PROBLEMA Prestazioni scarse del mio pc

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

jatem

Nuovo Utente
8
1
Ciao a tutti, ho un problema che mi tormenta da qualche tempo, 2 anni fa ho comprato un pc low budget:
Alimentatore: VS550w
MOBO: b450m ds3h
CPU: R3 2200g
RAM: ballistix 2400mhz
HDD: 1T
GPU: GTX 1660 6gb
Sostanzialmente ho un calo di fps molto fastidioso su fortnite, negli altri giochi (apex, csgo, lol, fifa è abbastanza normale) però essendo che mi da fastidio questa cosa mi serve una mano per capire il problema fondamentale. Attualmente con i nuovi aggiornamenti ecc.. Devo lockare gli fps a 60 sennò non mi carica le texture, penso che i problema principale siano le RAM, dovrei prendere 16gb a 3200mhz (ho scoperto molto dopo che i processori ryzen hanno bisogno di una frequenza minima di 3000mhz per funzionare correttamente) e anche COD Warzone mi va malissimo e spesso crasha quindi volevo chiedere se il problema fossero le ram o altro? Presto prenderò nuovi componenti per migliorare nettamente il pc cambiando quasi tutto però per ora mi consigliate di prendere le ram nuove?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Bhe direi che ormai 16 gb siano il minimo da avere nel pc...
inoltre quel psu non é il massimo
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88
U

Utente 125751

Ospite
Salve a te.

Visto che cambierai il processore e la scheda madre, quando potrai prendi almeno ram ddr4 3400-3466 mhz max Cl17.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
RAM: ballistix 2400mhz
il controller di memoria del Ryzen 3 2200G supoorta le RAM a 2933Mhz, dovresti prendere una memoria da 3000-3200Mhz per esempio G.Skill F4 3200 / Crucial Ballistix 3600Mhz (oggi costano 1 euro in meno delle 3200MHz)
Presto prenderò nuovi componenti per migliorare nettamente il pc cambiando quasi tutto però per ora mi consigliate di prendere le ram nuove?
prendi le RAM nuove e conserva le vecchie, quando prendi tutto nuovo monti le RAM nuove sulle componenti nuove
Devo lockare gli fps a 60 sennò non mi carica le texture
prova a disinstallare e reinstallare i driver video, poi blocca gli fps massimi alla frequenza massima supportata dal monitor (60Hz = 60fps, 75Hz = 75fps...).
Quando giochi termina tutti i programmi che non servono. Se usi Windows 10 dai un'occhiata al mio blog e disattiva tutta la robaccia inutile di Win10 ed esegui la pulizia profonda del sistema operativo.
Ricordati che l'HDD meccanico deve essere deframmentato.
A proposisto: niente SSD? Se non ce l'hai sarebbe il caso di prenderne uno.
Se hai solo un HDD dove c'è installato il sistema operativo, posta uno screenshot dell'impostazione della memoria virtuale: su un HDD convenzionale deve essere di dimensione FISSA (minima=massima) e di dimensioni adeguate (in prima approssimazione pari alla RAM di sistema se hai 8 GiB di RAM o meno).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili