DOMANDA PRIMA ACCENSIONE PC ASSEMBLATO

MrPaul98

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti,grazie per dedicare una parte del tuo tempo per leggere la mia domanda ed eventualmente rispondere.
Sono un ragazzo molto inesperto e fra poco tempo mi arriveranno le seguenti componenti con cui assemblerò un pc:
-Motherboard= ROG Maximus V
-Processore= intel core i5
-Scheda grafica=Sapphire Radeon r9 380
-Dissipatore=cooler master hyper 212 evo
-Hard disk=da 1T, 7200mp
-SSD=Kingstone 120GB
-Alimentatore=Itek super silence power 700W
-RAM =Hyper Fury 16GB
Bene,il problema è che una volta assemblato il pc io non ho idea di cosa io debba fare,nel senso,so che si deve "aggiustare" il BIOS e una volta fatto ciò installare il Sistema operativo anche se non so come si fa(basta che metto il disco e dò la precedenza nell'avvio al lettore?)
Ma soprattutto una volta fatto ciò,in teoria dovrei installare i driver,come si fa?
Potete dirmi se ho detto qualcosa di sbagliato(magari anche nelle componenti) e come si procede? Vi ringrazio in anticipo <3
 

bad4U

Utente Attivo
135
23
Se fai tutto come si deve, appena accendi premi F12 e ti dovrebbe apparire una lista dei device collegati, per scegliere da dove vuoi fare il boot per installare il sistema. Usi le frecce di direzione per evidenziare l'opzione che serve a te. Se usi il DVD di Windows (o Linux), scegli DVD-Rom; altrimenti usa la chiavetta usb, e il programma d'installazione parte da solo. Per installare, ovviamente scegliarai la partizione da 120 Gb.

Per le modifiche al bios ti devi studiare il manuale della scheda madre.
 
Ultima modifica:

MrPaul98

Nuovo Utente
5
0
Grazie mille per la risposta,non ho capito però perchè quando devo scegliere dove installare il sistema devo scegliere quella da 120 G invece dell hard disk (spero di non dire stupidaggini nelle mie risposte :/ )
 

bad4U

Utente Attivo
135
23
Grazie mille per la risposta,non ho capito però perchè quando devo scegliere dove installare il sistema devo scegliere quella da 120 G invece dell hard disk (spero di non dire stupidaggini nelle mie risposte :/ )

Beh, vedo l'SSD Kingston da 120 nella lista dei componenti che hai scelto. Questo significa che vuoi usarlo come supporto principale su cui installare il sistema. Nel programma d'installazione (sia su Windows che su Linux) i drive vengono visti come partizioni, non come supporti indipendenti l'uno dall'altro. Quindi ti appariranno sostanzialmente 2 drive: la partizione da 1Tb e l'SSD da 120, e qualsiasi chiavetta dati che puoi aver collegato.
 
Ultima modifica:

MrPaul98

Nuovo Utente
5
0
Ahhh ok,io sinceramente da ignorante che sono non sapevo cosa bene a cosa servisse la ssd,solo che tutti ne consigliano una e quindi l'ho messa tra i componenti che devo comprare...
Comunque adesso ho capito,grazie mille davvero,ora mi mancano solo i driver da "sapere come funzionano"
 

bad4U

Utente Attivo
135
23
:oogle: Andiamo bene!... Non pensavo che fossi tanto inesperto. :)
Ti conviene cominciare a studiarti com'è fatta la scheda madre. Immagino che sia questa, e spero che tu conosca l'Inglese perché in Italiano il manuale non lo trovo.

Per quanto riguarda i driver non preoccuparti. La scheda madre ti arriverà col dischetto apposito, e una volta installato il sistema (mi riferisco qui a Windows), fai partire il dvd e fa tutto da solo; mentre il driver della scheda video devi scaricarlo dal sito AMD.
 
Ultima modifica:

FireBulletz

Utente Attivo
1,424
155
CPU
Intel i7-4770k
Scheda Madre
AsRock Z87 Extreme 6
HDD
WD Blue 640GB - Seagate Barracuda 1TB - WD Green 1.5TB
RAM
Kingston HyperX Blue 4x4gb 1600Mhz
GPU
Sapphire AMD R9 280X Dual-x
Audio
Focusrite Sapphire 6 usb
Monitor
KRK rokit 8
PSU
Corsair AX850
Case
Producer D3sk #Game (My project)
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit/Windows 10/Osx Yosemite
Se fai in tempo fatti cambiare l'alimentatore, l'itek è una pessima marca
 

MrPaul98

Nuovo Utente
5
0
Allora,l'ho detto che sono abbastanza inesperto,però per quanto riguarda le componenti sono abbastanza informato l'unica cosa che non sapevo proprio era a cosa servisse l'ssd(cosa su cui ovviamente mi sarei informato visto che non compro qualcosa senza sapere a cosa serve)
Infatti i componenti di questa lista non li ho ancora ordinati tutti proprio per questo motivo(pur sapendo come si montano nel case e sulla scheda madre)
Grazie per il link,ci darò un occhiata che forse è meglio :cav:

Per l'alimentatore sinceramente non so quale prendere e avevo "optato" per quello perchè con 700W(700W dovrebbero bastare,no?)era l'unico che mi usciva o.O,saresti davvero gentile a consigliarmene uno migliore?

(Anche se l'ho giá scritto sopra,vi ringrazio per le risposte e per il vostro tempo)
 
Ultima modifica:

bad4U

Utente Attivo
135
23
Se l'alimentatore è buono, anche 500W sono + che sufficienti. Vai tranquillo con uno di quelli sopra. ;)
Il migliore secondo me è l'XFX 550.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili