PROBLEMA Prestazioni ridotte (per gente paziente)

Raikoben

Nuovo Utente
34
2
Salve a tutti, sono 4 giorni che sto sclerando per capire che cosa sta succendendo al pc, le performance nei giochi sono ridotte... gli fps praticamente dimezzati.

CONFIGURAZIONE:
-P7H55-M PRO. (https://www.asus.com/it/Motherboards/P7H55M_PRO/)
-i3 550 3.2Ghz. (mai overcloccato) (https://ark.intel.com/it/products/48505/Intel-Core-i3-550-Processor-4M-Cache-3_20-GHz)
-2x2 Gb Kingstone DDR3. (https://www.amazon.it/Kingston-Tech...=1493510476&sr=8-6&keywords=2gb+ram+ddr3+1333)
-Sapphire 6870 HD 1 GB DDR5. (https://www.newegg.com/Product/Product.aspx?Item=N82E16814102948)
-DR-B500E 500W. (purtroppo è vecchio e non c'è molto online) (https://www.google.it/search?q=alli...AUICCgD&biw=1920&bih=969#imgrc=hTNlrA9cl495TM:)
-SyncMaster s24c350. (http://www.chl.it/articolo/232060&icdsroot=17902449.html)

Premetto che ho controllato qualsiasi driver, aggiornato il bios, resettato il bios rimuovendo la batteria CMOS, smontato il pc, pulito tutti i componenti, riapplicata la pasta termica al CPU e alla GPU(artic mx-4), formattato il pc con windows 10 e windows 7 provando a non aggiornare e aggiornando, smanettato un po nel bios (penso che sia questa la causa), disabilitato tutti le impostazioni inerenti all'Halt State (non so il nome preciso), installato i driver dei componenti sia dal cd che scaricati dal sito ufficiale, testato il processore con il programma della intel (superando tutti i test), fatto uno scan disk a entrambi gli hard disk.

ESEMPI:
-Giocavo a Battlefield Bad Company 2 con 60 fps in 1920x1080, Anti-Aliasing x8, HBAO, Anisotropico x16, tutti i dettagli ad ALTO e V-sync attivo (v-sync attivo perchè il mio monitor piange quando gli fps sono sopra i 60 e sembra di giocare a 30 fps anche se in realta ne si fanno 100). Ora gli fps medi sono 30-45 in quasi qualsiasi scenario (giocando in mp) e con qualsiasi settaggio grafico!!!! (IN TUTTI I GIOCHI TRANNE ALCUNI). Su Call of Duty 4 con tutti i settaggi al massimo e sempre risoluzione FullHD facevo dai 150 ai 333 fps (333 limitati) ora il massimo e 110 e oscillita tra 80 e 110.

HO NOTATO CHE:
-Su Bad Company 2 in Singol Player togliendo le ombre gli fps rimangono quasi fissi a 60 (forse non è di aiuto però non si sa mai).
-Cambiando varie impostazioni nel bios a volte cambia la stabilità degli fps (non so se mi spiego).
-Cambiando i settaggi in questo caso di Battlefield 3 in ultra gli fps stanno intorno ai 28-35, mettendo i settaggi al minimo gli fps stanno intorno a 30-45 (Tutti e due sempre in risoluzione FullHD) questa cosa secondo me è davvero insolita.
-Anche dopo 2 ore di gioco le temperature sia della cpu che della gpu non salgono sopra i 60 gradi (la cpu non sale sopra i 55).
-Il PC non si è mai spento duranti il gaming o in nessun altra schermata/momento.

ALCUNI SCREENSHOT:

2ikxxt2.png


2ez4by9.png


BIOS SCREENSHOT: (non sono i miei settaggi attuali)

15ebsoz.jpg


nqcswl.jpg


6ope29.jpg


2m2jmme.jpg


24l4xm0.jpg


Da quanto tempo ho queso problema?: Non lo so, avevo una 6870 poi si è rotta e ho montato una 9800gt, poi l'altro giorno girando su subito ho notato l'annuncio di una 6870 tenuta bene mai occata a 40 euro e l'ho comprata al volo, dopo un paio di giorni mi sono accorto di questo inconvenevole.

TUTTI I COMPONENTI HANNO ALMENO 5 ANNI DI USO / TRANNE LA GPU / TUTTE LE VENTOLE SONO QUELLE STOCK DEI COMPONENTI

Detto questo scusate ma il post è davvero lungo e potrei aver dimenticato qualcosa, ho veramente provato di tutto, l'unica cosa che potrebbe essere è qualche impostazione di sistema o qualche settaggio nel bios (piu probabilmente il bios dato che ho formattato almeno 6 volte).

Potrebbe essere l'alimentatore che non da abbastanza energia alla scheda video e la limita o qualcosa del genere? (avevo letto su un forum che se l'alimentatore non è abbastanza "potente" da reggere tutto si dovrebbe spegnere all'improvviso o non accendersi proprio e potrebbe anche causare danni ai componenti)

Avrei bisogno di qualcuno che mi aiuti a settare il bios e fare i test giusti per rimettere apposto il pc. FATEMI QUALSIASI DOMANDA CHE VI AIUTI A CAPIRE QUAL'E' IL PROBLEMA!!!

GRAZIE A TUTTI!!!! :)
 
Ultima modifica:
D

deleted_271768

Ospite
Ciao Raikoben, e benvenuto nel forum ;)
Quindi, detto in breve ora hai framerate piuttosto ridotti a quelli che avevi in precedenza, giusto?
Io darei la colpa all'alimentatore - vecchio, debole e mi puzza di cinesata pazzesca, quindi, lo cambierei, è probabile che si sia indebolito ancora di più ed abbia perso potenza, senza riuscire ad erogarne a sufficienza alla 6870.
Per spendere poco, a colpo d'occhio ho trovato questo tipetto qui https://goo.gl/gYjNaT
Hai provato con driver diversi della 6870?
 

Niemand

Utente Èlite
7,321
2,013
4GB di ram sono pochi, magari ci sono applicazioni in background che ne mangiano un po'.
prendi almeno altri 4GB se non 2x4
 
D

deleted_271768

Ospite
4GB di ram sono pochi, magari ci sono applicazioni in background che ne mangiano un po'.
prendi almeno altri 4GB se non 2x4
Non penso che la RAM sia il problema, BC2 è bello vecchiotto e nei requisiti consigliati chiede solo 2 GB di RAM, dovrebbe stare largo su quel punto. E solitamente con RAM piena si hanno crash o stuttering per alto utilizzo del disco per lo swap su file di paging :)
 

Niemand

Utente Èlite
7,321
2,013
ma infatti non è il gioco in se... casomai sono tutte le applicazioni che, specialmente con windows 10, rubano memoria in modo più o meno evidente.
Magari non è quello ma 4GB di ddr3 le trovi a poco e male non fanno.
vai su gestione attività e vediamo se ci sono processi che si prendono ram o processore, così tagliamo la testa al toro
 

Raikoben

Nuovo Utente
34
2
Innanzitutto grazie per il benvenuto e le risposte! :D

Ciao Raikoben, e benvenuto nel forum ;)
Quindi, detto in breve ora hai framerate piuttosto ridotti a quelli che avevi in precedenza, giusto?
Io darei la colpa all'alimentatore - vecchio, debole e mi puzza di cinesata pazzesca, quindi, lo cambierei, è probabile che si sia indebolito ancora di più ed abbia perso potenza, senza riuscire ad erogarne a sufficienza alla 6870.
Per spendere poco, a colpo d'occhio ho trovato questo tipetto qui https://goo.gl/gYjNaT
Hai provato con driver diversi della 6870?

Ho provato con i driver AMD Crimson Beta e con I WHQL ultima versione, per l'alimentatore sono veramente senza soldi :'( ...
(Mi ero dimenticato di dire che nella vecchia configurazione avevo un alimentatore differente da questo e che copriva tutti i collegamenti dell'imagine qua sotto)
Esiste un programma o qualcosa che ti dice se la gpu non viene alimentata a sufficienza o non usi il 100% delle prestazioni?
Nella seguente immagine mancano 2 collegamenti che ho segnato in arancione, potrebbero causare l'abbassamento delle prestazioni o altre cose?

xkqelg.jpg


ma infatti non è il gioco in se... casomai sono tutte le applicazioni che, specialmente con windows 10, rubano memoria in modo più o meno evidente.
Magari non è quello ma 4GB di ddr3 le trovi a poco e male non fanno.
vai su gestione attività e vediamo se ci sono processi che si prendono ram o processore, così tagliamo la testa al toro

Ho gia controllato i processi, attualmente uso windows 7 e con windows 10 avevo anche provato a disabilitare il Game_DVR (Ho una partizione con il 10 e una con il 7). Con Firefox aperto su questa pagina (mentre sto scrivendo questa risposta) le risorse sono le seguenti:

2mxn49.png
 

Niemand

Utente Èlite
7,321
2,013
allora... la scheda madre ha ben due connettori a cui dovrebbe andare la corrente che non ricevono nulla.
la scheda video la alimenti da due molex: L'alimentatore è vecchissimo!
Una foto dell'etichetta dell'alimentatore sarebbe definitiva ma ci sono pochi dubbi
 

Raikoben

Nuovo Utente
34
2
l'immagine c'è, guarda il post in alto di fianco al nome dell'alimentatore c'è un link a una foto dello stesso e si vedono benissimo i valori
 

Niemand

Utente Èlite
7,321
2,013
se è quello... 18x12= 216 watt su 12 Volts con 150 watt richiesti solo dalla scheda video....
da cambiare assolutamente
 

Niemand

Utente Èlite
7,321
2,013
appunto, solo 18A su 12 volts (dichiarati, in realtà però saranno molti di meno).
è un'architettura vecchissima.
da cambiare, senza se e senza ma.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili