Prestazioni pc fisso uso ufficio

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ho capito il senso.
Ovvero.
Prima fai un lavoro di scrematura. Ovvero rispondi a tutte le domande che ti vengono fatte facendo te le verifiche del caso ( Ram montata, programmi sui dischi, apriti il computer e verifica ecc...) .
In contemporanea faccio gli screenshot ( perchè è più immediato) ad alcune componenti interessate ( non tutte a caso) con CPUZ.
Così facendo man mano arrivo alla soluzione ed è giustificato il fatto di non dover pagare.

Come sto facendo io è: ecco l'analisi del Pc ( che però se devo essere sincero l'ho mandata già in altre occasioni tramite html nel forum), leggetela voi e trovate voi la soluzione. E questo ovviamente non è accettato ( o lo sarebbe se pagassi qualcuno).

Però ho capito l'antifona. Lascio stare e vado dal tecnico di turno (sperando arrivi alla soluzione). Giusto Pancio ?
No, in realtà non è affatto questa “l’antifona”.

Io ti ho spiegato sopra come si fa uno screenshot (windows + shift + s), e ci vogliono davvero 2 minuti. Hai impiegato più tempo a fare il PDF senza dubbio.

Ti vogliamo aiutare, ma nel modo giusto.
I ”tecnici” spesso sono solo venditori di dubbia qualità (chiaramente ci sono anche eccellenti professionisti eh).
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Ho capito il senso.
Ovvero.
Prima fai un lavoro di scrematura. Ovvero rispondi a tutte le domande che ti vengono fatte facendo te le verifiche del caso ( Ram montata, programmi sui dischi, apriti il computer e verifica ecc...) .
In contemporanea faccio gli screenshot ( perchè è più immediato) ad alcune componenti interessate ( non tutte a caso) con CPUZ.
Così facendo man mano arrivo alla soluzione ed è giustificato il fatto di non dover pagare.

Come sto facendo io è: ecco l'analisi del Pc ( che però se devo essere sincero l'ho mandata già in altre occasioni tramite html nel forum), leggetela voi e trovate voi la soluzione. E questo ovviamente non è accettato ( o lo sarebbe se pagassi qualcuno).

Però ho capito l'antifona. Lascio stare e vado dal tecnico di turno (sperando arrivi alla soluzione). Giusto Pancio ?
Non per forza devi fare tutto quello che hai scritto. Basta perdere qualche minuto, fare due/ tre screenshot e rispondere a qualche domanda. Ma capisco che non hai tempo.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ho capito il senso.
Ovvero.
Prima fai un lavoro di scrematura. Ovvero rispondi a tutte le domande che ti vengono fatte facendo te le verifiche del caso ( Ram montata, programmi sui dischi, apriti il computer e verifica ecc...) .
In contemporanea faccio gli screenshot ( perchè è più immediato) ad alcune componenti interessate ( non tutte a caso) con CPUZ.
Così facendo man mano arrivo alla soluzione ed è giustificato il fatto di non dover pagare.

Come sto facendo io è: ecco l'analisi del Pc ( che però se devo essere sincero l'ho mandata già in altre occasioni tramite html nel forum), leggetela voi e trovate voi la soluzione. E questo ovviamente non è accettato ( o lo sarebbe se pagassi qualcuno).

Però ho capito l'antifona. Lascio stare e vado dal tecnico di turno (sperando arrivi alla soluzione). Giusto Pancio ?

No Drazen18, penso ci sia un errore di fondo nel tuo ragionamento.
Non vogliamo assolutamente delegarti il lavoro sporco, è che non c'è altro modo di procedere. Il report di CPUz che hai linkato contiene qualche informazione utile in mezzo a tante altre assolutamente senza valore, ma non permette di capire cosa stia succedendo (ma nemmeno a un tecnico).
Non ci sono nemmeno tutte le specifiche del PC, perchè ad esempio mancano i dischi, oltre ovviamente a dissipatore, alimentatore e case.

Comunque, quello che si nota dal report di CPUz è che hai l'XMP disattivo: una prima cosa da fare è entrare nel BIOS e attivarlo (basta cercare XMP o DOCP e mettere la spunta). Così sfrutti al 100% le RAM, che al momento stanno girando a 2666MHz invece che 3600MHz.
Dubito che i problemi che riscontri dipendano da quello, ma comunque le RAM lente possono diminuire le prestazioni, anche del 15-20% in alcuni ambiti.

Poi, servirebbe una descrizione un po' più accurata del problema. Il PC è lento a fare che cosa? Solo con Excel? E cosa fai con Excel? Perchè Excel, non so quanto tu lo usi solitamente, ma oltre una certa complessità a livello di algoritmi e quantità di dati si pianta su tutti i PC: è un limite del software.
Infatti per cose un attimo più elaborate solitamente si usa altro, tipo Matlab.
 

MarcoPhenomX4

Utente Èlite
1,793
167
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Deepcool Gammaxx GT A-RGB
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Kingston A2000 Nvme 500GB + 1 WD Black SN770 1TB
RAM
16 GB (2 x 8GB) Corsair Vengeance LPX 3600MHz CL18
GPU
MSI RTX 4060Ti 8GB GDDR6 Ventus 2x
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
LG UltraGear 27GP950
PSU
Sharkoon Silent Storm 650W 80+Gold
Case
Corsair Icue 220T
Net
TIM FTTC 200Mb/s
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Io sono stupito dal fatto che il pc riesce ad avviarsi con quella cpu.
L'ultimo bios della MSI B550-A PRO (che tra l'altro ho pure io e ti lascio lo screen della mia b550 a pro aggiornata una settimana fa) è l'A90 che introduce la compatibilità piena alle cpu ryzen 5000 e anche W11.
Dalla schermata del sito msi che ti posto, la tua cpu viene supportata dalla versione A70, mentre, quello montato sulla tua mi sembra l'A50 che risale a Gennaio 2021.
Il problema potrebbe anche essere banalmente quello e magari aggiornando all'ultima versione del bios si risolve.
 

Allegati

  • sito msi.png
    sito msi.png
    81.9 KB · Visualizzazioni: 29
  • Versione bios.png
    Versione bios.png
    350.4 KB · Visualizzazioni: 28
Ultima modifica:

Drazen18

Nuovo Utente
131
16
Per conoscenza:
" Ho tolto il controllo da parte di Office sulla provenienza dei file"
Adesso li apre veloci e non c'è alcun problema. Probabilmente gli Excel che arrivavano tramite mail li processava in una vita.
Me l ha risolto il tecnico. Ovviamente dovrò stare più attento
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

Drazen18

Nuovo Utente
131
16
No Drazen18, penso ci sia un errore di fondo nel tuo ragionamento.
Non vogliamo assolutamente delegarti il lavoro sporco, è che non c'è altro modo di procedere. Il report di CPUz che hai linkato contiene qualche informazione utile in mezzo a tante altre assolutamente senza valore, ma non permette di capire cosa stia succedendo (ma nemmeno a un tecnico).
Non ci sono nemmeno tutte le specifiche del PC, perchè ad esempio mancano i dischi, oltre ovviamente a dissipatore, alimentatore e case.

Comunque, quello che si nota dal report di CPUz è che hai l'XMP disattivo: una prima cosa da fare è entrare nel BIOS e attivarlo (basta cercare XMP o DOCP e mettere la spunta). Così sfrutti al 100% le RAM, che al momento stanno girando a 2666MHz invece che 3600MHz.
Dubito che i problemi che riscontri dipendano da quello, ma comunque le RAM lente possono diminuire le prestazioni, anche del 15-20% in alcuni ambiti.

Poi, servirebbe una descrizione un po' più accurata del problema. Il PC è lento a fare che cosa? Solo con Excel? E cosa fai con Excel? Perchè Excel, non so quanto tu lo usi solitamente, ma oltre una certa complessità a livello di algoritmi e quantità di dati si pianta su tutti i PC: è un limite del software.
Infatti per cose un attimo più elaborate solitamente si usa altro, tipo Matlab.
Domanda da ignorante
Come entro nel BIOS ?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Domanda da ignorante
Come entro nel BIOS ?
A seconda della scheda madre usata, devi premere ripetutamente F2, F10 o CANC all’avvio del PC, appena acceso prima ancora che carichi Windows.
Di solito appare per alcuni istanti una schermata che ti dice quale tasto premere (ma in alcuni PC quel messaggio è nascosto da un opzione, quindi devi premere e basta).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili