Prezzi delle schede video nvidia serie 30, si parte da 500 euro: perché così tanto?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Ciao a tutti,
Scusate la domanda ma non riesco a capire come mai la nvidia vende schede video per il gioco ad un prezzo così alto. La 3070 che è la scheda più economica costa 500 euro circa. Una PS4 costa 300 euro! Io fortunatamente non gioco e non ho bisogno di una GPU ma non capisco come mai un appassionato possa essere disposto a spendere minimo 500 euro per una scheda video. Ripeto, non è per fare polemica, è pura curiosità. Il gioco sul PC è migliore? Un mio amico ha una PS4 e devo ammettere che la qualità è davvero alta, stento a pensare che su di un PC sia meglio.
A presto
 

Bonfy88

Nuovo Utente
127
34
CPU
AMD Ryzen 3600
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
Asus TUF Gaming 550M-Plus (WiFi)
HDD
ADATA XPG ASX8200 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600Mhz CL16 (16Gb)
GPU
Msi Nvidia GeForce GTX 970
Monitor
LG 27GL850
PSU
SilentStorm Cool Zero 750w
Case
Lian Li Lancool Mesh II Performance
OS
Windows 10
Nvidia ha presentato le tre schede video più performanti della serie 3000, ma in futuro presenterà anche quelle di fascia più bassa che ovviamente costeranno meno.

Il gioco su pc, dal punto di vista puramente tecnico, può essere decisamente migliore rispetto a quello su console: ciò dipende ovviamente dai componenti installati.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce e Mursey

giammo82

Utente Attivo
1,199
518
Ciao a tutti,
Scusate la domanda ma non riesco a capire come mai la nvidia vende schede video per il gioco ad un prezzo così alto. La 3070 che è la scheda più economica costa 500 euro circa. Una PS4 costa 300 euro! Io fortunatamente non gioco e non ho bisogno di una GPU ma non capisco come mai un appassionato possa essere disposto a spendere minimo 500 euro per una scheda video. Ripeto, non è per fare polemica, è pura curiosità. Il gioco sul PC è migliore? Un mio amico ha una PS4 e devo ammettere che la qualità è davvero alta, stento a pensare che su di un PC sia meglio.
A presto

È una domanda che non potresti fare se avessi avuto oppure giocato su pc,dal post si vede che sei un possessore di console e non hai la minima idea del mondo pc ma ti elenco qualche vantaggio:

1) le console costano meno è vero ma vendono costantemente in perdita ,quindi siccome nessuno regala niente per ovviare a questo problema si prendono il 30% percento degli incassi sui giochi direttamente,è il motivo perché su console i giochi costano di più e vengono venduti con un sovrapprezzo per compensare quella parte da dare a loro

2) con la grafica specialmente negli ultimi anni si può (ingannare) l’utenza con processi di scaling facendo a super dettagli la scena principale è in low poly le parti secondarie per non pesare sul motore grafico,specialmente le zone nascoste poi inoltre un utente medio non vede la differenza tra 30fps 60fps ecc ,su pc non esistono questi limiti puoi decidere alto frame e bassi dettagli e viceversa

3) su pc puoi mettere mano al codice del gioco e modificarlo/migliorarlo a tuo piacimento,su console sei a scatola chiusa per esempio gta 5 preso su ps3 anni fa dopo finito il gioco è andato nel bidone ,invece su pc mi è durato per 6 anni grazie alle mod...


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Tutinzor

Nuovo Utente
5
1
CPU
Ryzen 5 3600
Scheda Madre
MSI X570-A PRO
HDD
Samsung 850 evo 500 GB
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB)
GPU
Msi GTX 970 GAMING 4G
Monitor
BenQ ZOWIE XL2411P e-Sports Gaming Monitor 144 Hz
PSU
Corsair RM750
Case
Corsair 275R Airflow
Net
Fastweb FIBRA a 1 Giga
OS
Windows 10 PRO
Considerando che la 3070 ha prestazioni, secondo nvidia, superiori alla 3080ti che oggi costa € 1300, non mi sembra proprio "furi mercato" .....non credi?
Cit. La GeForce RTX 3070, ........ si presenta come più veloce della RTX 2080 Ti, e secondo Nvidia rappresenta la soluzione ideale per chi vuole giocare con alti fps a 1440p oppure in 4K con prestazioni soddisfacenti.

Il gioco non migliorerà di certo, la qualità invece....
 

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10
Ciao a tutti,
Scusate la domanda ma non riesco a capire come mai la nvidia vende schede video per il gioco ad un prezzo così alto. La 3070 che è la scheda più economica costa 500 euro circa. Una PS4 costa 300 euro! Io fortunatamente non gioco e non ho bisogno di una GPU ma non capisco come mai un appassionato possa essere disposto a spendere minimo 500 euro per una scheda video. Ripeto, non è per fare polemica, è pura curiosità. Il gioco sul PC è migliore? Un mio amico ha una PS4 e devo ammettere che la qualità è davvero alta, stento a pensare che su di un PC sia meglio.
A presto

Non so da dove cominciare ?
Ps4 è una console del 2013, nata già con componenti arretrati rispetto a quanto offriva il mercato pc in quel momento, non ha nessun senso paragonare un prodotto così vecchio con una scheda video non ancora uscita, e soprattutto con un livello di potenza grafica enormemente maggiore. Basti pensare che le nuove console (ps5 e xbx) non ancora uscite sono meno "potenti" di queste vga presentate da nvidia.
Se reputi "alta" la qualità di PS4 non hai mai visto probabilmente un gioco girare su pc in 2k o 4k magari a 60fps o più; ma è una cosa che puoi capire solo vedendo con i tuoi occhi la differenza..
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
500€ per una 3070 al lancio nn sono neanche tanti
E cmq stai facendo un paragone con una ps4 che nn esiste proprio
Ciao a tutti,
Scusate la domanda ma non riesco a capire come mai la nvidia vende schede video per il gioco ad un prezzo così alto. La 3070 che è la scheda più economica costa 500 euro circa. Una PS4 costa 300 euro! Io fortunatamente non gioco e non ho bisogno di una GPU ma non capisco come mai un appassionato possa essere disposto a spendere minimo 500 euro per una scheda video. Ripeto, non è per fare polemica, è pura curiosità. Il gioco sul PC è migliore? Un mio amico ha una PS4 e devo ammettere che la qualità è davvero alta, stento a pensare che su di un PC sia meglio.
A presto

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

giammo82

Utente Attivo
1,199
518
Comunque quelle schede non costeranno come hanno detto ,io credo che la rtx 3070 founder messa lì a 519 finisce in tempo 1-2 settimane per gli altri rimarrà le custom ma i prezzi saliranno anche a 600 euro....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: riccarock

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10
Comunque quelle schede non costeranno come hanno detto ,io credo che la rtx 3070 founder messa lì a 519 finisce in tempo 1-2 settimane per gli altri rimarrà le custom ma i prezzi saliranno anche a 600 euro....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Se finisce poi riforniscono le scorte, non rimangono out of stock per molto sul sito ufficiale Nvidia.
Oltretutto penso che abbiano pensato che nei primi tempi ci sarà una forte richiesta di schede, e si saranno attrezzati di conseguenza..
 

giammo82

Utente Attivo
1,199
518
Se finisce poi riforniscono le scorte, non rimangono out of stock per molto sul sito ufficiale Nvidia.
Oltretutto penso che abbiano pensato che nei primi tempi ci sarà una forte richiesta di schede, e si saranno attrezzati di conseguenza..

Mm dipende , ho il sospetto che le founder finiranno in 3 secondi ,anzi è quasi una certezza,te vedrai vedrai ....


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Intanto vi ringrazio per la chiacchierata! Io non ho mai giocato né con Console e né con PC, non mi piace proprio. Da quello che leggo mi sembra di capire che c'è chi le compra (i giochi costano meno, la qualità grafica che si raggiunge è superiore, si possono impiegare le GPU in ambito lavorativo, ecc...). Il mercato però è dedicato a gente anziana come noi (senza offesa per nessuno, per carità). Un ragazzino non può montare un PC la cui scheda video costa 500 euro. Io ho sempre pensato che il gioco fosse una passione dei più piccoli ma ultimamente è diventata una passione dei grandi. Concordate? Forse quei "grandi" sono quelli che una volta erano "piccoli". Una passione non conosce età. Concordate anche su questo?
Da non giocatore fatico a capire una spesa così ingente in una GPU ma confronto ad altre passioni costa poco. Un mio amico ha speso 4000 euro per una bicicletta.
 

giammo82

Utente Attivo
1,199
518
Intanto vi ringrazio per la chiacchierata! Io non ho mai giocato né con Console e né con PC, non mi piace proprio. Da quello che leggo mi sembra di capire che c'è chi le compra (i giochi costano meno, la qualità grafica che si raggiunge è superiore, si possono impiegare le GPU in ambito lavorativo, ecc...). Il mercato però è dedicato a gente anziana come noi (senza offesa per nessuno, per carità). Un ragazzino non può montare un PC la cui scheda video costa 500 euro. Io ho sempre pensato che il gioco fosse una passione dei più piccoli ma ultimamente è diventata una passione dei grandi. Concordate? Forse quei "grandi" sono quelli che una volta erano "piccoli". Una passione non conosce età. Concordate anche su questo?
Da non giocatore fatico a capire una spesa così ingente in una GPU ma confronto ad altre passioni costa poco. Un mio amico ha speso 4000 euro per una bicicletta.

Guarda che si gioca bene anche con schede da 200 euro!!!!!,..... “Io non ho mai giocato né con Console e né con PC“ ....quale sarebbe lo scopo del tuo post????
Capire il perché adesso costa tutto di più??
Non ti capisco ...se poi pensi di comprare una console e spendere meno hai messo in conto l’abbonamento annuale quasi obbligatorio?
Hai contato che se acquisti 3 -4 giochi più un controller ed il Seasons pass è la console stai sfiorando le 700 euro in 3 secondi !!!

Quale ragazzino che non lavora ha i soldi per farsi una Ps5?

Adesso avrai capito perché fortnite ha successo, cellulare rubato dai genitori scarichi il gioco è vai aggratis..


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!