PROBLEMA Prestazioni scheda video molto altalenanti

Naturalissimo.88

Nuovo Utente
99
0
CPU
Intel I5 4570
HDD
SSD 128 GB + 2 TB HD
RAM
8 GB
GPU
Sapphire r9 280x dual x
Monitor
Samsung 24'
PSU
650 Watt
OS
Windows 7 64 bit
Buongiorno a tutti ragazzi, ho un problema molto strano con la mia scheda video Amd 5850 :
Ci sono giorni in cui funziona perfettamente ed altri in cui lavora tipo a mezzo servizio facendomi scattare e rendere ingiocabili tutti i giochi... ho provato varie volte a formattare e reinstallare i driver ma non c'è stato verso, decide lei quando ha voglia di lavorare e quando no :look:
Testando l'indice prestazioni di sistema di Windows quando funziona bene mi segna 7.7 di punteggio, quando invece ha qualcosa che non va 6.6 ( e mi scatta tutto )

Qualcuno ha mai avuto un problema simile? la mia scheda fisicamente mi sta abbandonando?? :oogle:

Grazie a tutti

- - - Updated - - -

up
 

UnluckyHunter

Utente Attivo
141
13
Ho un leggero sospetto sulla pasta termica, magari in giochi che richiedono più prestazioni la scheda fa fatica a darti risultati a causa delle elevate temperature.
Ripeto è solo un dubbio, se puoi controlla le temperature con GpuTemp, preferibilmente mentre sei in gioco su un titolo che ti da problemi di prestazioni.
Se il problema permane allora è la pasta termica probabilmente, nei casi peggiori non è la scheda video.
 

Naturalissimo.88

Nuovo Utente
99
0
CPU
Intel I5 4570
HDD
SSD 128 GB + 2 TB HD
RAM
8 GB
GPU
Sapphire r9 280x dual x
Monitor
Samsung 24'
PSU
650 Watt
OS
Windows 7 64 bit
Ho un leggero sospetto sulla pasta termica, magari in giochi che richiedono più prestazioni la scheda fa fatica a darti risultati a causa delle elevate temperature.
Ripeto è solo un dubbio, se puoi controlla le temperature con GpuTemp, preferibilmente mentre sei in gioco su un titolo che ti da problemi di prestazioni.
Se il problema permane allora è la pasta termica probabilmente, nei casi peggiori non è la scheda video.

avevo dato un occhio alle temperatura da erano stabili a 50 max 65-70 gradi....
nei casi peggiori cosa può essere??? scheda madre e cpu hanno 4 mesi....
 

UnluckyHunter

Utente Attivo
141
13
Escludo l'alimentatore intanto per iniziare, lo stato di saluto dell'HDD? posta uno screen usando HDTune
Se puoi verifica l'integrità della ram con memtest86
Non penso sia la scheda madre, altrimenti fidati, avresti problemi ben più seri che semplice stuttering....
Oh ecco....controlla il frame rate mentre si verificano questi cali di prestazione, forse è solo stuttering.
 

Naturalissimo.88

Nuovo Utente
99
0
CPU
Intel I5 4570
HDD
SSD 128 GB + 2 TB HD
RAM
8 GB
GPU
Sapphire r9 280x dual x
Monitor
Samsung 24'
PSU
650 Watt
OS
Windows 7 64 bit
Escludo l'alimentatore intanto per iniziare, lo stato di saluto dell'HDD? posta uno screen usando HDTune
Se puoi verifica l'integrità della ram con memtest86
Non penso sia la scheda madre, altrimenti fidati, avresti problemi ben più seri che semplice stuttering....
Oh ecco....controlla il frame rate mentre si verificano questi cali di prestazione, forse è solo stuttering.

controllato con fraps, sono proprio pochi fps
pure la ram da 8gb che ho è ok...
hard disk non credo... nuovo pure quello...
ipotezzo cedimenti strutturali della scheda video oppure boh... non so proprio dove sbattere la testa
 

UnluckyHunter

Utente Attivo
141
13
Il fatto che alcuni giorni funzioni ed altri no è strano...
Fidati, fai un controllo di memtest86 se puoi, poi prova a stressare sia gpu che cpu
Se fossero problemi hardware alla scheda video, farei subito una rma se è ancora in garanzia

Ultima cosa, hai notato se le ventole della scheda video girano più velocemente o "fischiano" mentre sei in gioco?
 

Naturalissimo.88

Nuovo Utente
99
0
CPU
Intel I5 4570
HDD
SSD 128 GB + 2 TB HD
RAM
8 GB
GPU
Sapphire r9 280x dual x
Monitor
Samsung 24'
PSU
650 Watt
OS
Windows 7 64 bit
Il fatto che alcuni giorni funzioni ed altri no è strano...
Fidati, fai un controllo di memtest86 se puoi, poi prova a stressare sia gpu che cpu
Se fossero problemi hardware alla scheda video, farei subito una rma se è ancora in garanzia

Ultima cosa, hai notato se le ventole della scheda video girano più velocemente o "fischiano" mentre sei in gioco?

una rma cos'è? no è una "vecchia" 5850 di ormai 4 anni... volevo tenermela ancora un annetto però dato che regge ancora bene

Diciamo che lo fa in tutti i giochi... ieri sera giocando a fifa di punto in bianco il framerate cala di botto e diventa tutto ingiocabile...
e in quel momento ho sentito le ventole fare abbastanza rumore... non so se è stata suggestione.... le temperature del,la vga però erano ok... poco sopra i 60°
 

UnluckyHunter

Utente Attivo
141
13
Hmmmm.....le temperature non sono poi così alte.
A questo punto ti consiglio di fare così.

Dai un occhiata all'utilizzo del processore quando capitano questi cali di frame assurdi
Se l'utilizzo arriva al 100% in tutti i core, allora hai un problema legato a dei programmi in background probabilmente quindi di natura software, sperando...

tieni aperto il taskmanager e se puoi avvia il gioco in finestra per vedere se da il medesimo problema.
 

Naturalissimo.88

Nuovo Utente
99
0
CPU
Intel I5 4570
HDD
SSD 128 GB + 2 TB HD
RAM
8 GB
GPU
Sapphire r9 280x dual x
Monitor
Samsung 24'
PSU
650 Watt
OS
Windows 7 64 bit
possibile sia uno blocco ram della scheda video andato??

farò cosi... anche se programmi in background ne ho veramente pochi avendo pc nuovo e con poca robaccia installata
 

UnluckyHunter

Utente Attivo
141
13
Se le ram le hai controllate manualmente quindi testando banco per banco e slot dopo slot, inoltre, se hai anche utilizzato memtest86 e non ha trovato errori, non penso siano loro.
 

Naturalissimo.88

Nuovo Utente
99
0
CPU
Intel I5 4570
HDD
SSD 128 GB + 2 TB HD
RAM
8 GB
GPU
Sapphire r9 280x dual x
Monitor
Samsung 24'
PSU
650 Watt
OS
Windows 7 64 bit
Se le ram le hai controllate manualmente quindi testando banco per banco e slot dopo slot, inoltre, se hai anche utilizzato memtest86 e non ha trovato errori, non penso siano loro.
butterei tutto il pc se non fosse mezzo nuovo mannaggia.... che gran rottura
 

UnluckyHunter

Utente Attivo
141
13
Tranquillo, capisco fidati, anchio dopo mesi di cambio pezzi per un problema che non sapevo da dove arrivasse, mi sono ritrovato a dover cambiare scheda video e hard disk.
L'informatica è stupenda quanto str****....in certi casi.

Se puoi.....testa un altra scheda video, così scartiamo definitivamente la VGA.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili