PROBLEMA Presunto Bottleneck CPU

Pubblicità

ThePressa

Utente Attivo
Messaggi
162
Reazioni
42
Punteggio
47
Ho notato che tutti i giochi hanno problemi di stutter da quando ho cambiato GPU e sono passata dalla 2080 alla 3070.
Ho notato dal task manager che la CPU è sempre al 100% e la GPU raramente sopra il 50.
Secondo google ho 38% di bottleneck con CPU e GPU

La domanda è:
Posso cambiare CPU senza cambiare mobo e RAM? Se sì, con cosa? È la causa del mio problema? Tenendo conto del fatto che entro fine anno vorrei passare ad una 4070

Attuali componenti:
RTX 3070
DDR4 16GB 3200Hz
I7 9700k
Asrock Z390 Extreme4 LGA 1151 Intel Z390 ATX
 
il 9700k sicuramente è un processore vecchio ma non dovrebbe creare tutto quel bottleneck a meno che non cerchi di usare il full hd a dettaglio minimo

In tal caso devi cambiare ogni cosa perchè è già il miglior processore che puoi mettere per il gioco su quella piattaforma
 
Ultima modifica:
Sono abbastanza ignorante in merito, in che senso cerco di usare il full hd a dettaglio minimo?

Comunque ieri sera ho fatto qualche controllo. Ho messo le RAM in XMP dal bios perché da CPU-Z mi hanno detto che stavano lavorando in modo castrato e fatto installazione pulita dei driver GPU con DDU, dopo aver fatto ciò le cose sembrano andare meglio e per il momento non ho problemi, e in generale il pc sembra più veloce.

Può essere che quella fosse la causa? Non so neanche se quel 38% di bottleneck ipotizzato dai calcolatori online sia un numero elevato...secondo lo stesso calcolatore avrei avuto 32% di bottleneck con la mia GPU precedente (2080) e non avevo problemi di stutter. Quindi o la differenza tra 32% e 38% è significativa, oppure il mio non era un problema di bottleneck ma era questa cosa della RAM...
 
Sono abbastanza ignorante in merito, in che senso cerco di usare il full hd a dettaglio minimo?
Significa quello che ho scritto, più usi una risoluzione bassa più il carico si sposta sulla CPU, più il dettalgio grafico è basso più succede lo stesso.

Comunque ieri sera ho fatto qualche controllo. Ho messo le RAM in XMP dal bios perché da CPU-Z mi hanno detto che stavano lavorando in modo castrato e fatto installazione pulita dei driver GPU con DDU, dopo aver fatto ciò le cose sembrano andare meglio e per il momento non ho problemi, e in generale il pc sembra più veloce.

Può essere che quella fosse la causa? Non so neanche se quel 38% di bottleneck ipotizzato dai calcolatori online sia un numero elevato...secondo lo stesso calcolatore avrei avuto 32% di bottleneck con la mia GPU precedente (2080) e non avevo problemi di stutter. Quindi o la differenza tra 32% e 38% è significativa, oppure il mio non era un problema di bottleneck ma era questa cosa della RAM..
Assolutamente si può essere quella la causa
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top