RISOLTO Presunto problema alimentatore

fabo

Nuovo Utente
8
2
TLDR ALLA FINE DEL THREAD

Tutto inizia qualche giorno fa giocando a Monster Hunter Rise;
Il pc dopo tot minuti che stavo giocando decide di spegnersi da solo, cosa che non mi è mai successa pure nei giorni più caldi e con giochi ben più pesanti (Warzone è un esempio).

Ho subito pensato fosse un problema di overheating, e infatti andando a vedere su Afterburner il PC raggiungeva i 90+ gradi e toccava anche picchi di 100.

Decisi quindi di accantonare MHRise e di giocare ad altro fino a quando non avrei cambiato la pasta termica e ripulito per bene il radiatore.

Il giorno dopo decido di farmi un game su LoL, e dopo tot minuti il pc (sempre con temperature altissime, che su lol non mi è manco mai capitato superasse i 75) decide nuovamente di spegnersi, con sta volta l’aggiunta di puzza di bruciato (che pensavo fosse la polvere).

Piccolo particolare è che quando andavo a riaccendere il pc si accendevano solo i LED dell’adattatore delle ventole e le ventole stesse, e per farlo funzionare dovevo spegnere e riaccendere l’alimentatore.

Oggi cambio pasta termica e pulisco il PC (tra l’altro ho notato qualche alone sulla CPU ma vado comunque avanti) e vado a riaccenderlo dopo un giorno e mezzo di riposo e senza alcuna sorpresa vedo che le temperature rimangono basse, se non fosse che, dopo essere andato in game su LoL, dopo gli STESSI MINUTI (quindi 17 circa) del game dell’altro giorno e dopo una insostenibile puzza di bruciato, il pc si spegne, sta volta senza manco dare segni di vita.

Ho cercato su internet e molti dicono l’alimentatore, spero sia vivamente quello che di spendere 200+ euro per qualsiasi altro pezzo in questo momento non posso permettermelo.

Cosa può essere? È davvero l’alimentatore o può essere anche altro? Spero solo che non si sia portato dietro altre componenti.


TLDR: pc si spegne e fa puzza di bruciato, ora completamente morto

EDIT: la PSU è un Riotoro 600W, se servono le altre componenti le elenco tutte
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
TLDR: pc si spegne e fa puzza di bruciato, ora completamente morto
ma santo cielo!
già la prima volta che hai sentito puzza di bruciato non avresti proprio dovuto più riaccenderlo il PC, dovevi innanzitutto capire da dove venisse ?
probabilmente il Riotoro che citi è un PSU della fascia entry-level della casa, comunque buona (se fosse stata la serie Enigma sarei molto più sorpreso).
Apri tutto e cerca di capire cosa si è bruciato, guarda anche le estremità dei cavi di alimentazione (se sono fuse la puzza poteva essere platica); se ti è possibile, magari insieme a unamico devi testare componente per componente tutto quanto (CPU, RAM, SSD) e sperare che siano ancora integre
 

fabo

Nuovo Utente
8
2
dovevi innanzitutto capire da dove venisse ?
annusando così a naso credevo venisse dalla MOBO, solamente che ovviamente la puzza si è spreaddata ovunque, ma pensavo venisse principalmente da li e che pulendo si risolvesse visto che la polvere bruciata fa un odore simile.
Sono andato nuovamente a naso adesso e SEMBRA provenire dall’alimentatore, solo che se avvicino il naso alla MOBO si sente pure li anche se con meno impatto
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
stacca la presa di corrente
stacca tutti i cavi
smonta il PC, cerca di vedere se tra le componenti interne c'è qualcosa di fuso/bruciato, magari un cavetto di ventola o qualche condensatore sulla mobo
sfila l'alimentatore e, anche se non dovrei dirlo, prova a scoperchiarlo rimuovendo le viti, ma non toccare niente dentro, vedi se c'è qualcosa di bruciato
 

fabo

Nuovo Utente
8
2
stacca la presa di corrente
stacca tutti i cavi
smonta il PC, cerca di vedere se tra le componenti interne c'è qualcosa di fuso/bruciato, magari un cavetto di ventola o qualche condensatore sulla mobo
sfila l'alimentatore e, anche se non dovrei dirlo, prova a scoperchiarlo rimuovendo le viti, ma non toccare niente dentro, vedi se c'è qualcosa di bruciato
Nella MOBO non ci sta nulla di male, scheda video e ram sembrano apposto e la CPU ha ahimè qualche alone, il grave però a sto punto sta nell’alimentatore, ho avvicinato il naso e mi è salita la tosse per 5 minuti buoni, spero solo non abbia fatto danno altrove, domani lo porto dal tecnico e vediamo che dice…
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
domani lo porto dal tecnico e vediamo che dice…
se puzza cambialo qualunque cosa ti dica
e speriamo che non abbia fatto altri danni, l'alone sulla CPU magari è solo apparenza
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: fabo

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,551
12,942
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ciao @fabo a sto giro ho corretto io il titolo, ma la prossima volta ricordati che il capslock ( tutto maiuscolo ) non è consentito dal regolamento del forum in quanto equivale ad urlare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili