'integrata altrimenti ne rimarrai delusa!

il dissipatore arctic freezer esport è un po un incognita nell'istallazione su soket AM4, faccio una ricerca vedo se trovo riscontro compatibilità con il backplate (la staffa sul retro) che usa asus.

era meglio chiedere prima e poi comprare, non viceversa!
p.s. ma il problema lo hai risolto con l'immagine che non arrivava al video?
Ciao, ma non si deve usare la staffa che danno con il dissipatore anziché quella che già si trova nella scheda madre?

Inviato da JSN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Ciao, ma non si deve usare la staffa che danno con il dissipatore anziché quella che già si trova nella scheda madre?

Inviato da JSN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
hai perfettamente centrato la problematica!
per ridurre i costi di produzione con quel dissipatore danno in dotazione solo la staffa per intel (Che non va bene per AMD)
su amd si sono fatti il conto di sfruttare quella in dotazione con la scheda madre, fin qui nulla di strano, il problema è che non tutte le schede madri hanno quella staffa sul retro standard, o meglio i buchi sono standard ma i 4 agganci che escono dai fori non sono uguali per tutte le schede madri, in alcune è più basso in altre è più alto, e questo ha qualcuno ha creato problemi nell'installazione e nelle temperature. è comunque possibile richiedere la staffa ad arctic, ma poi passa tempo prima che arrivi!
questo se non hanno aggiornato la dotazione del dissipatore (credo di no)!
 
  • Mi piace
Reazioni: LaLady

LaLady

Nuovo Utente
48
10
l'alimentatore (e quel dissipatore che proprio non riesco a farmi piacere)
cambierei marca e dimensionerei la potenza, 750W sono eccessivi per un PC con grafica integrata, ti puoi portare avanti se in futuro acquisterai una scheda video separata, in tal caso serve sapere quale sarebbe la risoluzione di gioco e quindi quale GPU prenderai
Sì, quando le gpu non costeranno un rene, vorrei anche prenderne una... Sembrano un miraggio ormai
L'alimentatore l'ho scelto dopo aver visto tutta la lista di Falco75, era in sconto in quel momento e ho risparmiato qualcosa
Sul dissipatore avevo qualche dubbio, perché effettivamente non è il top, però avevo scartato a prescindere il raffreddamento a Liquido perché preferisco ad aria

Inviato da JSN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

hai perfettamente centrato la problematica!
per ridurre i costi di produzione con quel dissipatore danno in dotazione solo la staffa per intel (Che non va bene per AMD)
su amd si sono fatti il conto di sfruttare quella in dotazione con la scheda madre, fin qui nulla di strano, il problema è che non tutte le schede madri hanno quella staffa sul retro standard, o meglio i buchi sono standard ma i 4 agganci che escono dai fori non sono uguali per tutte le schede madri, in alcune è più basso in altre è più alto, e questo ha qualcuno ha creato problemi nell'installazione e nelle temperature. è comunque possibile richiedere la staffa ad arctic, ma poi passa tempo prima che arrivi!
questo se non hanno aggiornato la dotazione del dissipatore (credo di no)!
Domani mi arriva il case, quindi farò direttamente una prova, anche perché avevo visto qualche video a riguardo con la stessa scheda madre che ho

Ma in caso prendo la staffa se non va bene, grazie comunque, domani vedrò appena arriva. (per quanto riguarda il monitor, sempre domani devo aspettare, sperando vada tutto bene)

Inviato da JSN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ma in realtà come dissipatore è ottimo, e pure quelle ventole sono buone, ha solo questo problema della staffa, che non è detto che non vada bene, trovare quella specifica di quanto siano alti gli agganci delle staffe delle varie schede madri è difficile!
ecco il dettaglio preso dal manuale d'istallazione del dissipatore
1632777205422.png

come vedi se troppo basso non arriverai ad avvitare, ma il problema peggiore è quando è troppo alto, perchè sembra agganciato ma non puoi stringerlo quindi il dissipatore non farà bene contatto!

ecco uan foto del problema, se noti la staffa nella parte bassa non aderiva perfettamente ma era su una MSI B550 A-pro --->https://forum.tomshw.it/threads/upgrade-mobo-cpu.860047/post-8005133
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: pribolo e LaLady

LaLady

Nuovo Utente
48
10
ma in realtà come dissipatore è ottimo, e pure quelle ventole sono buone, ha solo questo problema della staffa, che non è detto che non vada bene, trovare quella specifica di quanto siano alti gli agganci delle staffe delle varie schede madri è difficile!
ecco il dettaglio preso dal manuale d'istallazione
Visualizza allegato 417043

come vedi se troppo basso non arriverai ad avvitare, ma il problema peggiore è quando è troppo alto, perchè sembra agganciato ma non puoi stringerlo quindi il dissipatore non farà bene contatto!

ecco uan foto del problema, se noti la staffa nella parte bassa non aderiva perfettamente ma era su una MSI B550 A-pro --->https://forum.tomshw.it/threads/upgrade-mobo-cpu.860047/post-8005133
Domani ti faccio sapere, mi è venuta un po' d'ansia in caso metterò una foto

Inviato da JSN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Domani ti faccio sapere, mi è venuta un po' d'ansia in caso metterò una foto

Inviato da JSN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
no tranquilla niente ansia ? , al limite c'è sempre il dissipatore stock in dotazione nell'attesa del backplate nel caso no dovesse andare bene, leggi la discussione che ho linkato sopra, che quell'utente alla fine aveva trovato una soluzione, non è detto che vada pure nel tuo caso, ma meglio saperla!
 
  • Mi piace
Reazioni: LaLady

LaLady

Nuovo Utente
48
10
ma in realtà come dissipatore è ottimo, e pure quelle ventole sono buone, ha solo questo problema della staffa, che non è detto che non vada bene, trovare quella specifica di quanto siano alti gli agganci delle staffe delle varie schede madri è difficile!
ecco il dettaglio preso dal manuale d'istallazione del dissipatore
Visualizza allegato 417043

come vedi se troppo basso non arriverai ad avvitare, ma il problema peggiore è quando è troppo alto, perchè sembra agganciato ma non puoi stringerlo quindi il dissipatore non farà bene contatto!

ecco uan foto del problema, se noti la staffa nella parte bassa non aderiva perfettamente ma era su una MSI B550 A-pro --->https://forum.tomshw.it/threads/upgrade-mobo-cpu.860047/post-8005133
Ciao, alla fine io backplate fuoriesce di 2,9 mm, quindi mi sembra che vada bene

Inviato da JSN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

LaLady

Nuovo Utente
48
10
no tranquilla niente ansia , al limite c'è sempre il dissipatore stock in dotazione nell'attesa del backplate nel caso no dovesse andare bene, leggi la discussione che ho linkato sopra, che quell'utente alla fine aveva trovato una soluzione, non è detto che vada pure nel tuo caso, ma meglio saperla!
Per fortuna, alla fine, era perfetto

Inviato da JSN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili