PROBLEMA Prevenire è meglio che curare

ucralinka15

Nuovo Utente
135
6
Io ho avuto varie volte un problema col mio pc, ma non sapendo di cosa fosse la colpa, se del software o hardware o dei virus (anche se sono propenso per quest'ultimo) lo scrivo nelle domande generali sperando di non sbagliare.

Il titolo nasce dal fatto che, nel giro di 3 mesi, ho dovuto ben due volte ripristinare (Ossia Ripristino - Reimposta Pc - Cancella tutti i file/ Ricicla pc) il mio computer di soli 5 mesi di vita perché aveva notevoli difficoltà nel funzionamento internet.

Questa è più una richiesta di cos'è successo al mio pc, come si poteva contrastare e cosa dovrei fare per contrastarlo.
Spero di non essere troppo prolisso e di far capire un po' "la mia storia".

La prima volta che avevo problemi col pc fu, probabilmente, perché scaricai un file pdf errato da internet. Non avevo nessun antivirus o qualsiasi altro programma, però scaricai un file che poteva (cito testualmente) compromettere le prestazioni del mio pc. Però lo scaricai. I problemi non sorsero subito ma dopo un paio di giorni: difficoltà a caricare google chrome, a fare ricerche, non le faceva e talvolta andava talmente lenta la connessione che si "perdeva". Avevo pure difficoltà a scaricare da Steam.
Ciò che feci fu rimuovere qualche file "compromettente" (cercai su internet) e installai "Malware Bytes", rimuovendo altri possibili malware. Infine, tolti quelli (come diceva la "guida" di internet) installai la versione gratuita di "Panda Antivirus". Il computer ritornò alla normalità per un paio di giorni, poi divenne impossibile utilizzarlo.

Quindi prima cancellai il browser (Chrome) e lo reinstallai. Poi aggiunsi un altro account, cancellai il mio, cercando di "ripartire da zero" ma ebbi gli stessi problemi (da Edge non riuscivo a navigare e, tramite chiavetta, il mio fil di setup di chrome si scaricava in 5 minuti invece che nei canonici 10 secondi) e continuavo ad avere problemi.
Quindi ripristinai totalmente il pc, come ultima spiaggia, e funzionò. Infatti, successivamente, da pc ormai nuovo riusciva a fare tutte le azioni precedentemente narrate con una consueta ordinarietà, senza rallentamenti di sorta.

La seconda volta, invece, ancora oggi non me lo so spiegare.
Talvolta il mio pc, quando si avviava e faceva tutto il suo processo di inizializzazione nel desktop, non riusciva ad andare su internet (ossia andava sulla home di chrome ma poi non riusciva a navigare).
Quello era un problema risolvibile, in quanto riavviavo a spegnevo / accendevo il pc e ri-funzionava tutto correttamente.
Forse è una coincidenza, ma disinstallando l'Hub di Blizzard (per poter giocare a Starcraft 2, e già diede un paio di problemi nel download, come il fatto che non si caricasse il download) inizialmente si rifiuto di disinstallarsi, poi iniziò ad avere rallentamenti e talvolta il computer si bloccava (3 volte in una settimana, ma considerato che nei precedenti due mesi non aveva avuto neanche un rallentamento...), soprattutto quando lo impostavo su "sospendi". Ri-accedendo al computer non riuscivo a inserire la password nel mio account e si bloccava, costringendomi a una coercitiva sospensione.
Nei giorni successivi talvolta le icone che mettevo nella barra applicazioni del desktop sparivano, anche se con il cursore del mouse si potevano delineare le "sagome", inoltre non funzionava Steam (era in un loop di caricamento, ossia potevo cambiare pagina del negozio e andare nell'hub di gioco, ma non potevo comprarlo, e inoltre si rallentava), le foto salvate non si aprivano (semplicemente non rispondeva ai comandi, neanche col tasto destro e successivamente "apri").
Inoltre non funzionava Instagram (anche qui, cliccavo sull'icona dell' app ma non si apriva). Talvolta in realtà si apriva, ma non riusciva a caricare le nuove foto postate e diceva "connessione assente", anche se in realtà c'era perché 10 secondi dopo ero su internet. E internet infine, dove potevo andarci ma talvolta non riuscivo a entrare nel sito (come questo ad esempio, continuava a dire "autorizzazione accesso" e si caricava, ma anche aspettando 20 secondi non riuscivo ad entrare, e talvolta non potevo neanche "tornare indietro"), oppure riuscivo ad andare nella home di facebook o youtube ma poi non potevo navigare in essi.
Ma era del tutto aleatorio: un tentativo su 2 di accendi / spegni o di riavvio funzionava tutto correttamente. Poi però iniziò a non funzionare più, a non caricare più su internet o con estrema lentezza non funzionavano più le applicazioni, ergo altro obbligo di ri-formattarlo (e non credo sia un bene)
In questo caso, nel secondo tentativo, ero già munito di antivirus (Sempre Panda Antivirus versione free, 1 mese di durata, poi disinstallato e reinstallato per avere un altro mese gratis) esso diceva che non vi erano pericoli di malware o quant'altro (e me li bloccava i virus, come quando ad esempio usavo lo streaming).

Ergo, alla luce del mio racconto (non molto brillante, ma sono parecchio inesperto di pc), come potrei rimediare non avendo più problemi di sorta?
Dovrei installare X antivirus o altri programmi simili?
E cosa ha causato questo rallentamento della mia connessione internet?

Che poi la cosa "paradossale" (io la considero così, magari voi avete una spiegazione ed è del tutto logica) è che il mio pc per la parte gaming (ossia giocare ai giochi installati) non aveva alcuna sorta di problema.

Dava solo problemi nella parte di navigazione, cosa impensabile dato che precedentemente avevo un portatile da 200€ e non mi ha mai dato problemi, pur facendo le stesse cose che faccio ora. E non avevo neanche un antivirus.

Per il resto non so a quanto serva sapere le mie specifiche hardware, ma utilizzo una coppia di powerline D-Link AV2 1000, un processore Pentium G4600 e una scheda madre AS Rock H110m dvs r3.0.

Grazie a chiunque possa darmi una mano o una dritta e a chiunque abbia avuto la pazienza di leggere tutto.
 
Ultima modifica:

CL4P-TP

Utente Attivo
231
68
Io direi di fare una formattazione e un'istallazione pulita di windows partendo da immagine su USB, almeno siamo sicuri di risolvere tutti i problemi. Dire così cosa possa essere la causa è difficile, si perde più tempo a capirlo che a fare il tutto.

Inviato dal mio Mi5
 

ucralinka15

Nuovo Utente
135
6
Grazie della risposta

Per formattazione non saprei come farla:
andando a digitare per ricerca per formattazione mi danno "crea e formatta le partizioni del disco rigido".

Con "installazione pulita di windows partendo da immagine su usb" cosa intendi? Io ho la licenza di windows 10 (questa https://www.amazon.it/Microsoft-Win...TF8&qid=1511283870&sr=8-2&keywords=windows+10 ) e successivamente ho inserito un nuovo seriale (comprato da ebay) di windows 10 pro.

Successivamente a ciò (sempre che si debba fare) cosa mi consigli di installare come "programmi di protezione / ottimizzazione pc" (anche qui, sempre nel caso si debba installare qualche programma) ?
 
Ultima modifica:

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Grazie della risposta

Per formattazione non saprei come farla:
andando a digitare per ricerca per formattazione mi danno "crea e formatta le partizioni del disco rigido".

Con "installazione pulita di windows partendo da immagine su usb" cosa intendi? Io ho la licenza di windows 10 (questa https://www.amazon.it/Microsoft-Win...TF8&qid=1511283870&sr=8-2&keywords=windows+10 ) e successivamente ho inserito un nuovo seriale (comprato da ebay) di windows 10 pro.

Successivamente a ciò (sempre che si debba fare) cosa mi consigli di installare come "programmi di protezione / ottimizzazione pc" (anche qui, sempre nel caso si debba installare qualche programma) ?
Per formattare si intende l'eliminazione di ogni file dal PC, per poi andare ad installare nuovamente il sistema operativo.

Devi scaricare e mettere su una chiavetta USB un file per l'installazione di windows, all'avvio questa unità dovrà essere impostata come periferica di avvio, andando avanti nell'installazione ci sarà un punto dove si sceglie dove installare il sistema operativo e sarà possibile anche formattare il disco, e quindi eliminare qualsiasi file dal PC, per ora non scendo nel dettaglio dato che vorrei capire prima la situazione.
 

ucralinka15

Nuovo Utente
135
6
Per formattare si intende l'eliminazione di ogni file dal PC, per poi andare ad installare nuovamente il sistema operativo.

Devi scaricare e mettere su una chiavetta USB un file per l'installazione di windows, all'avvio questa unità dovrà essere impostata come periferica di avvio, andando avanti nell'installazione ci sarà un punto dove si sceglie dove installare il sistema operativo e sarà possibile anche formattare il disco, e quindi eliminare qualsiasi file dal PC, per ora non scendo nel dettaglio dato che vorrei capire prima la situazione.

Si ma avendo comprato quella licenza io l'ho fatta con quella la prima volta. Quella licenza è una chiavetta con un seriale da attivare. Io ho montato il pc, introdotto la chiavetta e successivamente messo il seriale. Poi il seriale l'ho cambiato con uno di windows 10 pro.

Il punto è che non so come formattare il pc, ne se convenga farlo.

Come scritto, attualmente l'ho ripristinato totalmente per la seconda volta (ossia, dove tutti i file venivano tolti ad eccezione del sistema operativo) e installato

-Bitdenfender antivirus free
-CCleaner
-Wise Care 365
-IObit Malware Fighter
-IObit Advanced system care 11

Tanto per essere sicuro (anche se forse sono un po' troppi) e perché non pensavo mi sarebbe stato consigliato di formattare e ritornare al punto 0

Inoltre scrivi "per ora non scendo nel dettaglio dato che vorrei capire prima la situazione." Quali altri dati ti servirebbero?
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Si ma avendo comprato quella licenza io l'ho fatta con quella la prima volta. Quella licenza è una chiavetta con un seriale da attivare. Io ho montato il pc, introdotto la chiavetta e successivamente messo il seriale. Poi il seriale l'ho cambiato con uno di windows 10 pro.

Il punto è che non so come formattare il pc, ne se convenga farlo.

Come scritto, attualmente l'ho ripristinato totalmente per la seconda volta (ossia, dove tutti i file venivano tolti ad eccezione del sistema operativo) e installato

-Bitdenfender antivirus free
-CCleaner
-Wise Care 365
-IObit Malware Fighter
-IObit Advanced system care 11

Tanto per essere sicuro (anche se forse sono un po' troppi) e perché non pensavo mi sarebbe stato consigliato di formattare e ritornare al punto 0

Inoltre scrivi "per ora non scendo nel dettaglio dato che vorrei capire prima la situazione." Quali altri dati ti servirebbero?
Va installato UN SOLO antivirus, metterne più di uno crea l'effetto contrario a quello voluto.
 

ucralinka15

Nuovo Utente
135
6
Per quello che ne so solamente Bitdefender è un antivirus, gli altri sono più programmi di monitoraggio e pulizia.

In ogni caso cosa mi consiglieresti eliminare e / o installare?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili