PROBLEMA Prestazioni notevolmente ridotte e saltuario "sfasamento" dell'immagine

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
Buongiorno a tutti, sono qui a chiedere consigli o pareri su quello che sta succedendo al mio pc.
Premetto che parte del mio sistema è stata acquistata usata, in particolare la scheda madre era un "esperimento" dalla baia che andava testata per verificarne il funzionamento (niente commenti su queste decisioni, se foste interessati vi rimando al post dove spiego il perchè ho fatto così :P).
Processore e scheda video sono usate anche loro, mentre la ram arriva da un altro mio pc.
La configurazione è la seguente:
CPU: i5 750
MOBO: Asus p7p55d pro
RAM: 2 kit da 4gb ciascuno Samsung 1333 cl9
GPU: xfx hd 7950
Alimentatore: Jou Jye 520w
Storage: SanDisk ssd 120Gb, Seagate Barracuda 1Tb

Veniamo al problema: mi sono accorto confrontando con un amico (e per fortuna, altrimenti non ci avrei pensato) che la scheda video non produce gli fps che dovrebbe nei giochi (o almeno su League of Legends che abbiamo in comune e abbiamo potuto testare).
Essendo un gioco con requisiti minimi, con questa scheda penso dovrebbe andare tranquillamente verso i 200 e più fps, invece oscilla tra i 50 e i 100. Giusto per intenderci, non mi interessa nulla di avere 200 fps in alcun gioco, ma credo sia un indice che qualcosa non funzioni, in particolare essendoci diverse parti usate nel pc.
Allego qua sotto degli screen fatti di una partita (o un pezzo, almeno) con aperti HWInfo e la sezione dei grafici di MSI Afterburner.
Stats1.jpg Stats2.jpg Stats3.jpg Stats4.jpg
A me l'andamento della frequenza della GPU pare strano. E' possibile che una scheda madre difettosa, magari con il PCI express malfunzionante, crei questa situazione? Aggiungo che quando avevo provato ad overclockare la gpu con MSI Afterburner sembrava che le prestazioni diminuissero con l'overclock, quindi poi sono tornato a valori standard.
Guardando gli altri valori non penso di essere CPU limited, almeno in questa situazione, e le temperature sembrano buone.

Appena mi è possibile porto la scheda da un amico per provarla sul suo pc, anche lui ha una radeon quindi almeno non avremo problemi di driver. Nel frattempo cosa posso fare per analizzare il problema?

L'altro problema che quasi dimenticavo è che a volte l'immagine fa un grosso stutter, o almeno sembra, perchè succede molto in fretta e all'improvviso. Non calano gli fps, ne la cosa si protrae molto, c'è solo un singolo scatto dell'immagine, o forse si sovrappongono due frames, non si capisce davvero bene.

Spero che qualche anima pia riesca a darmi qualche consiglio.
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
É inutile parlare di fps se non scrivi a quale risoluzione e dettagli state giocando ..
 

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
É inutile parlare di fps se non scrivi a quale risoluzione e dettagli state giocando ..

Probabilmente hai ragione, non l'ho menzionato perchè in questo caso non credo sia un fattore che impatta molto, dati i requisiti bassi del gioco.
Giochiamo entrambi con i dettagli al massimo, io in 1440x900 e lui ad una risoluzione simile, appena posso gli chiedo precisamente, ma comunque sotto il fullHD.
Notare che comunque il suo pc è uno scarto di un'azienda, con due xeon vecchi che montano ancora ddr2, penso che in quanto a prestazioni in gaming siano più limitanti del mio i5 750.

Edit: lui gioca in 1280x1024 con una HD 7770 da 1Gb
 
Ultima modifica:

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili