PROBLEMA Prestazioni PC

Kikko93

Nuovo Utente
15
0
CPU
Intel Core 2 duo E7400 2.80 Ghz
Scheda Madre
P5N7A-VM
HDD
1 Tera
RAM
6 Gb 800 mhz
GPU
ATI SAPPHIRE RADEON HD 7770 1GB GDDR5 GHZ EDITION
Audio
Realtek audio HD
PSU
500 watt
OS
Windows 7 64 bit
Salve a tutti sono nuovo qui :)
Ho davvero bisogno del vostro aiuto perchè è da un paio di giorni che mi sto spremendo per capire il problema del mio Pc ...
In breve: Il pc l'ho fatto assemblare un paio di anni fa e ci avevo fatto montare:
- Scheda madre: ASUS P5N7A-VM
- Processore: Intel Core 2 Duo CPU E7400 2.80 Ghz
- Memoria Ram: 6 Gb
- Sistema operativo: Windows Vista 32 bit
- Scheda video: Ati Sapphire Radeon HD 4870 vapor X 1 Gb GDDR5

E andava tutto bene. Ora ci ho messo il sistema operativo windows 7 64 bit anche perchè vista 32 bit mi leggeva solo 3 gb di ram ...

Ho iniziato a notare dei veri e propri cali di prestazioni in giochi anche vecchiotti come COMPANY OF HEROES; dove dopo un pò che si formano le unità sul campo inizia a laggare o ad andare a scatti come preferite.

In world of tanks gli FPS passano magari da 70 a 20 facendo andare a scatti tutto ...
Pensando fosse un problema di scheda video mi sono preso una: ATI SAPPHIRE RADEON HD 7770 1GB GDDR5 GHZ EDITION
ma il problema persiste!! Non riesco a capire quale sia il problema! help! :inchino:

- - - Updated - - -

Nessuno sa darmi qualche consiglio o sa il perchè? :)
 

davide4688

Utente Attivo
149
2
CPU
Intel i5 3750k @4.6Ghz + CM 612s
Scheda Madre
Asrock z77 Extreme4
HDD
Samsung 840 pro 128gb
RAM
2x4GB KINGSTON HyperX 1600MhZ
GPU
Gygabyte GTX650 Ti Boost 2GB
Audio
Integrata
Monitor
LG M227WDP
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Aerocool x-strike Advance
OS
Win7 x64
Rallentamenti improvvisi potrebbero essere causati da programmi in background che succhiano cpu a gogo, oppure una cattiva areazione dei componenti hw che si surriscaldano e iniziano a singhiozzare, un po di tutto insomma!
Hai già provato a togliere quanti più processi in background riesci (con criterio), pulizia del sistema con ccleaner, controllo delle temperature (pulizia da polvere interna al case), test su hd e ram per testarne la bontà, aggiornamenti di windows e di tutti i driver e directx ??
 

Kikko93

Nuovo Utente
15
0
CPU
Intel Core 2 duo E7400 2.80 Ghz
Scheda Madre
P5N7A-VM
HDD
1 Tera
RAM
6 Gb 800 mhz
GPU
ATI SAPPHIRE RADEON HD 7770 1GB GDDR5 GHZ EDITION
Audio
Realtek audio HD
PSU
500 watt
OS
Windows 7 64 bit
Allora programmi in background praticamente li tolgo sempre sopratutto ora che vedo che le prestazioni sono in calo ... per l'aerazione ora ho il case aperto ma comunque ho controllato facendo dei test la temp della cpu e sale abbastanza ... infatti non vorrei che fosse per quello dovrei comprare la pasta termica o cosa consigli?
CcLeaner lo uso quasi sempre quindi non credo sia per quello :/ Per i test su Hd e ram come faccio? Driver etcc penso di aver tutto alle ultime versioni almeno così mi dice il pc. ._.
 

davide4688

Utente Attivo
149
2
CPU
Intel i5 3750k @4.6Ghz + CM 612s
Scheda Madre
Asrock z77 Extreme4
HDD
Samsung 840 pro 128gb
RAM
2x4GB KINGSTON HyperX 1600MhZ
GPU
Gygabyte GTX650 Ti Boost 2GB
Audio
Integrata
Monitor
LG M227WDP
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Aerocool x-strike Advance
OS
Win7 x64
Prima di tutto controlla le temperature in idle e sotto sforzo(magari mentre giochi con uno dei titoli che ti da problemi).
Fai così:

- spegni il pc per una mezzoretta, in modo che si raffreddi perbene, poi accendilo normalmente e lascialo per 10 minuti senza fare nulla, poi apri il programma che utilizzi per leggere le temperature (ti consiglio HWMonitor) e posta uno screen sul forum.

- fai partire un gioco di quelli che hai citato, giocaci un po' (almeno 1 oretta) facendo le cose che fai normalmente, e posta lo screen delle temperature.

per i test sulle ram mi pare ci sia memtest86, non ricordo perfettamente come si usi, ma so che devi lasciarlo agire per diverse ore in modo che faccia più cicli di controllo sulle ram; nel caso ci saranno sicuramente decine di guide in rete :) (magari questo test lo farai per ultimo)

per i test sugli hard disk dovresti scaricare quello del produttore dei tuo HDD, di solito ne hanno sempre uno adatto ai propri prodotti, prova a cercare in rete! in alternativa http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/55735-tool-di-diagnostica-per-hard-disk.html

Per la pasta termica non saprei, sinceramente non sono molto ferrato sull'argomento "marche buone". Sta di fatto che se il processore è ben dissipato significa che la pasta termica fa il suo sporco lavoro XD Sicuramente se cerchi in rete ci saranno decine di blog su quale sia la migliore.
 

Kikko93

Nuovo Utente
15
0
CPU
Intel Core 2 duo E7400 2.80 Ghz
Scheda Madre
P5N7A-VM
HDD
1 Tera
RAM
6 Gb 800 mhz
GPU
ATI SAPPHIRE RADEON HD 7770 1GB GDDR5 GHZ EDITION
Audio
Realtek audio HD
PSU
500 watt
OS
Windows 7 64 bit
Prima di tutto grazie mille per la disponibilità :)
Oggi sono andato a comprare un nuovo dissipatore per la cpu ho comprato: Cooler Master Blizzard T2 e la pasta termica sempre della cooler master.
Quando ho aperto il Pc e smontato il vecchio dissipatore non c'era più pasta termica quindi già li era un problema ... Ora ho rimontato tutto ho rimesso la pasta e devo ancora controllare se è cambiato qualcosa :) Ora scarico il programma per le temperature e gioco come hai detto tu e metto lo screen :)

Per curiosità: potrebbe essere anche non so l'alimentatore poco potente o la cpu poco potente ... però cavolo prima battlefield 3 con impostazioni alte girava da dio .. ora manco un gioco vecchio dopo un pò fa a scatti .. mah ora provo e vediamo :)

- - - Updated - - -

Temp.png

Queste sono le temperature da fermo dopo 30 min
 

davide4688

Utente Attivo
149
2
CPU
Intel i5 3750k @4.6Ghz + CM 612s
Scheda Madre
Asrock z77 Extreme4
HDD
Samsung 840 pro 128gb
RAM
2x4GB KINGSTON HyperX 1600MhZ
GPU
Gygabyte GTX650 Ti Boost 2GB
Audio
Integrata
Monitor
LG M227WDP
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Aerocool x-strike Advance
OS
Win7 x64
Figurati! un forum serve a questo XD

Le temperature in idle vanno bene.
L'alimentatore da quanto ce l'hai? anche solo da 400w dovrebbe bastare... la cpu non è delle più performanti ma cmq sufficiente per la maggior parte dei giochi, non credo sia quello il problema.

Fai quest'altra prova: scarica GPU-z, aprilo e fai partire un gioco, dopo qualche minuto che giochi torna sul desktop (senza chiudere il gioco) e controlla sotto la voce di GPU-z "bus interface" se ti rileva "PCI-e 2.0". Continua a giocare, e appena inizia ad andare a scatti, fai di nuovo come prima e controlla la voce Bus Interface; dimmi poi se cambia. Fai che postare uno screen di gpu-z mentre giochi.

Utilizzi programmi tipo MSI-Afterburner ?
A che risoluzione giochi?
Usi antivirus o roba simile?
 
Ultima modifica:

Kikko93

Nuovo Utente
15
0
CPU
Intel Core 2 duo E7400 2.80 Ghz
Scheda Madre
P5N7A-VM
HDD
1 Tera
RAM
6 Gb 800 mhz
GPU
ATI SAPPHIRE RADEON HD 7770 1GB GDDR5 GHZ EDITION
Audio
Realtek audio HD
PSU
500 watt
OS
Windows 7 64 bit
Ti ringrazio ancora prima di tutto :)
Allora l'alimentatore è da 500 watt, la cpu mi faceva girare bene tutto infatti non capisco il problema di sto pc ora ahahha
Va bene scarico GPU - z e faccio come dici tu :)
P.s: quando sono nelle impostazioni gioco per esempio di Company Of Heroes 2 se faccio rileva impostazioni automaticamente me le mette tutte basse ... senza antialiasing con tutto basso e mi pare un pò strano ... e se faccio test prestazioni come fps massimo ( con le impostazioni che mi da lui ) mi fa 22,09 - fps minimo 2.18 e fps medio 17,18. Mentre con impostazioni medio - alte mi fa: fps massimo 18,50, fps minimo 2.20 e fps medio 12,69 ... mah la cosa che mi fa arrabbiare è che con un pc come il mio vorrei giocare almeno dico almeno con impostazioni medie xD invece pure lui mi mette tutto basso ._.

MSi non lo uso
Gioco a 1280 x 1024
Ho solo AVG quello free

- - - Updated - - -

GPU 1.png

Queste sono da fermo ora provo a giocare

- - - Updated - - -

GPU 10 min.png

Così dopo 10 min di gioco

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

GPU scatti.png
Così dopo un pò che gioco e "inizia" ad andare un pò a scatti
 
Ultima modifica:

davide4688

Utente Attivo
149
2
CPU
Intel i5 3750k @4.6Ghz + CM 612s
Scheda Madre
Asrock z77 Extreme4
HDD
Samsung 840 pro 128gb
RAM
2x4GB KINGSTON HyperX 1600MhZ
GPU
Gygabyte GTX650 Ti Boost 2GB
Audio
Integrata
Monitor
LG M227WDP
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Aerocool x-strike Advance
OS
Win7 x64
Prova a disinstallare avg, fare una pulizia con ccleaner, riavvia il pc e riprova a giocare
Le temperature sono ottime, sicuramente non è quello il problema...
da quanto tempo ti da questo problema? lo fa con tutti i giochi che hai?

ps: i giochi sono tutti originali?
 
Ultima modifica:

Kikko93

Nuovo Utente
15
0
CPU
Intel Core 2 duo E7400 2.80 Ghz
Scheda Madre
P5N7A-VM
HDD
1 Tera
RAM
6 Gb 800 mhz
GPU
ATI SAPPHIRE RADEON HD 7770 1GB GDDR5 GHZ EDITION
Audio
Realtek audio HD
PSU
500 watt
OS
Windows 7 64 bit
Guarda ora ho resettato il pc reinstallato tutto e vedo come va i driver li scarico direttamente dai siti aggiornati.
Per i giochi uso World Of Tanks che si scarica da internet ed è free. Stavo giocando a Company Of Heroes 2 la Beta scaricata da Steam ... e il problema se non mi sbaglio è da quando ho messo Windows 7 Pro 64 Bit perchè prima avevo Vista 32 bit ma avendo 6 gb me ne leggeva solo 3 ed era inutile
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili