Presunto miner nel mio pc

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FedeExp.

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti, sono un nuovo utente del sito che ha urgente bisogno di aiuto. Da ieri dopo aver installato una versione crackata di photoshop 2020 da un video youtube che reindirizzava il download a mega, il mio laptop è molto più lento rispetto a prima. Questa lentezza si nota anche per svolgere le cose più basilari come aprire una cartella (ci impiega infatti 2/3 secondi, rispetto a prima che si apriva subito) per non parlare delle cose un pò più complesse come aprire un gioco dove ci impiega il triplo se non il quadruplo del tempo rispetto a prima. Detto questo dopo qualche ora mi sono accorto infatti di una cosa molto strana che prima non mi sembrava accadesse: andando ad aprire gestione attività ho notato che la mia CPU in un primo istante dopo l'apertura (di gestione attività) stesse lavorando al 100% per poi scendere nel giro di un paio di secondi a livelli come 6/7 o 10 %, per poi richiuderlo e riaprilo e riosservando lo stesso problema. Inoltre ho notato anche che le applicazioni che aprivo occupassero molta più CPU rispetto a prima portandola al 100% e rallentando tutti i processi di avvio. Un altra cosa che mi ha lasciato un po' perplesso è che tra queste applicazioni vi era esplora risorse che pur non avendolo attivo non appena aprivo un altra applicazione, lo spazio che occupava nella CPU schizzava a valori sopra il 30/40 %. Navigando per internet ho scoperto che questo tipo di problema che prima non avevo può essere dovuto ad un virus/trojan/malware che prende il nome di BitCoin Miner che posso avere preso con l'installazione di file, come nel mio caso photoshop, da internet. Ho scoperto che i sintomi di questo virus combaciavano con i problemi del mio laptop, infatti quest'ultimo lavora segretamente e sembra arrestarsi non appena si prova a visualizzare i processi da gestione attività, e il suo scopo è quello di sfruttare la potenza della CPU, come nel mio caso, o GPU del computer infetto, portandola anche a valori sopra il 75 se non a 100%, per ricavare cripto-valute che verranno inviate all'autore del virus per fatturare denaro facile. Ho provato ad utilizzare un infinità di anti-malware come anti-malwarebytes, Rkiller, spy hunter ecc... ma nessuno di questi mi ha rilevato il problema. Ho anche utilizzato applicazioni per controllare tutti i processi in esecuzione senza aprire gestione dispositivi (come process hacker), ma non ho trovato nessuna traccia di possibili file che contenessero il miner; infatti ho poi scoperto che questi si possano camuffare in molti file come quelli di sistema oppure con applicazioni come chrome, Firefox, realtek audio ecc... (ovviamente ho provato ad arrestare tutte queste per vedere se si risolveva ma niente). Sinceramente non so se sia questo il problema siccome non sono un esperto in questo settore però può essere una possibile causa. Il problema ora è rimuovere qualsiasi cosa avesse infettato il mio laptop e farlo tornare alle condizioni ottimali di prima, ma come detto prima tutti gli anti-malware che ho testato non hanno risolto il problema. Spero che qualcuno sappia cosa devo fare perchè sono veramente disperato e siccome il mio laptop ha appena 2/3 anni di vita ed essendo molto buono vorrei risolvere il problema. Grazie in anticipo per la risposta! :lol:
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Mi dispiace, ma é vietato da regolamento parlare di materiale craccato.
La prossima volta compra il programma o scarica gimp che é gratuito.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili